di Massimiliano Catapano
Con un risultato netto e inequivocabile, Vincenzo Napoli (foto Massimo Pica) è stato eletto nuovo presidente della Provincia di Salerno. L’elezione, avvenuta nella giornata di domenica 6 aprile 2025, ha sancito il successo del primo cittadino del capoluogo, espressione del centrosinistra, che ha ottenuto il 65% dei voti ponderati, superando con largo margine il rivale Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana, sostenuto dal centrodestra, fermatosi al 35%. L’affluenza si è attestata al 74,92%, coinvolgendo ben 1.994 amministratori locali - tra sindaci e consiglieri comunali - provenienti dai 155 comuni della provincia. Un dato che conferma una partecipazione istituzionale significativa, in un’elezione a suffragio ristretto che assume un valore politico rilevante sul piano territoriale. Napoli, visibilmente soddisfatto dopo la proclamazione, ha voluto ringraziare pubblicamente i colleghi per la fiducia ricevuta: "Sono felice ed orgoglioso dell’ampio consenso espresso dai colleghi sindaci ed amministratori. Questo voto dimostra una profonda condivisione programmatica ed unità d’intenti da parte di tutte le forze della maggioranza di centrosinistra a Palazzo Sant’Agostino".
Il neo presidente ha poi ribadito la volontà di affrontare il nuovo incarico con dedizione e spirito di servizio: "Sono profondamente grato a tutti e ciascuno per la fiducia espressa con il voto. Svolgerò questo nuovo incarico con grande entusiasmo, determinazione e spirito di servizio. Lavoreremo insieme con la Giunta ed il Consiglio con la massima energia al servizio della comunità e dei territori, per lo sviluppo ed il lavoro, la formazione e la cultura, le infrastrutture e la mobilità, la sicurezza e l’innovazione". Il successo di Napoli non rappresenta solo un'affermazione personale, ma anche un segnale chiaro della tenuta e della coesione del fronte progressista in provincia. Il sostegno ottenuto da numerosi amministratori, anche provenienti da aree interne e periferiche, testimonia una fiducia trasversale che si traduce ora in una forte investitura politica. Tra le priorità indicate dal nuovo presidente, spiccano il potenziamento della rete infrastrutturale, la valorizzazione delle risorse europee, l’efficienza nei trasporti pubblici e la promozione della cultura come leva di sviluppo. Un programma ambizioso che punta a rilanciare il ruolo della Provincia di Salerno come attore strategico nel Mezzogiorno. Con questa elezione, Vincenzo Napoli rafforza ulteriormente il suo ruolo politico, assumendo la guida dell’ente provinciale con un mandato forte e condiviso, e una visione che guarda al futuro del territorio in un’ottica di coesione, modernità e crescita sostenibile.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.