Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera firmata da alcuni genitori di atleti Under 16 tesserati con società della Campania ed in attesa di lumi sull'inizio della seconda fase del campionato Allievi ad essi riservato, la cui parte preliminare si è conclusa tra fine gennaio ed inizio febbraio.
"Siamo genitori di giovani atleti tesserati per la Pallanuoto in Campania, scriviamo per portare all'attenzione vostra e della comunità sportiva un problema che sta generando profondo disagio tra le famiglie e, soprattutto, tra i ragazzi che con passione e sacrificio si dedicano a questo sport. Ad oggi, i campionati giovanili di Pallanuoto della categoria Allievi in Campania non sono ancora iniziati e, cosa ancor più sconcertante, non sono state fornite spiegazioni ufficiali nè una data certa per il loro avvio. Mentre in altre Regioni d'Italia i giovani atleti sono già scesi in acqua per competere e crescere, in Campania si continua ad assistere a un silenzio assordante da parte degli organi competenti. Questa situazione, rappresentare una grave mancanza di rispetto verso gli atleti, vanifica gli sforzi e gli enormi sacrifici. Gli allenamenti proseguono, ma senza una prospettiva agonistica concreta il rischio è che l'entusiasmo si trasformi in frustrazione e demotivazione".
Il testo della missiva prosegue: "Non vogliamo entrare nel merito di responsabilità specifiche, ma riteniamo che la Pallanuoto meriti trasparenza, programmazione e rispetto per i giovani atleti, che rappresentano il futuro di questo sport. Per questo motivo, chiediamo alla vostra testata, da sempre attenta alle dinamiche della Pallanuoto italiana, di dare voce a questa problematica e di portarla all'attenzione dell'opinione pubblica, affinchè chi di dovere si assuma l'onere di fornire risposte chiare e concrete. Siamo certi che una maggiore visibilità possa contribuire a sbloccare questa situazione e a garantire ai nostri figli il diritto di praticare il loro sport nel rispetto delle tempistiche e delle opportunità garantite altrove. Ringraziandovi per l'attenzione e confidando nella vostra sensibilità verso il tema, porgiamo cordiali saluti".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.