Archiviare il derby e riprendere il cammino verso l’aritmetica salvezza, anche se l’ostacolo è anche stavolta uno di quelli davvero duri da superare. Con fischio d’inizio alle ore 18, domani pomeriggio, sabato, la Santoro Creative Hub Salerno sarà di scena sul campo della Greenergy Castellaneta, terza in classifica e obbligata a fare punti per centrare l’obiettivo play-off. Il match, valido per la 23a giornata del girone I di Serie B2 si disputerà alla Tensostruttura Comunale di Castellaneta, provincia di Taranto, rappresenta un’occasione importante per le ragazze care al presidente Pino D’Andrea che mai in questo campionato hanno ottenuto un successo contro una big della classifica. Non sarà facile, sicuramente, ma capitan Battaglia e compagne sono chiamate anche a riscattare la prova tutt’altro che positiva offerta alla "Senatore" contro Matese e sicuramente scenderanno in campo con grande grinta e determinazione. Diciotto vittorie quattro sconfitte, una delle quali sul campo della Gada Pescara, è il bilancio fin qui di Castellaneta che, ad un solo punto dal secondo posto e con lo scontro diretto da giocare a Cerignola, deve guardarsi anche le spalle dal tentativo di rincorsa della Faam Matese, in questa avvincente corsa verso i play-off. Castellaneta arriva alla sfida contro le foxes, con una striscia aperta di cinque vittorie consecutive, l’ultima delle quali sul campo della Volley World Napoli e senza aver perso neppure un set.
Squadra costruita per essere competitiva ai vertici della classifica, questa tarantina con tante giocatrici di esperienza e di livello importante per la categoria, che sta decisamente rispettando i pronostici della vigilia. Le foxes di coach Cacace, però, dal canto loro, vogliono provare a mettere in difficoltà le avversarie e cercare di conquistare punti per avvicinarsi ulteriormente alla salvezza aritmetica: "Sicuramente ci aspetta una sfida complicata - ha dichiarato la schiacciatrice della Santoro Creative Hub Salerno, Serena Rossin - ma in settimana ci siamo allenate bene e siamo molto cariche. Vogliamo tagliare il prima possibile il traguardo della salvezza aritmetica e anche se affrontiamo in trasferta la terza in classifica daremo tutto per tornare a casa con punti importanti". All’andata a Salerno le foxes nonostante una prova tutto sommato positiva, non sono riuscite a strappare punti alla compagine pugliese che si è imposta con il punteggio di 3-0, sprecando ben quattro set point in un secondo set perso con il punteggio di 28-30. Per la Santoro Creative Hub Salerno questa di Castellaneta è la quinta trasferta stagionale in Puglia con un bilancio fin qui di due vittorie, a Cutrofiano e Monopoli e due sconfitte, sui campi di Altamura e Cerignola. Ad arbitrare il match saranno i signori Pietro Lerose di Cutro e Antonino Richichi di Vibo Valentia. Per quanto riguarda il resto del programma di questa quartultima giornata, la capolista Altamura potrebbe festeggiare l’aritmetica promozione sul campo del Monopoli, mentre Cerignola sarà di scena a Nardò. La Faam Matese ospita il Cus L’Aquila, fanalino di coda, mentre Pescara farà visita ad Isernia. Completano il programma le sfide tra Cutrofiano e Arabona e il derby partenopeo tra Ancis Villaricca e Volley World Napoli. Da ricordare, infine, che la partita tra Greenenergy e Santoro Creative Hub Salerno sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards con collegamento a partire dalle ore 17.45.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.