Missione compiuta per il Cava United, che allo stadio Comunale di Striano supera 3-0 l’Atletico San Valentino, centrando la permanenza in Prima Categoria anche per la stagione 2025/2026. Un successo limpido, figlio di una prestazione solida e concreta da parte della squadra allenata da mister Altobello, che ha saputo capitalizzare al meglio i suoi momenti favorevoli, mettendo alle corde i padroni di casa. L’Atletico San Valentino, che partiva leggermente favorito alla vigilia visto anche il doppio risultato a disposizione, delude le aspettative e ora dovrà giocarsi tutto nei play-out per evitare la retrocessione in Seconda Categoria contro il Lavorate vittorioso per 3-2 contro l'Atletico Nuceria nello spareggio di domenica giocato a Siano. La gara si apre con un Cava determinato e propositivo. La squadra ospite prende subito in mano il gioco e sfrutta l'ampiezza del campo per far girare la palla e mettere in difficoltà la difesa avversaria. Tante le occasioni per gli uomini di Altobello che non perdono mai il pallino del gioco, ma il primo tempo è fermo sullo 0-0 costringendo anche i biancoblù ad alzare il baricentro alla ricerca di un episodio che sbloccasse la gara.
Nel secondo tempo il copione non cambia. Il pressing alto degli ospiti soffoca ogni iniziativa del San Valentino, che non riesce a reagire, ma il gol per lo United non arriva. Tante le occasioni sciupate tra Caso, Marcantonio e Giordano terminali offensivi dei biancoblu. Ma il goal che sblocca il match arriva al minuto 70 con Monetta che sfrutta un cross al bacio di Giordano, sfera che si insacca lentamente alle spalle di Belladonna che non può fare nulla. È il gol che stappa la gara, visto che al minuto 73 un'indecisione della difesa biancorossa da' la possibilità a Marcantonio di portare lo United sul doppio vantaggio. Sesta rete stagionale per Marcantonio, probabilmente la più decisiva visto che porta lo United ad un passo dalla salvezza. La gara si chiude nei minuti di recupero con Lorenzo Senatore che mette il sigillo sullla gara realizzando un ottimo diagonale che vale il definitivo 0-3. Con questo 0-3, il Cava conquista meritatamente la salvezza dopo un girone d'andata da cancellare (solo tre punti per i metelliani). Ora il sodalizio del presidente Alfieri può guardare con ottimismo alla prossima stagione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.