Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Cavese-Casertana 1-0. Vitale illumina il derby, Peretti muro difensivo: le pagelle dei metelliani

04/03/2025

di Massimiliano Catapano

La Cavese vince il derby contro la Casertana per 1-0 e mette un altro tassello fondamentale nella corsa salvezza. Davanti al pubblico del "Simonetta Lamberti", la squadra di Maiuri (foto Angelo Sorrentino) soffre nel primo tempo, poi colpisce nella ripresa grazie a un lampo di Vitale, autore di un gol da vero leader. Tre punti pesantissimi, che permettono ai metelliani di salire a quota 36 in classifica, consolidando le proprie ambizioni di permanenza in categoria.

La sfida si è accesa nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato con poche occasioni da rete. Il momento decisivo arriva quando Vitale ruba palla, si invola per trenta metri e lascia partire un destro imprendibile per Zanellati, facendo esplodere di gioia i tifosi di casa. La Casertana prova a reagire, ma trova un'ottima organizzazione difensiva da parte della Cavese, che non concede varchi e porta a casa una vittoria fondamentale. Di seguito le pagelle della Cavese, con Vitale MVP del match e una difesa solida guidata da Peretti, autore di una prestazione impeccabile.

Le pagelle della Cavese

Boffelli 6 - Serata relativamente tranquilla per l'estremo difensore, che si fa trovare pronto nelle poche occasioni create dagli avversari. Bene tra i pali e nelle uscite, qualche rischio di troppo con la palla tra i piedi.

Evangelisti 6 - Prima da titolare con una prova di carattere. Soffre un po’ all'inizio, ma cresce con il passare dei minuti e sfiora anche il goal su corner.

Peretti 7 - Prestazione da leader. Dopo un avvio titubante, diventa un muro invalicabile, annullando completamente Vano. La sua miglior gara stagionale.

Saio 6 - Partita attenta e senza sbavature. Contiene bene Carretta, che preferisce attaccare sul lato opposto.

Rizzo 6 - Fa il suo senza sbavature, alternando bene fase difensiva e offensive. Dà il suo contributo nelle ripartenze.

Sannipoli 6 - Non segna come nelle ultime uscite, ma è sempre una presenza importante a centrocampo, dove lotta e recupera palloni. Bravo anche a sacrificarsi sulla fascia nel finale.

Pezzella 6 - Qualche difficoltà iniziale nel prendere le misure agli avversari, poi si riprende e contribuisce con una prestazione più di sostanza che di qualità.

Vitale 7 - Decide la partita con un gol straordinario: pressing alto, recupero palla, cavalcata e destro imparabile. Un colpo da tre punti che potrebbe pesare tantissimo sulla stagione della Cavese. (dal 91’ Fornito s.v.).

Marchisano 6 - Qualche difficoltà nel primo tempo su Carretta, che gli crea più di un problema. Rischia su un contatto in area, ma l’arbitro ammonisce l’attaccante avversario per simulazione. Meglio nella ripresa. (dal 65’ Konate 6: porta energia e fisicità nel momento più delicato del match).

Fella 6.5 - Capitano generoso, lotta su ogni pallone e avvia l’azione del gol di Vitale. Prezioso anche in fase difensiva. (dal 72’ Chiricò 6.5: impatto immediato, giocate di qualità e per poco non trova il gol su punizione).

Sorrentino 5.5 - Ancora poco incisivo. Non riceve molti palloni giocabili, ma fatica comunque a rendersi pericoloso. Gli applausi all’uscita sono un segnale di fiducia della tifoseria. (dal 72’ Verde 6.5: ingresso prezioso, tiene palla e lotta con determinazione. Sfiora anche un gran goal).

All. Maiuri 6.5 - Legge bene la partita e azzecca i cambi. La sua Cavese è solida e cinica, qualità fondamentali per raggiungere la salvezza. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare la gara con il Potenza. Quello ottenuto è un risultato che vale molto più di tre punti: è una vittoria di carattere, che dimostra la crescita della squadra di Maiuri. La rete di Vitale, oltre a regalare il successo nel derby, potrebbe rappresentare la svolta nella corsa salvezza. Con questa mentalità e questa compattezza, i metelliani possono guardare con fiducia alle prossime sfide.

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, Trieste e Ortigia portano Brescia e De Akker alla bella. Recco e Posillipo avanti, TeLiMar salvo. L'Olympic respira dai 5 metri

Archiviata gara 1 domenica, è già tempo di gara 2 delle Semifinali play-off e play-out del campionato di A1 maschile. Le seconde gare della serie si sono aperte...

Under 18, la Gelbison fa fuori la Palmese e vola in Semifinale. Paganese ko con l'Internapoli

Proseguono a ritmo serrato i play-off del campionato regionale Under 18. Altra impresa della Gelbison di Gaetano Pecora che, dopo lo 0-0 dell'andata, supera 4-1 a Casalvelino la...

Juniores Nazionale, la Paganese supera la Scafatese sul gong e vola alla fase finale

Al termine di un palpitante derby, ravvivato nell'incandescente quarto d'ora conclusivo, la Paganese sbanca il "Vitiello" nella finale play-off del girone M e vola agli Ottavi...

Tragedia a Mercato San Severino, un indagato per la morte di Carmela Quaranta

di Massimiliano Catapano
È iscritta nel registro degli indagati una persona nell’ambito delle indagini sulla morte di Carmela Quaranta, la donna di 42 anni,...

Capaccio Paestum, il candidato sindaco Gaetano Paolino: "Ripartiamo dalla fiducia e dalla trasparenza"

di Massimiliano Catapano
A Capaccio Paestum si respira aria di cambiamento. A un mese dalla presentazione ufficiale delle liste, Gaetano Paolino, candidato alla carica di...

Cavese, dopo la vittoria nel derby col Sorrento si guarda al futuro: "Questo è solo l'inizio di un nuovo cammino"

di Massimiliano Catapano
La Cavese chiude il campionato di Serie C con un successo prezioso. Nella cornice amica dello stadio "Simonetta Lamberti", la formazione metelliana si...

Salerno, la Chiesa di “San Pietro a Corte” aperta tutti i giorni dal 1° maggio

Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto "Alfano...

Cavese, vittoria e sorrisi all’ultima: battuto il Sorrento e pagelle da protagonisti. Sorrentino ritrova il goal, Rossi da riconferma

Con una vittoria di misura contro il Sorrento, la Cavese archivia nel migliore dei modi la stagione di Serie C Now 2024-2025. Al "Simonetta Lamberti" basta una zampata di...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?