Si chiude con una sconfitta la sfida tra Roller Salerno e Newco Roller Matera, valida per la 16a giornata di campionato di Serie A2, girone B. Al PalaTulimieri, la formazione ospite si impone per 3-5, portando a casa tre punti importanti. Dopo un penalty fallito da Giudice, Piozzini Pereyra porta in vantaggio i lucani che raddoppiano immediatamente con il cileno Torres Olivares. La squadra di casa, falcidiata dagli infortuni e dalle condizioni non ottimali di alcuni elementi, fallisce un tiro diretto con Fontan Alfani che poi si riscatta e riduce lo svantaggio. Nella ripresa Santeramo e di nuovo Piozzini Pereyra scavano il solco in favore dei biancazzurri, reazione d'orgoglio granata con il primo goal stagionale di Corsaro ed il secondo rigore, stavolta trasformato, di Giuseppe Giudice che vale il -1. Matera ne ha di più e insacca il goal del ko con Monticelli. Con questa sconfitta, la Roller Salerno resta ferma a 9 punti, al penultimo posto in classifica, mentre la Newco consolida la propria posizione nella zona alta.
Nel post-gara, il tecnico salernitano, Massimo Giudice, ha analizzato così la prestazione della sua squadra: "La sfortuna continua a perseguitarci. Solo ieri, nella partita di Serie B, un altro grave infortunio con la frattura al piede per Barone. Sabato ci siamo presentati con tante assenze tra infortunati e squalificati. Nonostante ciò, i ragazzi hanno fatto una grande partita contro una delle squadre più forti del campionato. Meritavamo il pareggio per quanto visto in campo". Il mister ha poi sottolineato i limiti sotto porta: "Tecnicamente è mancata la finalizzazione. Abbiamo chiuso il primo tempo sotto 2-1, ma potevamo essere in vantaggio se solo fossimo stati più concreti. Sbagliamo troppo sotto porta, ci manca cattiveria e lucidità nei momenti decisivi. Loro sono stati più rapidi in contropiede e ci hanno puniti". La Roller Salerno tornerà in pista sabato 12 aprile 2025 alle ore 20.45 per affrontare lo Spartit Prato, attualmente settimo in classifica con 10 punti in 15 gare.
Il triplo confronto vede l'hattrick della formazione della città dei Sassi. Anche nel campionato cadetto, infatti, la Newco si impone nella doppia sfida valevole per la nona e decima giornata del girone F. Nel match in trasferta, dopo il botta e risposta iniziale, è la squadra di Piozzini Pereyra a prendere il sopravvento conducendo 3-1 all'intervallo fissato da Matera. Il break di 5-0 prosegue fino alla rete del 6-1 siglata su tiro diretto dalla scatenata Rebecca Taccardi, top scorer con una quaterna di cui un altro tiro diretto. Due guizzi di Granito ed uno di Barone (tris complessivo) nel giro di meno di 3' riportano in partita la Roller (6-4) prima della spallata decisiva con il bis di capitan Pamela Lapolla e il poker della Taccardi. Barone accorcia nuovamente poi sbaglia un rigore decretando la fine dell'incontro sull'8-5 e l'inizio della maledizione personale con l'infortunio subito. Al PalaTulimieri leit motiv similare con successo esterno (4-7). Ai salernitani non bastano le 4 firme di Samuele Ferrari che accorcia tre volte sul -1 (fallendo anche un tiro diretto) dopo i tentativi di allungo lucani. Matera ha più benzina e allunga nel finale con doppio Matera (nomen omen) che segue le doppiette di Mastronardi (un tiro diretto sbagliato), la solita Taccardi e Tarrida Calduch, a segno anche in campo amico.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.