di Massimiliano Catapano
La Cavese conquista un pareggio d'oro sul campo del Potenza, rimontando due reti di svantaggio grazie alla doppietta di Peppe Fella (foto Imma Borrelli). Un 2-2 dal grande valore per i blufoncè, che continuano a muovere la classifica e avvicinano l’obiettivo della salvezza. Dopo 29 giornate, i campani hanno collezionato 37 punti sul campo, ma in classifica ne risultano 34 a causa dell’esclusione del Taranto dal campionato. La sfida inizia subito con ritmi altissimi. Dopo appena 47 secondi, Loreto tenta la conclusione per la Cavese, ma il tiro finisce alto. Al 3’, il Potenza passa in vantaggio: la difesa blufoncé è alta, Petrungaro lancia in profondità Schimmenti che, con uno scatto fulmineo, brucia Saio e batte Boffelli in uscita. I padroni di casa insistono e vanno vicini al raddoppio con Caturano, che ci prova dalla distanza trovando la risposta del portiere avversario. La Cavese reagisce con Konate all’11’, ma la sua conclusione dal limite è imprecisa. I campani aumentano la pressione e sfiorano il pareggio con Pezzella al 16’ e poi con un calcio di punizione dello stesso numero 16, che termina alto di poco. Alla mezz’ora, però, arriva il raddoppio del Potenza. Evangelisti perde un pallone sanguinoso a centrocampo e innesca il contropiede letale dei lucani: Petrungaro si libera di Saio e con un preciso sinistro rasoterra colpisce il palo interno prima di insaccare il 2-0. La Cavese, però, non si arrende e trova la rete che riapre il match al 37’: Fella calcia dalla distanza con una conclusione potente e precisa che sorprende Alastra. Prima dell’intervallo, il Potenza sfiora il tris con Felippe, ma il suo destro termina fuori di poco.
Nella ripresa, la Cavese cambia assetto: fuori Konate, dentro Chiricò e passaggio al 3-4-3 per aumentare il peso offensivo con il capitano a suonare la carica. La prima occasione è ancora del Potenza con Petrungaro, ma Boffelli risponde presente. Dall’altra parte, Alastra è decisivo su Rossi e Verde, negando il pari ai campani. Maiuri (squalificato, sostituito in panchina dal vice Scotto) opta per nuovi cambi e inserisce Sannipoli e Vigliotti per dare freschezza alla squadra. Proprio Sannipoli si guadagna un rigore preziosissimo al 66’: dal dischetto Fella si conferma glaciale, spiazzando Alastra e firmando il definitivo 2-2. Il Potenza non ci sta e si riversa in avanti, sfiorando il gol con Caturano, che da pochi passi manda incredibilmente alto. Nel finale, la Cavese si compatta per difendere il risultato, mentre i lucani provano l’ultimo assalto. Al 93’, Ghisolfi lascia i suoi in dieci per un colpo proibito a Sannipoli a gioco fermo. All’ultimo respiro, Boffelli è straordinario sul colpo di testa di Sciacca, evitando la beffa per i campani. Alla fine, il pareggio soddisfa la Cavese, che dimostra carattere e determinazione nella rincorsa alla salvezza. La squadra metelliana continua il suo percorso di crescita e, passo dopo passo, sta avvicinando il traguardo della permanenza in categoria. Il pareggio di Potenza conferma il carattere della squadra, capace di non crollare nonostante un avvio complicato. Il campionato è ancora lungo, ma i blufoncé dimostrano di avere le carte in regola per raggiungere l’obiettivo.
TABELLINO
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Sciacca, Verrengia, Burgio; Felippe, Siatounis (67' Castorani), Erradi (71' Ghisolfi); Schimmenti (72' Selleri), Caturano, Petrungaro (53' Rosafio). A disposizione: Cucchietti, Galiano, Ferro, Riggio, Milesi, Valisena, Mazzeo, Rillo, Bachini, Landi. Allenatore: De Giorgio
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Saio, Loreto; Rizzo (78' Marchisano), Konate (46' Chiricò), Pezzella (78' Fornito), Vitale (52' Sannipoli), Rossi; Fella, Verde (62' Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Sorrentino, Marranzino, Diarrassouba, Peretti, Citarella, Barone. Allenatore: Scotto (Maiuri squalificato)
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido
RETI: 3' Schimmenti, 30' Petrungaro, 37', 66' rig. Fella (C)
NOTE: Ammoniti Novella (P), Boffelli, Evangelisti, Rizzo, Fornito (C). Espulso al 93' Ghisolfi (P) per condotta violenta.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.