Quattordicesima uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in trasferta contro la Woman Napoli: termina 2-3, al Pala Aliperti di Marigliano, la sfida tra due squadre in corsa per i play-off promozione centrati matematicamente dalla Salernitana. Il successo, infatti, catapulta a 28 punti il quintetto di capitan Lisanti e compagne, sempre seconde in classifica. La sfida del quindicesimo turno del gruppo D di Serie B, il sesto del girone di ritorno, vede mister Orrico affidarsi dal primo minuto a Carbone tra i pali con Ambrosino, Rapuano, Fiengo e Razza come elementi di movimento.
LA VIGILIA
"Sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato contro l'Irpinia, guidata da un tecnico che sta dimostrando sempre il migliore in circolazione. Loro hanno mostrato gioco ed affiatamento, noi però dal canto nostro abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. - esordiva mister Vincenzo Orrico -Abbiamo cercato di renderci pericolosi quando c'era occasione, alle ragazze va fatto un plauso per quello che hanno messo in campo. Hanno messo sul parquet grande cuore, attaccamento alla maglia e senso tattico. La partita comunque mi lascia delle buone sensazioni. E' chiaro che il derby è una partita un po' diversa dalle altre. Si vive, e facciamo sacrifici, anche e soprattutto per vivere queste gare. Sarà una partita da non sbagliare per noi e per loro, particolare perchè si intrecciano un po' le due squadre con tante ex. Sarà un piacere rivedere tante ragazze che lo scorso anno ho avuto la fortuna di conoscere, sono sicuro che verrà fuori un bel match. Sentiamo il peso della partita come è giusto che sia. Ora i punti hanno un valore leggermente diverso, a maggior ragione quando si avvicina la fine della stagione. Sappiamo di affrontare un'ottima squadra, allenata ottimamente e con elementi di qualità. Cerchremo di fare come sempre la nostra partita e di difendere il secondo posto. Vogliamo entrare nei play-off e farlo da seconda sarebbe ancora più importante. Ho molta fiducia nelle ragazze, so il valore, so quello che stanno facendo per questi colori. Sono sicuro che tireranno fuori il meglio".
LA PARTITA
Match equilibrato in avvio con Rapuano che vede un calcio piazzato murato mentre più fortuna capita a Fiengo intorno al 6': la punizione della pivot granata si insacca alla sinistra di D'Urso per il momentaneo 1-0. Le locali si vedono al 9' con Indira che impensierisce Carbone mentre le ospiti ci provano un rilancio lungo dello stesso portiere che trova Fiengo libera di girare senza trovare però i pali partenopei come capita a Giannoccoli dall'altra parte. Al 10' è Pedroso però a trovare il pari mettendo la palla all'angolino alto dove Carbone non può arrivare. I minuti passano e Carbone alza in corner un tiro dalla distanza di Malda con Fiengo a mandare di un metro al lato dai pali di D'Urso al 13'. La Salernitana passa nuovamente avanti al 14' con la stessa numero 26 a servire a Razza una palla che la centrale, da distanza ravvicinata, gira di prima intenzione in rete. Il match prosegue con Pedroso murata da Carbone e Rapuano da D'Urso con D'Errico, poi, a sbagliare un tap-in a porta praticamente sguarnita mancando cosi il pareggio.
In avvio di ripresa tiro dalla distanza largo di Fiengo che centra la doppietta poco dopo servita da Ambrosino in ripartenza. La Woman cerca di tornare in partita con una punizione di Yasmina che centra la traversa, al 6', mentre Pedroso chiama in causa Carbone al 9'. Granata nuovamente pericolose a metà tempo con Lisanti che da posizione defilata trova attenta D'Urso. La contesa prosegue con una conclusione per parte alta di Malda e Rapuano. Al 10', però, Razza prende il secondo giallo con Yasmina ad accorciare le distanze sulla punizione seguente, con le ospiti in inferiorità numerica. La Salernitana reagisce ma Rapuano fallisce un tiro libero e Ambrosino mette fuori con D'Urso a metterci i pugni su Strisciante. La Woman sfiora il 3-3 con Pedroso che al quarto d'ora colpisce di testa il palo che impatta anche Rapuano, al 16', su un tiro libero accordato per il sesto fallo raggiunto delle partenopee. La Salernitana ci prova ancora con Lisanti e Fiengo che scheggia il palo di testa al 18'. Il Napoli mette in portiere di movimento nelle battute finali ma il parziale non cambia complice una bella prova di carattere che regala l'intera posta in palio alla Salernitana.
TABELLINO
WOMAN NAPOLI: D'Urso, Giannoccoli, Romano, D'Errico, Malda, Pedroso, Indira, Yasmina, Arcuro, Schioppa, Carbone, Maffei All.: Lanteri
SALERNITANA FEMMINILE 1970: Carbone, Strisciante, Ambrosino, Fiengo, Sakamoto, Rapuano, Fierro, Palumbo, Ponticiello, Lisanti, Razza, Giugliano. All.: Orrico
ARBITRI: Mitri-Giaquinto | Crono: Villani
RETI: 6' pt Fiengo, 10' pt Pedroso (N), 13' Razza, 2' st Fiengo, 10' st Yasmina (N)
NOTe: Espulsa al 10' st Razza (S) per doppia ammonizione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.