Più che il risultato contava la reazione emotiva dopo il prolungato black-out nel derby. E non è mancata la risposta del Bitdrome Circolo Nautico Salerno che nella terza giornata di ritorno del girone Sud di A2 offre una prova incoraggiante, come all'andata, contro l'attrezzato Anzio Waterpolis ed esce battuto a testa alta dallo Stadio del Nuoto. In settimana mister Fasano ha toccato le corde giuste nei suoi ragazzi che pagano dazio allo sprint laziale nel secondo periodo ma approcciano bene e chiudono altrettanto, riuscendo a tenere un rendimento quasi sempre costante. Si parte col botta e risposta in superiorità tra Checchini e Di Somma poi il fendente di Luongo spedisce avanti i gialloblu. Barberini e Musco rimettono i locali col muso avanti ma è lesto ancora Di Somma dal perimetro ad infilare la nuova parità. Nuovo botta e risposta in meno di un minuto tra Fratarcangeli e Marcello Malandrino (5 metri). Pallone rimesso in gioco, uomo in più guadagnato e Ferrante non perdona aprendo un break di 4-0 che continua nel secondo tempo con la doppietta lampo dal centro di Narciso e l'extra player di Musco. E' il solito Di Somma (poker) a caricarsi sulle spalle i salernitani con due reti (la prima in più) in alternanza con quelle locali di Parisi che fissano il 10-6 di metà gara.
Al rientro dall'intervallo lungo, i neroniani tentano l'allungo dopo aver disinnescato alcune potenziali occasioni di rientro degli ospiti e trovano la via del goal due volte con Barberini. Il metronomo Costa trova lo spiraglio giusto per infilare Santini, dimostrando che i suoi sono in partita. L'Anzio fa leva sulla maggiore esperienza nei ruoli cardine ed ai 2 metri Narciso è implacabile nello sfruttare l'ennesimo uomo in più per la tripletta personale. La gran botta, sempre in più, di Luongo vivacizza il finale di frazione con rapidi capovolgimenti di fronte: Ferrante colpisce di fioretto, risponde per la terza volta Luongo di sciabola per il 14-9 ad 8' dalla conclusione. I padroni di casa mettono in ghiaccio i 3 punti all'alba dell'ultima frazione con la staffilata di Campolongo in extraman e il bis di Fratarcangeli. Le sette reti di scarto stavolta non sconvolgono il gioco dei salernitani (privi di capitan Gianluca Esposito) che riprendono a macinare gioco diminuendo il gap con il fendente di Marco Malandrino ed il primo goal in A2 di Amedeo Roscigno che sfiora la doppietta spedendo fuori un tiro dai 5 metri. Il break di 0-4 del CNS vede anche il guizzo di Della Monica ed il secondo sigillo del più giovane dei fratelli Malandrino. Negli istanti conclusivi Barberini completa la quaterna di rigore, il bis di Della Monica fa calare il sipario sul 17-14 conclusivo.
ANZIO WATERPOLIS-BITDROME CIRCOLO NAUTICO SALERNO 17-14
ANZIO WATERPOLIS: S. Santini, C. Campolongo 1, A. Musco 2, L. Di Rocco, L. Checchini 1, A. Castaldi, M. Ferrante 2, G. Barberini 4, A. Mauriello, A. Narciso 3, N. Fratarcangeli 2, D. Parisi 2, L. Paglia, L. De Luca. All.: Apicella
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa 1, U. Piccolo, E. Pignataro, A. Di Somma 4, Marco Malandrino 2, Marcello Malandrino 1, L. Fileno, S. Cucciniello, K. Della Monica 2, A. Strianese, F. Luongo 3, D. Giarletta, A. Roscigno 1. All.: Fasano
ARBITRI: Savino e Paduano
NOTE: parziali 5-4, 5-2, 4-3, 3-5. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Anzio 6/9 + 2 rigori e Salerno 4/10 + un rigore. Roscigno (S) sbaglia un tiro di rigore (fuori) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.