Basta un goal di Falco per far scattare la grande festa che consente alla Boys Caivanese di festeggiare dopo 10 anni il ritorno in Eccellenza e regalare alla città, finita agli onori della cronaca negli ultimi anni per vicende extra sportive, di brindare ad un'altra promozione dopo la Serie D conquistata nella Pallavolo maschile. Nel decisivo confronto con il Marianella, gara spartiacque dell'ultima giornata del girone B di Promozione, i gialloverdi (73 punti) s'impongono 1-0 e possono stappare lo spumante forti del miglior attacco del torneo, 73 le reti realizzate da Ioio e compagni. Non è bastato al San Vito Positano (71) il 3-0 alla Viribus Unitis, culmine di una poderosa rimonta che ha toccato anche il primato ma che alla fine varrà l'accesso diretto alle finali intergironali dei play-off.
I giallorossi (a segno con Farriciello di testa, l'opportunismo di Guarro e la progressione di De Martino) vantano 10 punti di vantaggio proprio sul Marianella terzo, distanza minima che annulla la disputa degli spareggi di girone e taglia fuori anche Il Punto di Svolta ed MP San Giorgio. Ottimo il campionato disputato dai napoletani di patron D'Andrea da neopromossi. Positano che si presenterà alle sfide decisive per l'Eccellenza forte della miglior difesa con appena 19 goal subiti. Retrocessione in tandem per Barano e Sant'Agnello, seconda di fila per i sorrentini che pagano la peggior difesa (76) mentre gli isolani hanno mollato prima gli ormeggi con il peggior attacco (29). 12 punti in più sulla compagine costiera consentono allo Stabia City di salvare la categoria, l'unico play-out vedrà col doppio risultato a favore la Puteolana 1909 affrontare in un derby da batticuore il Pianura.
I VERDETTI
In Eccellenza: Boys Caivanese
Alle finali Play-Off: San Vito Positano
Play-Out: Puteolana 1909-Pianura
In Prima Categoria: Sant'Agnello, Barano Calcio
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.