Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Cavese, blitz di platino a Foggia. Le pagelle: Verde decisivo, uno straripante Chiricò incanta, Vigliotti sottotono

16/03/2025

di Massimiliano Catapano

La Cavese sfata un tabù e conquista per la prima volta nella sua storia un successo sul campo del Foggia, imponendosi per 1-0 grazie a un goal di Verde nei primi minuti di gioco (foto Cavese 1919). Una vittoria pesante, non solo per il valore simbolico, ma anche per la classifica, con i campani che agganciano la zona play-off, allungando la striscia positiva a cinque risultati utili consecutivi. La squadra di Maiuri parte con il piede giusto, trovando subito il vantaggio con Verde, bravo a girare in rete un corner battuto da Pezzella. Il Foggia prova a reagire, ma la difesa campana è un muro e concede pochissimo agli avversari. Gli ospiti avrebbero anche la chance di raddoppiare, ma sprecano qualche buona occasione. Nella ripresa, gli aquilotti gestiscono con maturità, resistendo all'assalto finale dei padroni di casa e portando a casa tre punti d'oro. Di seguito le pagelle della Cavese, con un Chiricò da applausi e una difesa impeccabile.

Le pagelle degli aquilotti

LAMBERTI 6 - Serata relativamente tranquilla per il portiere aquilotto, che si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Attento su un paio di conclusioni insidiose di Orlando e Touho, trasmettendo sicurezza alla retroguardia.

EVANGELISTI 7 - La sua prova migliore dall'inizio della stagione. Duello fisico e intenso con Emmausso, che non riesce mai a liberarsi per una conclusione pulita. Provvidenziale in un contrasto decisivo che evita un potenziale pareggio.

PERETTI 6,5 - Un baluardo in difesa. Sempre al posto giusto, legge bene le situazioni di gioco e non lascia spazi pericolosi. Ordinato e senza sbavature, conferma la sua solidità.

SAIO 6,5 - Si propone spesso in fase di impostazione, dando qualità all’uscita dal basso. Ha anche un’occasione di testa, respinta da De Lucia. Difensivamente impeccabile, come il resto del reparto.

VITALE 6,5 - Corre per tutta la fascia, senza mai tirarsi indietro. Generoso e instancabile, lo si vede spesso anche in zona offensiva, pur non riuscendo a concretizzare una buona chance in contropiede. Fondamentale in fase di copertura.

SANNIPOLI 6 - Buona partenza, poi qualche errore di misura lo limita. Troppo frettoloso in alcune giocate, poteva gestire meglio alcuni contropiedi, ma è sempre presente in fase di ripiegamento.

PEZZELLA 5,5 - Mette il corner perfetto per il goal di Verde, ma nel resto della gara fatica a essere incisivo. Troppi errori di misura, qualche passaggio sbagliato di troppo. La stanchezza inizia a pesare. (Dal 79’ Marchisano sv.)

FELLA 7 - Instancabile, ovunque in campo. Si sacrifica in entrambe le fasi, dimostrando grande maturità tattica. La posizione da mezz’ala potrebbe rappresentare una nuova dimensione per il suo futuro. (Dall’85’ Marranzino sv.)

ROSSI 6,5 - Seconda da titolare e altra prova convincente. Diligente e preciso, dà una mano preziosa in copertura ma non rinuncia alla spinta sulla sinistra. Serve un assist d’oro per Vigliotti, che spreca il possibile 2-0. (Dal 65’ Rizzo 6: entra per dare esperienza e porta a termine il suo compito senza sbavature).

CHIRICÒ 7,5 - Standing ovation meritata. Illumina il gioco, tiene alta la squadra e crea costantemente pericoli. Quando ha la palla tra i piedi, la Cavese respira. Vicino al gola in più occasioni, prestazione sontuosa. (Dal 79’ Sorrentino sv.)

VERDE 7 - Firma il goal storico con una girata da vero attaccante. Prezioso nel gioco di sponda, aiuta i compagni a salire e fa a sportellate con la difesa avversaria. Esce per un colpo alla caviglia. (Dal 46’ Vigliotti 5,5: impatto difficile, sbaglia due occasioni potenzialmente decisive. Cresce nel corso della gara, ma rimedia un’ammonizione che gli costerà la squalifica).

ALL. MAIURI 7 - La risposta che serviva dopo la delusione di Messina. La sua Cavese domina il primo tempo, sfiora più volte il raddoppio e gestisce con maturità nel secondo. Mai in affanno, dimostra di avere un gruppo solido. 41 punti sul campo, 35 ufficiali, salvezza acquisita e non è finita. Con questa impresa storica allo Zaccheria, la Cavese si rilancia nella corsa ai play-off. Il prossimo test vedrà gli aquilotti impegnati in casa contro il Trapani di Antonini. Con questa mentalità, tutto è possibile.

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Calcio a 5, svanisce in finale play-off il sogno della Salernitana Femminile: avanza il Levante Caprarica

Termina all'ultimo atto del gruppo D di Serie B la stagione della Salernitana Femminile 1970. Le granata cadono nella finale play-off per il salto in massima serie sul campo del...

Calcio a 5, il primo round tra Mama San Marzano e Virtus Libera termina in parità

Servirà un'impresa al Mama Futsal San Marzano per poter continuare il proprio percorso play-off a caccia di un posto in A2. Nella Semifinale del girone F del campionato...

Scandalo scommesse nel Basket di Serie A: la Givova Scafati nell'occhio del ciclone dopo il servizio de "Le Iene"

Una bufera giudiziaria e mediatica si è abbattuta sul basket italiano dopo la messa in onda, il 25 marzo 2025, di un’inchiesta de Le Iene che ha portato alla...

TEDx arriva per la prima volta a San Nicola la Strada: il 17 maggio 2025 si accende il futuro

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
TEDxSan Nicola la Strada debutta con un evento esclusivo che metterà al centro l’essere umano in un’epoca sempre più...

Cavese, lieto fine al "Lamberti": battuto il Sorrento 1-0, firma Sorrentino

di Massimiliano Catapano
La Cavese saluta il campionato con un sorriso. Nell'ultima giornata della regular season di Serie C Now, i metelliani (foto Cavese 1919) piegano il...

Seconda Categoria, impresa Real Filetta. Akropolis e Fox Paestum completano il quadro di finaliste

Si avvicina alla conclusione la stagione 2024/25 della Seconda Categoria. Nel pomeriggio dell'ultima domenica di aprile si sono disputate le Semifinali play-off. Due i...

Prima Categoria, Siano Calcio e Atletico Pisciotta raggiungono le finali intergironali play-off

Fine del viaggio per due, biglietto per continuare a volare (e sognare) per altre due. Si sono disputate questo pomeriggio le finale play-off dei gironi G ed H di Prima...

Prima Categoria, festa salvezza per Sant'Egidio, Lavorate e Real Bellizzi

Cala il sipario sulla zona rossa del campionato di Prima Categoria che emette gli ultimi verdetti. Nel girone G missione compiuta per il Lavorate Calcio che ribalta per la...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?