Sabato 19 aprile, con fischio d’inizio fissato alle ore 19, l’Ariosto Ferrara ospiterà la Jomi Salerno nell’ultima giornata della regular season del campionato di Serie A1 femminile. La formazione salernitana occupa attualmente il terzo posto in classifica e vuole chiudere il campionato con una prestazione solida, lasciandosi alle spalle la sconfitta interna maturata prima della sosta contro Erice. Dall’altra parte, l’Ariosto - matematicamente salva e fuori dalla corsa play-off - cercherà di salutare il proprio pubblico con una prestazione di spessore, riscattando lo stop subito a Pontinia nell’ultimo turno. Il campionato è rimasto fermo per due settimane per lasciare spazio agli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2025, che hanno visto protagonista la Nazionale italiana nella doppia sfida contro la Romania. La gara d’andata tra le due formazioni, disputata a Salerno, si concluse sul punteggio di 36-30 in favore della Jomi. Un risultato che, tuttavia, non racconta fino in fondo l’andamento di una partita combattuta ed equilibrata, decisa solo nei minuti finali dall’allungo delle campane.
Con la regular season ormai agli sgoccioli, l’attenzione si concentra ora sul mantenere alta la concentrazione e ritrovare ritmo in vista degli impegni futuri. Per l’Ariosto, sarà l’occasione per chiudere il campionato davanti ai propri tifosi con una prestazione d’orgoglio; per Salerno, un test importante per ritrovare continuità e fiducia prima dei play-off Scudetto. In casa Jomi si respira grande concentrazione, come confermato dalle parole di Martina Barreiro: "In queste due settimane di sosta, avendo molte giocatrici impegnate con le nazionali, abbiamo lavorato soprattutto sull’aspetto fisico e mentale per non perdere la concentrazione in questo impegnativo finale di stagione. Adesso che la squadra è al completo, ci stiamo dedicando molto alla tattica per affrontare l’ultima sfida della regular season. Quest’ultima partita sarà molto importante per noi, vogliamo portare a casa questi due punti per chiudere al meglio il campionato e arrivare ai play-off in gran forma. Stiamo lavorando tantissimo, vogliamo dimostrare di essere all’altezza degli impegni che ci attendono, daremo il massimo".
Quella contro Ferrara sarà una trasferta impegnativa: il risultato non influirà sulla classifica finale, ma rappresenta comunque un test importante in vista della fase decisiva della stagione. Ecco le dichiarazioni del tecnico Thierry Vincent in merito: "Mi aspetto una partita difficile, perchè affronteremo una squadra di alto livello. La scorsa settimana è stata particolare: sette delle nostre giocatrici erano impegnate con la Nazionale italiana, mentre Karin Bujnochova era con la Nazionale slovacca. Di conseguenza, abbiamo potuto lavorare con la squadra al completo solo a partire da mercoledì. Nonostante il poco tempo a disposizione per preparare la gara, siamo determinati a chiudere al meglio la regular season. Detto ciò, il risultato non sarà determinante, visto che a prescindere chiuderemo al terzo posto in classifica e affronteremo Pontinia in Semifinale. Tra la partita contro Ferrara e la trasferta a Pontinia avremo due settimane per lavorare. Ci concentreremo principalmente sull’aspetto tattico, perchè sotto il profilo atletico ritengo che la squadra sia già pronta. La trasferta a Pontinia sarà molto impegnativa: in campionato abbiamo perso, ma ci prepareremo nel miglior modo possibile per cercare di ottenere la vittoria".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.