Sabato 8 marzo 2025, alle ore 18.00, la Check Up RN Salerno scenderà in vasca alla piscina "Simone Vitale" per affrontare il CN Latina nella quattordicesima giornata del campionato di Serie A2, conference Sud. Dopo due vittorie consecutive nel girone di ritorno, i giallorossi vogliono dare continuità al loro percorso e consolidare la loro posizione in zona play-off. Il Centro Nuoto Latina dell'ex Antonio Barela arriverà a Salerno con l'obiettivo di strappare punti preziosi. La gara d'andata terminò a 6-14 in favore della Rari, sarà fondamentale anche questa volta per i giallorossi imporre il proprio gioco fin dal primo minuto.
In settimana il tecnico Christian Presciutti è tornato sul derby con il Circolo Nautico e si è proiettato in avanti: "I ragazzi hanno approcciato bene la stracittadina con concentrazione e intensità. Nonostante qualche errore, mi è piaciuto l'atteggiamento che abbiamo avuto in difesa. Abbiamo provato anche qualche situazione di gioco specifica che ci servirà nelle partite future. Ora affronteremo questa partita importante con l'obiettivo di dare continuità al nostro percorso, rimanendo concentrati per tutta la partita su noi stessi e sul nostro gioco. In settimana ci siamo allenati bene, con l'intensità giusta, siamo pronti per andarci a prendere tre punti". Sulla stessa lunghezza d'onda Andrea Fortunato: "Il nostro mantra è chiaro: non sottovalutare niente e nessuno, non lasciare nulla di intentato e curare i dettagli per arrivare agli scontri diretti senza accusare quelle pause che ci hanno condizionato con Anzio e Canottieri. Ogni avversario va affrontato con lo stesso piglio e personalità, dobbiamo allenarci ad essere sempre sintonizzati sullo stesso approccio mentale di queste partite che ci vedono sulla carta favoriti".
Le parole del giovane attaccante giallorosso Antonio De Simone: "Sappiamo che tutte le squadre quando vengono a Salerno con il coltello tra i denti. Noi dobbiamo rimanere concentrati, perchè abbiamo tutto da perdere e non possiamo permetterci cali di concentrazione. Il CN Latina verrà qui per giocarsi le proprie carte, ma noi dobbiamo essere determinati e imporre il nostro ritmo fin dall'inizio. Conosciamo il nostro potenziale e sappiamo che questa è una partita importante in ottica play-off. Come sempre, la nostra forza parte dalla difesa: se riusciamo a essere solidi lì, l’attacco viene da sè. Abbiamo centroboa di grande qualità e una squadra lunga e competitiva. Sarà fondamentale mantenere alta l'attenzione per tutta la durata della gara". Tra i protagonisti del derby, l'estremo difensore Andrea Tortorella: "Sono felice di aver potuto disputare un tempo dopo aver esordito già nella gara di andata contro i miei ex compagni. Queste finestre in prima squadra sono una grande fonte di energia e motivazione per affrontare al meglio il mio percorso con le giovanili. Con l'Under 18 ci eravamo prefissati di fare almeno 6 punti nelle prime tre uscite, ne sono venuti anche di più e non abbiamo intenzione di fermarci. La Nazionale? Sfrutterò l'opportunità del collegiale di Napoli per tenermi sempre più sul pezzo e arricchire il mio bagaglio di esperienze".
Domani, in occasione dell'8 Marzo, festa della donna, la Rari Nantes Salerno presenterà la squadra di Pallanuoto femminile amatoriale nato dal progetto Pink Waterpolo. L'auspicio dell'ambiente giallorosso è che alle dieci pioniere che si allenano con applicazione e costanza ogni giorno possano aggiungersi tante altre atlete per rendere questa scommessa già vinta una realtà destinata a consolidarsi nel tempo. L'iniziativa è nata lo scorso anno nel contesto della leva del centenario con l’'ntento di dare visibilità alla Pallanuoto femminile e di concedere, in un'epoca storica nella quale il reclutamento rappresenta spesso un problema insormontabile, la possibilità a tutte coloro che lo desiderano di avvicinarsi al fantastico mondo dell'acqua. Un momento simbolico che segna un passo avanti per il movimento della Pallanuoto femminile a Salerno.
Così il presidente Enrico Gallozzi: "Un anno fa abbiamo lanciato il progetto Pink Waterpolo con un desiderio chiaro: dare anche alla Pallanuoto femminile lo spazio che merita, offrendo a tutte le ragazze la possibilità di provare questo sport che tanto amiamo. Salerno ha una forte tradizione in rosa grazie all'impegno della famiglia Vaiola. Una tradizione che ci farebbe piacere riprendere e rilanciare. Essere qui, un anno dopo, a presentare una squadra, seppur al momento amatoriale, nata proprio da quel progetto, è un grande orgoglio. Farlo nella giornata dedicata alle donne lo rende ancora più speciale. Per noi rappresenta un punto di partenza, un invito a tutte le ragazze che vogliono mettersi in gioco, divertirsi e scoprire la Pallanuoto in un ambiente accogliente così da far partire finalmente un progetto agonistico di lunga durata. Vi aspettiamo domani alla "Vitale" per conoscere la squadra… e, per chi vuole provare, vi aspettiamo alla piscina 'Nicodemi'".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.