Si è chiuso dopo due giorni densissimi di partite il girone di andata della Serie A Silver di Pallanuoto Paralimpica FINP, manifestazione curata dalla Pallanuoto Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. Si sono date battaglia cinque compagini, oltre ovviamente ai padroni di casa anche Mo.Cri.Ni. Palermo, Granda Cuneo, Octopus Roma e Crazy Waves Pisa. Dal punto di vista sportivo, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata strepitosa in acqua. I ragazzi allenati da Daniele Bettini, dopo le due vittorie di sabato, hanno concesso il bis anche alla domenica, battendo l'Octopus Roma per 10-6 [con goal di Ikodinovic (3), Cantoro (5) e Vicini (2)] e regolando il Crazy Waves Pisa per 11-3, grazie alle reti di Ikodinovic (4) e Vicini (7).
In classifica così la Pallanuoto Trieste si è presa il primo posto a punteggio pieno (12 punti), davanti a Crazy Waves Pisa (7), Mo.Cri.Ni. Palermo (6), Granda Cuneo (4) e Octopus Roma (0). Il girone di ritorno della serie A Silver si disputerà tra il 10 e l'11 maggio presumibilmente a Roma. "I risultati parlano chiaro - analizza l'allenatore Daniele Bettini - siamo cresciti tantissimo rispetto alla scorsa stagione, abbiamo giocato con tranquillità, dimostrando una notevole coesione di gruppo e la giusta mentalità. Sono davvero soddisfatto, per adesso siamo a metà strada, dovremo essere bravi a riconfermarci anche nel girone di ritorno". Alla vigilia si era così espresso: "Finalmente iniziamo, ci siamo preparati a lungo, la condizione è buona, cìè tanta voglia di giocare, il gruppo è coeso e il morale è davvero molto alto. Abbiamo ambizioni, l'obiettivo è ovviamente fare meglio rispetto allo scorso campionato, c'è sicuramente maggiore esperienza. In più cimentarsi davanti al pubblico di casa rappresenta uno stimolo ulteriore, proveremo a ben figurare davanti ai nostri tifosi".
Trieste in vetrina non solo in piscina, a corollario della Serie A Silver di Pallanuoto Paralimpica Trieste Campus è divento non solo uno spazio inclusivo a supporto dell'organizzazione, ma anche il palcoscenico dal quale riflettere sui grandi temi di questa disciplina. Sabato infatti il neo presidente della FINP, Franco Riccobello, è stato ospite di Trieste Campus e protagonista di un incontro con gli sportivi. Tra prime iniziative di mandato e obiettivi futuri, il centro dell'attenzione va alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, dove la FINP aspira a proporre una partita dimostrativa, con l'obiettivo di inserire ufficialmente la Pallanuoto Paralimpica nelle Olimpiadi di Brisbane nel 2032. "Un obiettivo così alto inizia da piccoli passi: dalla stagione agonistica italiana, che in questa edizione mostra una positiva evoluzione, con un movimento italiano - ha spiegato Mario Giugliano, commissario tecnico della Nazionale italiana di Pallanuoto Paralimpico - sempre più solido e competitivo. Così come nel girone Gold giocato nella scorsa settimana a Firenze, anche nel Silver abbiamo constatato che la nuova formula di gioco si è rivelata vincente. Tutte le partite disputate sono risultate essere coinvolgenti fino all'ultimo tiro con un'evidente crescita tecnica da parte degli atleti protagonisti in vasca i quali hanno combattuto per guadagnarsi il miglior piazzamento che permetterebbe loro il pass alla Final Four di categoria".
La conferenza è stata aperta con il saluto del presidente di Pallanuoto Trieste e Trieste Campus Enrico Samer e con l'intervento dell'assessore comunale alle Politiche sociali Massimo Tognolli, che ha evidenziato l'impegno dell'amministrazione comunale nel promuovere percorsi di inclusione attraverso lo sport, sottolineando il valore delle manifestazioni sportive come leva per il benessere emotivo e relazionale delle persone con disabilità. L'incontro ha visto la partecipazione di atleti, tecnici, istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo, tra i quali l'allenatore della Pallanuoto Trieste paralimpica Daniele Bettini che ha condiviso la propria esperienza con la squadra, parlando dei progressi degli atleti e delle forti emozioni che accompagnano ogni partita. Nella giornata inaugurale i muli hanno superato il Granda Cuneo per 11-2 nella partita di esordio, grazie ai 7 goal di Ikodinovic, alla tripletta di Cantoro e alla segnatura di Ciaglia. Successo nitido anche nel match del pomeriggio con il Mo.Cri.Ni. Palermo, battuto per 10-3 con goal di Ciaglia (2), Ikodinovic (3), Cantoro (1), Vicini (3) e Mansi (1). Nelle altre gare disputate, il Palermo ha regolato l’Octopus Roma per 13-11, pareggio 9-9 tra Crazy Waves Pisa e Granda Cuneo.
IL RIEPILOGO
1^ giornata
Pallanuoto Trieste - Granda Cuneo 11-2
Octopus - Granda 11-13
2^ giornata
Crazy Waves - Granda 9-9
Pallanuoto Trieste - Mo.Cri.Ni 10-3
3^ giornata
Crazy Waves - Octopus 17-8
Mo.Cri.Ni - Granda 14-12
4^ giornata
Pallanuoto Trieste - Octopus 10-6
Crazy Waves - Mo.Cri.Ni 17-8
5^ giornata
Octopus - Granda 5-15
Pallanuoto Trieste - Crazy Waves 11-3
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.