Al PalaZauli, nell’incontro valevole come gara 2 dei Quarti di finale dei play-off regionali del campionato di Serie B Femminile, arriva un altro successo per la Basilia Basket Potenza che, bissando quello ottenuto 5 giorni fa tra le mura amiche, si qualifica per le Semifinali. Superata una O.ME.P.S. Battipaglia (foto Carlo Ferrara) la quale chiude oggi una stagione estremamente positiva: le sue giovanissime interpreti (16 anni l’età media!) hanno sempre ben figurato, evidenziando una nota crescita nel corso delle settimane. Risultato finale 47-77. Primo quarto giocato meglio dalle ospiti che allungano fin dalle fasi iniziali con Micovic e Armenti in evidenza (+5 al 4′, 5-10) L’allungo ospite prosegue nella parte centrale del primo quarto ed è propiziato dalle giocate di Coelloperez e, soprattutto, di una ispiratissima Mendy: al 7', Potenza tocca le 10 lunghezze di vantaggio (7-17). Le lucane non si placano e continuano ad ampliare il loro margini anche nella fase conclusiva della prima frazione. Ancora Mendy e la tripla allo scadere segnata da Fiorentini consentono alle ospiti di costruire qualcosa che somiglia tantissimo ad una fuga. Dall’altra parte, Battipaglia, pur volenterosa, fa fatica a reggere il passo delle viaggianti, nonostante il buon impatto sul match offerto da Nardoni. Al 10', siamo sul +15 esterno (9-24).
Lanciatissime, le ospiti continuano ad allungare.anche nella parte iniziale della seconda frazione: al minuto 14, le lucane sono avanti di 25 (9-34). Nella parte conclusiva del primo tempo, Battipaglia prova a reagire, ma le lucane non accennano a diminuire il loro ritmo. Nonostante le giocate di qualità di Prete, la Basilia resta saldamente al comando, con una prova corale molto consistente illuminata dalle giocate e dallo strapotere fisico di Mendy. All’intervallo lungo, Potenza è avanti di 26 (19-45). Le padrone di casa, con grande orgoglio, iniziano il secondo tempo all’assalto. Le triple di Chiovato (due) e Nardoni (una) consentono alla O.ME.P.S. di recuperare qualcosa (-20 al 24′, 30-50). Potenza, però, non si scompone e, nella seconda parte della frazione, torna ad ampliare il suo margine segnando tanto (anche dalla distanza) e con diverse giocatrici). Al 30', le lucane hanno di fatto già chiuso i conti (+36, 31-67). Poco da segnalare in un ultimo quarto che vede le ospiti prima toccare il +40 (31-71) poi subire il leggero riavvicinamento di una Battipaglia che chiude una stagione molto positiva con l’intraprendenza delle sue più piccole interpreti (nell’ultima frazione, molto bene Angelucci, Pansini, Silvestri e Sorbo). Allo "Zauli", termina 47-77 per una Basilia che accede, così, alle Semifinali regionali.
TABELLINO
O.ME.P.S. BATTIPAGLIA: Sorbo, Silvestri 4, Angelucci 2, Panteva, Evangelista 1, Cavallo 4, Ndiaye 2, Nardoni 10, Prete 12, Pansini 4, Chiovato 8. Coach: Ghilardi
BASILIA BASKET POTENZA: Mendy 15, Micovic 17, Fiorentini 7, Coelloperez 15-, Mancuso 8, Gonzalez, Tawiah, Castro 9, Galasso, Armenti 2, D’Avanzo 4, Umah. Coach: Ortu
NOTE: parziali 9-24; 19-45; 31-67; 47-77.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.