Inizia a spron battuto il 2025 in acqua del Circolo Canottieri Irno. Un Oro (500 mt) ed un Argento (2000 mt) per la salernitana Marta Piccinino che batte ancora se stessa nei World Rowing Indoor Championships, i Mondiali di remoergometro. L'azzurra pararowing FISDIR, portacolori del sodalizio di via Porto, si è laureata campionessa mondiale PR3 II femminile. In evidenza l'azzurro paralimpico Marco Frank (VVF Ravalico), Oro nella categoria PR3 maschile con il nuovo record italiano - 1.22.6. Tra i Master, Oro per Paola Mancini (CC Roma) nei 55/59 anni Pesi Leggeri femminile, e per Francesco Procaccianti (Tiber Rowing) nella categoria 45/49 anni PL maschile. Paolo Fabrizi (CC Roma) è Argento 55/59 anni PL maschile, mentre sono di Bronzo Paolo Palazzi (C2 Team Italy) 60/64 anni PL maschile, Massimiliano Guidi (Roman Sport City) 50/54 anni PL maschile, e Assia Sabina Lul Rosati (CC Roma) 60/64 anni PL femminile. Renato Grimaldi, salernitano, campione del Mondo Master, vince nel doppio misto anche a Torino nella tradizionale convention "D'Inverno sul Po".
Prima uscita stagionale per il tea di Canoa Polo in concomitanza con un grande risultato per il CC Irno. Per la prima volta la sezione Canoa del Circolo si aggiudica il prestigioso trofeo "Vittorio Marcatelli", che premia la società con i migliori risultati nel settore giovanile. Al torneo Internazionale di Bacoli "Salparella", presente al torneo l'elite della massima serie del campionato italiano. Non sfigurano gli irnini di De Martino che perdono di misura con il Catania e pareggiano con il Posillipo, ma vincono con il Napoli B. Sconfitta più incisiva con i vice campioni italiani del Napoli A. La seconda giornata vede l'Irno con un piazzamento finale al settimo posto. Tante indicazioni positive su cui lavorare in vista dei prossimi impegni come la Coppa Italia a Numana nelle Marche.
Sul fronte velico si è conclusa domenica a Napoli presso il RYCCS la quarta tappa del campionato zonale ILCA. La squadra salernitana al completo si comporta egregiamente vincendo sia nella flotta ILCA 6 con Andrea Vitolo che nella flotta ILCA 4 con Lara Marano entrambi molto costanti nei risultati che gli consentono di vincere con buon margine sui secondi. Buona anche la prestazione di Riccardo Morese sesto generale ma a pochi punti dalla zona podio. Ora testa al prossimo difficile evento, l’Europa Cup di Imperia dal 13 al 16 Marzo. Infine sono ufficialmente iniziati i "Giochi del Mare", nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dal Comune di Salerno, dal Liceo Scientifico Severi e dal Circolo Canottieri Irno, sviluppato dall’ente di formazione Gruppo Iovine. L'iniziativa punta a coinvolgere attivamente i giovani nella progettazione e realizzazione di un evento sportivo che culminerà con una manifestazione sulla spiaggia di Santa Teresa in un week-end tra aprile e giugno 2025.
"L'obiettivo è trattare gli studenti come colleghi, ascoltando le loro idee e coinvolgendoli direttamente nella progettazione", ha dichiarato Arturo Iannelli, presidente della Commissione Ambiente e Cultura. Il progetto prevede diverse fasi formative, dalla gestione logistica alla promozione, basandosi sul metodo learning by doing. "Questo evento è un'opportunità per i giovani di dimostrare il loro valore e di acquisire competenze reali nell’organizzazione di eventi sportivi", ha spiegato Luca Iovine, ideatore dell’iniziativa. Il Circolo Canottieri Irno fornirà attrezzature e istruttori qualificati per permettere ai ragazzi di avvicinarsi agli sport acquatici come canottaggio, canoa, beach sprint e dragon boat. "Promuovere gli Sport del Mare è parte della nostra mission – ha concluso il presidente Gianni Ricco – e siamo già impegnati anche nell’organizzazione della Festa del Mare in primavera".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.