Il volo "Siamo Campioni" è pronto al decollo, destinazione Eccellenza: si parte. E' così che la Pro Sangiorgese riconquista immediatamente il massimo campionato regionale dopo la retrocessione dello scorso anno maturata in un finale di campionato rocambolesco che ha visto i rossoblu sfiorare i play-out. La formazione di Alfonso Liguori ha chiuso in vetta il girone D di Promozione superando l'agguerrita concorrenza di realtà attrezzatissime dal Città di Campagna (miglior difesa con 17 goal subiti) alla Sanseverinese passando per Agerola e Rocchese. Solida, concreta, con gli under giusti ad integrare il cast degli esperti, capitanati dallo specialista delle promozioni Cristian Santucci, ormai un autentico talismano dopo i successi con Ebolitana, Giffoni Sei Casali, Solofra e San Marzano oltre alla Coppa Italia a Moliterno. Il club caro al presidente Fabio Bove vede tutti dall'alto forte del miglior attacco del torneo con 68 reti fatte ed un ruolino di marcia fatto di 22 vittorie, 5 pareggi e appena 3 sconfitte: "L'amarezza per come era terminata la stagione scorsa ci ha spinto a riorganizzarci e ripartire immediatamente con sete di riscatto per dar seguito ad un progetto che ci ha visto scalare rapidamente la piramide del calcio dilettantistico regionale partendo dalla Prima Categoria. Abbiamo messo su un organico importante e uno staff tecnico e dirigenziale in grado di sostenerlo nel migliore dei modi. Non è stato facile visti gli investimenti fatti da tante avversarie ma la costanza ci ha premiati", ha ribadito Bove.
Prima esperienza da ds per Marco Senatore, recente passato da portiere con un lungo trascorso tra i pali del Faiano. "Spiegare a tutti quello che è stato quest'anno calcistico è difficilissimo. - spiega il dirigente metelliano dopo il 3-2 al Sapri nell'ultima giornata - Partito tutto come un sogno, e con il pensiero "perchè non si può vincere alla tua prima esperienza. Le mie prime trattative parlavano solo di voler vincere, molti mi hanno preso per pazzo e in effetti non sbagliavano. Ma senza quel pizzico di pazzia non si possono fare tante cose belle. Ora dato che è finito nella maniera più pazza e giusta per quello dimostrato in campo vorrei ringraziare la società Pro Sangiorgese che ha creduto in un giovane alla prima avventura nel ruolo. Ringrazio mister Alfonso Liguori per aver condiviso con quel pazzo tutti i momenti belli e brutti di un campionato difficile ma straordinario, ringrazio tutti i miei calciatori, li sceglierei altre mille volte. Grazie a tutto lo staff e magazzinieri, senza di loro non si può fare calcio. La vittoria è di tutti perchè un singolo può vincere una partita ma, come ribadito dal nostro allenatore, il lavoro di squadra vince i campionati". Completano lo staff il vice presidente Vincenzo Della Monica, il dirigente Francesco Spinelli, il vice allenatore Salvatore Balzano, il preparatore dei portieri Antonio Afeltra, il preparatore atletico Michele Coppola ed il massaggiatore Luca Imparato. L'aereo è pronto, l'atterraggio ufficiale a settembre con la voglia di rimanere a lungo sul suolo d'Eccellenza.
I PROTAGONISTI: Gerardo Cibelli, Clemente Caso (portieri), Nicola Amita, Alfonso Caldiero, Aniello Califano, Luigi Castaldo, Antonio Cherillo, Thomas Collaro, Luca Coppola, Massimiliano De Angelis, Gennaro Di Dato, Raffaele Franza, Mario Grieco, Vincenzo Iapicco, Emanuele Lodato, Gennaro Marigliano, Giuseppe Martone, Claudio Pagano, Lorenzo Petrini, Alessandro Piedepalumbo, Simone Pisapia, Cristian Santucci, Francesco Pio Senatore, Roberto Tanda, Luigi Vitiello.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.