Si giocherà sabato alle 15 alla "Scandone" la sfida valevole per la 18a giornata del girone Sud di A2 maschile tra GLS Napoli Lions e Check Up RN Salerno. La formazione giallorossa, acquisita la certezza aritmetica di disputare i play-off, vuole chiudere definitivamente anche la pratica secondo posto per poi giocarsi nel trittico finale le chance di sorpassare la Canottieri Napoli in vetta. Per farlo dovrà superare una delle squadre più in forma del girone di ritorno, i partenopei del grande ex di turno Andrea Scotti Galletta (così come i giocatori Mattia Barela e Salvatore Maione). "Ci aspetta un confronto con una squadra in salute e ben allenata, sicuramente dovremo evitare cali di concentrazione che possono costarci caro. - spiega il tecnico Christian Presciutti - Con l'Acquachiara abbiamo commesso una serie di ingenuità che una squadra con i nostri obiettivi non può concedersi. Indubbiamente i meriti vanno ascritti anche alla squadra napoletana che ha disputato una gran bella partita, ha saputo metterci in difficoltà con un gioco vivace e sbarazzino. Siamo stati poi bravi ad incanalare il match sul giusto binario. Ci stiamo allenando bene al di là di alcuni acciacchi, Vassallo al rientro da una brutta influenza, De Freitas che si è sacrificato nonostante il dolore alla spalla, Parrilli e De Simone con utilizzo centellinato sperando di averli subito di nuovo al meglio. Non pensiamo alle ultime due, puntiamo ad uscire a punteggio pieno dalla doppia trasferta".
A tenere alta l'attenzione dei rarinantini anche il centroboa Donato Pica: "Non siamo stati sorpresi dall'Acquachiara perchè ci aspettavamo una squadra senza fronzoli, determinata a giocarsi con spensieratezza la sua partita come lo ha dimostrato. La partita l'avevamo preparata bene poi sono venute meno alcune cose soprattutto dal punto di vista mentale ed in vista delle gare decisive non possiamo permetterci il lusso di ripeterle, 14 goal subiti sono troppi se vogliamo ambire al salto di categoria. Personalmente faccio il mio dovere e se lo riesco a fare bene il merito è dei compagni che ho alle spalle e con cui formiamo un gruppo solido, determinato ed affamato. Durante i play-off non saranno ammessi errori, questa partita ci ha insegnato che dobbiamo entrare in acqua più concentrati, cattivi e decisi dall'inizio alla fine. L'atteggiamento mentale sarà fondamentale in queste due sfide che precedono il rush finale". Sulla stessa lunghezza d'onda Alessio Privitera: "Sicuramente ci sono degli aspetti da rivedere: i ragazzi dell'Acquachiara sono stati bravi a metterci in difficoltà, dal canto nostro potevamo fare meglio con l'uomo in più. Adesso dobbiamo concentrarci su cosa migliorare, perchè si avvicina il momento decisivo della stagione. Affrontare queste partite nel finale di regular season sicuramente ci prepara meglio ai play-off, da questo punto di vista il nostro è stato un calendario ottimale ma non dobbiamo dare nulla per scontato e non sottovalutare nessuno".
Sul versante opposto conto alla rovescia per centrare la salvezza al primo anno di A2. Il punto dopo la gara persa con l'Ischia Marine Club del tecnico Andrea Scotti Galletta: "Come ogni derby è stato lottato dal primo all'ultimo secondo. L'arbitraggio non mi è piaciuto soprattutto all'inizio, non ha stemperato sin da subito gli animi e alcuni fischi hanno innervosito il gioco quando non c'era alcun bisogno. Questa però non è una giustificazione, abbiamo perso meritatamente la partita perchè abbiamo commesso degli errori difensivi, abbiamo sbagliato delle conclusioni in superiorità numerica e ne abbiamo affrettate delle altre, non siamo stati i soliti Lions delle ultime partite. Il nostro obiettivo rimane comunque la salvezza quindi siamo in linea con quello che stiamo facendo, l'Ischia ha puntato sin da inizio anno a raggiungere i play-off e gli auguro di raggiungere questo obiettivo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.