La Check Up RN Salerno rispetta il pronostico e con una prestazione di carattere e concretezza passa alla "Scandone" con la GLS Napoli Lions del grande ex Scotti Galletta. Nettissima l'affermazione dei salernitani che continuano la rincorsa alla Canottieri Napoli lasciando le briciole ai padroni di casa, piegati 6-19. Tra le fila giallorosse si rivede in distinta Siani, al rientro dopo il brutto e fastidioso infortunio all'occhio mentre tra i partenopei assenti lo squalificato Manuel Lanfranco e il talentuoso mancino Telese. Gli ospiti capitalizzano la prima superiorità con Luongo da post 4 poi subiscono il pari con un'autentica magia di Ruocco che sguscia via all'avversario e da posizione impossibile trafigge Vassallo, determinante nello stoppare poco dopo l'ex Barela. Fortunato reclama un goal fantasma con una bella deviazione al volo che balla sulla linea, gli arbitri lasciano correre. La squadra di Presciutti inizia a prendere il largo con la staffilata mancina di De Freitas ed il diagonale ad incrociare di De Simone, cui segue la bordata dal perimetro di Luongo che chiude la prima frazione. Il break si chiude sullo 0-4 con il guizzo da centroboa consumato di Fortunato, i Lions si rivedono in zona goal col penalty di Jensen. Ritmi abbastanza sostenuti, Privitera bombarda dalla distanza Altomare ma non è da meno Julien Lanfranco con una perla balistica da 3. Vassallo ipnotizza poco dopo lo stesso numero 11 a tu per tu e sul ribaltamento di fronte Pica dal centro concretizza una rapida sequenza di passaggi ben imbeccato da Fortunato. E' proprio il 7 salernitano a fissare, in più, il 3-8 di metà gara.
Nella ripresa i padroni di casa stringono le maglie difensive per contenere il gap e riescono a vanificare diversi tentativi, faticando al contempo a trovare varchi utili per sorprendere la retroguardia rarinantina, molto reattiva e determinata ad evitare i black-out di sabato scorso con l'Acquachiara. Dopo una prolungata fase di stasi, a poco meno di 4' dall'ultima pausa breve è lo scatenato Fortunato a smarcarsi per scaraventare in porta, in extra player, il +6 ed ipotecare con largo anticipo i 3 (come i goal realizzati) punti facendo crollare la strenua resistenza di Altomare. Non mollano comunque i ragazzi in calottina bianca che finalizzando una manovrata azione con il piazzato in più di Ruocco che Vassallo non riesce a trattenere. Il match torna a vivacizzarsi e la vice capolista allunga nuovamente con il fendente sotto la traversa dalla distanza di De Simone che si ripete 57'' più tardi (tripletta). Scotti, pronto a concedere l'esordio in A2 ai babies Colturi, Sommarida e Azzarecco, incita i suoi a non mollare e Julien Lanfranco (cui era stata annullata una rete sul 3-6), insacca in bello stile da post 4 in extraman. Il Sette di Presciutti lavora bene nel cercare i pali e scava ulteriormente il solco a cavallo tra terzo e quarto tempo con le schiacciate di Sanges prima e Pica in più poi. Ruocco, il migliore dei suoi, riesce per la terza volta a perforare Vassallo. Il divario aumenta ancora con il guizzo di Gallozzi e la seconda bordata da lontano di Privitera cui segue anche il bis di De Freitas che, indisturbato, batte il subentrato D'Antonio. Il +11 arriva col poker di Fortunato, lesto a raccoglie una palla sporca al centro e a girarla in rete. Il proscenio è per il "mascherato" Siani che con un chirurgico diagonale torna al goal e Sifanno che dai 5 metri chiude la girandola.
GLS NAPOLI LIONS-CHECK UP RN SALERNO 6-19
GLS NAPOLI LIONS: F. Altomare, G. Mele, A. Jensen 1, C. Ruocco 2, A. Colturi, M. Barela, F. Sava, M. Sommarida, M. Ronga, S. Santamaria, J. Lanfranco 3, C. Angelone, D. D'Antonio, A. Azzarecco. All.: Scotti Galletta
CHECK UP RN SALERNO: A. Milione, M. Luongo 2, A. De Simone 3, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 2, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 4, F. Sifanno 1, G. Siani 1, A. Chianese, A. Privitera 2, D. Pica 2, G. Vassallo, P. Borsellino. All.: Presciutti
ARBITRI: Braghini e Volpini
NOTE: parziali 1-4, 2-4, 2-4, 1-7. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Napoli 2/6 + un rigore e Salerno 5/8 + un rigore. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.