Cadere per rialzarsi più forte di prima. E' questo il mantra che da cui ripartirà il Bitdrome Circolo Nautico Salerno, aritmeticamente retrocesso in B dopo la sconfitta nell'anticipo della 20a giornata del girone Sud di A2 contro la Lazio. Un rischio messo in preventivo dal club di patron Giarletta sin dal momento in cui è stata accettato il ripescaggio. I gialloblu chiuderanno l'anno con un'esperienza formativa che va ad accelerare un percorso di crescita varato nell'ambito di una programmazione triennale. Un anno di Università senza aver ancora terminato il Liceo per i ragazzi di Fasano che hanno onorato il torneo con estrema dignità e ostentando diversi progressi, al netto degli episodi negativi/sfortunati che pur hanno caratterizzato l'annata e degli errori tecnici giustificabili per un gruppo che per più del 95% dell'organico non aveva mai affrontato una categoria del genere e su cui il tecnico continuerà a lavorare per perfezionare sempre di più i suoi atleti in vista del futuro prossimo. In acqua si decide nel finale la sfida con i capitolini, giunti alla "Vitale" in assetto rimaneggiato causa infortuni, impegni scolastici e internazionali. A sbloccare le ostilità ci pensa Costanzo dai 5 metri ma è immediata la reazione dei gialloblu con la zampata di Piccolo. Un siluro di Tresa riporta avanti i biancocelesti ma ad 1'' dalla prima pausa capitan Esposito gira a rete dal centro al termine di un'insistita azione sul lato cattivo. Costanzo si veste da boa e rimette sul +1 i suoi, pronta replica locale col tracciante sotto la traversa di Di Somma. I giovanissimi di casa (stavolta toccherà a De Bartolomeis assaggiare la vasca) trovano il primo vantaggio con la chirurgica conclusione di Della Monica (poi espulso per limite di falli). Puntuale il controsorpasso laziale col penalty di Costanzo ed il piazzato da 4 di Troiani.
All'intervallo lungo si va, però, ancora in parità grazie a Luongo che si distende sull'acqua e sorprende Marchetti con un diagonale a rimbalzo sul palo lungo che vale il 5-5. Situazione di perfetto equilibrio che si trascina anche al cambio vasca. Il bis di Troiani manda nuovamente in vantaggio le aquile, il CNS sciupa alcune occasioni ma ha la forza di effettuare un nuovo mini controbreak con Marco Malandrino che insacca di giustezza dopo una concitata azione e Di Somma che trasforma la prima (e unica) superiorità numerica di tutto l'incontro. La squadra di Ruffelli, che impiega il secondo portiere Leoni come giocatore di movimento, non si scompone e acciuffa il 7-7 con l'inserimento vincente di Filippi. Il Sette in calottina bianca potrebbe ritrovare il vantaggio ma incappa nella maledizione dal dischetto virtuale: Di Somma manca la tripletta facendosi stoppare dai 5 metri da Marchetti, determinante a suon di paratone nell'ultimo quarto che vedrà le aquile conquistare altri due tiri di rigore e trasformandoli con il solito Costanzo, top scorer con una cinquina. Nulla può Giarletta che pure si esibisce in un paio di interventi strappa applausi. L'uno-due del numero 8 è preceduto dalla schiacciata ai 2 metri di Nenni e dall'ultimo goal del match di marca salernitana con il guizzo sottomisura di Strianese. Ad 1'' dalla sirena conclusiva Tresa, indisturbato, da distanza siderale trova il bis che blinda la terza piazza dei suoi. Il Circolo Nautico saluta l'A2, sicuramente un arrivederci e non certo un addio.
BITDROME CN SALERNO-SS LAZIO NUOTO 8-11
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo 1, G. Esposito 1, A. Di Somma 2, M. Malandrino 1, E. Pignataro, L. Fileno, S. Cucciniello, K. Della Monica 1, A. Strianese 1, F. Luongo 1, D. Giarletta, A. De Bartolomeis. All.: Fasano
LAZIO NUOTO: M. Marchetti, G. Silvestri, E. Leoni, Nenni 1, S. Russo, A. Costanzo 5, D. Tresa 2, N. Troiani 2, M. Filippi 1, T. Righetti. All.: Ruffelli
ARBITRI: Alfi e Cocchi
NOTE: parziali 2-2, 3-3, 2-2, 1-4. Uscito per limite di falli Della Monica (S) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: CN Salerno 1/8 + un rigore fallito e Lazio Nuoto 0/6 + 4 rigori. Marchetti (L) para un rigore a Di Somma a 7'57" del terzo tempo sul risultato di 7-7. Spettatori 50 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.