di Massimiliano Catapano
Lo stadio "Pozzo-La Marmora" di Biella si prepara ad accendere i riflettori su una delle gare più delicate della 37ª giornata del girone C. Alle 18.30 va in scena Juventus Next Gen-Cavese, match che mette in palio l’accesso ai play-off e può indirizzare in maniera definitiva il finale di stagione di entrambe le squadre. A dirigere l’incontro sarà il signor Cerbasi della sezione di Arezzo. A partire favorita è senza dubbio la Juventus Next Gen, seconda squadra ufficiale della Juventus, attualmente decima in classifica con 41 punti, ossia tre lunghezze sopra i metelliani (foto Cavese 1919). Un successo garantirebbe ai bianconeri la matematica qualificazione alla fase playoff con un turno d’anticipo, premiando un percorso in crescendo, partito proprio dal successo dell’andata contro la squadra metelliana (1-0, gol decisivo di Simone Guerra). Dopo il 4-0 rifilato al Crotone, i ragazzi di Massimo Brambilla arrivano a Biella con entusiasmo e consapevolezza, forti di un gruppo giovane ma talentuoso.
La Cavese, invece, rincorre. A quota 38 punti, la formazione di Vincenzo Maiuri si gioca l’ultima vera occasione per restare in corsa. Dopo due sconfitte casalinghe consecutive (contro Audace Cerignola e Catania), il margine d’errore è praticamente azzerato. Nonostante la salvezza già in tasca, i metelliani vogliono dare un senso compiuto a questa stagione: vincere a Biella significherebbe riaprire completamente i giochi. A osservare interessato ci sarà anche il Trapani, appaiato a 38 punti, impegnato nella trasferta insidiosa contro il Benevento. Brambilla potrà contare sull’organico al completo e dovrebbe confermare il collaudato 3-5-2 a trazione offensiva. In porta ci sarà Daffara, protetto da Turicchia, il capitano Scaglia e Gil. Sulle fasce agiranno Turco e Pietrelli, con Cudrig, Macca e Adzic al centro. In avanti Afena-Gyan è intoccabile, mentre Amaradio insidia Guerra per una maglia da titolare.
Emergenza invece per Maiuri, che deve rinunciare a Fornito, Lamberti e Rizzo. Recuperati Diarrassouba e Rossi, quest’ultimo riprenderà posto sulla corsia mancina. Anche i campani dovrebbero disporsi con un 3-5-2: Boffelli tra i pali, difesa con Evangelisti, Piana e Saio. A centrocampo Sannipoli, Pezzella e Fella formeranno il cuore nevralgico, con Vitale e Rossi sugli esterni. Davanti spazio a Chiricò, con Verde favorito per completare la coppia offensiva. Alla penultima giornata, ogni punto pesa come un macigno. A Biella non si gioca soltanto una partita: Juventus Next Gen e Cavese si contendono un posto nell’élite della post-season. Chi sbaglia, rischia di salutare i sogni di gloria.
Le probabili formazioni
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Daffara; Turicchia, Scaglia, Gil; Pietrelli, Cudrig, Macca, Adzic, Turco; Afena-Gyan, Amaradio. Allenatore: Massimo Brambilla
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Piana, Saio; Vitale, Sannipoli, Pezzella, Fella, Rossi; Chiricò, Verde. Allenatore: Vincenzo Maiuri
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.