di Massimiliano Catapano
La Cavese ritrova finalmente il successo dopo un mese di astinenza, battendo la Turris 2-1 al termine di una sfida complicata, più di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia. I goal di Marchisano e Sannipoli hanno regalato tre punti vitali agli aquilotti (foto Cavese 1919), nonostante il momentaneo pareggio di Trotta su rigore. La squadra di Maiuri ha faticato più del previsto contro una Turris in piena crisi societaria, rischiando seriamente di compromettere una vittoria che sulla carta sembrava scontata.
Le pagelle della Cavese
Boffelli 6: Prestazione con luci e ombre per l’estremo difensore biancoblù. Alcune incertezze tra i pali, ma si fa perdonare con un intervento decisivo su Trotta nella ripresa. Fortunato nel primo tempo quando palo e traversa lo salvano da due gol praticamente fatti.
Saio 6: Tra i migliori del reparto arretrato. Sicuro e attento nelle chiusure, non perde mai la calma anche nei momenti più complicati. Trova anche la gioia del gol, poi annullato per fuorigioco.
Peretti 5,5: Torna in campo dopo l'infortunio di Piana, ma la prestazione non convince del tutto. Soffre la fisicità di Trotta e proprio da un duello perso nasce l’azione del rigore del pari. Meglio nella ripresa, ma la condizione è ancora da recuperare.
Loreto 5,5: Buona parte del match trascorsa a contenere Giannone, il giocatore più pericoloso della Turris. Riesce ad arginarlo, ma l’ammonizione rimediata pesa, visto che salterà il prossimo match contro la Casertana.
Rizzo 5,5: Prestazione condizionata dall’errore sul rigore che porta al pareggio dei corallini. In fase offensiva prova a spingere ma manca di precisione nell’ultimo passaggio. (dall'88’ Konate sv).
Sannipoli 7: Il migliore in campo. Terzo gol stagionale e secondo consecutivo che regala tre punti fondamentali. Prestazione solida e concreta: parte in sordina ma poi cresce, fino a segnare il gol decisivo con una precisa staffilata. Sfiora anche la doppietta nella ripresa ma Fallani gli nega la gioia.
Pezzella 6,5: Ancora una prova di spessore per il numero 16. Dal suo piede nasce il lancio per il goal di Marchisano e in mezzo al campo detta i tempi di gioco. Cala nella ripresa dopo il cambio di posizione e Maiuri decide di risparmiarlo per le prossime sfide. (dal 77’ Diarrassouba sv).
Marranzino 6,5: Ottima prestazione del giovane centrocampista. Gioca con personalità e firma l’assist per il goal vittoria di Sannipoli. Bravo anche nella fase difensiva. (dal 64’ Fornito 6,5: il suo ingresso porta ordine e esperienza. Bravo a gestire il possesso e intelligente nel prendere un’ammonizione tattica per fermare una pericolosa ripartenza avversaria).
Marchisano 6,5: Sblocca il match con un bel goal, sfruttando un errore della difesa avversaria. Ottimo primo tempo, ma nella ripresa cala visibilmente, mostrando un po’ di pigrizia. Resta comunque uno dei protagonisti della vittoria.
Sorrentino 5: La sua prestazione è la nota più dolente della giornata. Mai realmente in partita, non riesce a trovare spunti e viene sostituito all’intervallo. Urge un cambio di rotta per tornare ai livelli mostrati in passato. (dal 46’ Verde 6: entra con grinta e prova a dare vivacità all’attacco. Lotta e si impegna, ma manca l’occasione giusta per rendersi davvero pericoloso. Pesante il mancato aggancio su un buon cross di Fornito).
Fella 6: Non una prestazione brillante ma di grande sacrificio. Lotta su ogni pallone e chiude addirittura la partita da mezzala. Qualche errore di troppo e un’ammonizione evitabile, ma la voglia di aiutare la squadra è evidente. (dall'88’ Chiricò sv: pochi minuti per il suo debutto, rimandato al prossimo match per un vero giudizio).
All.: Vincenzo Maiuri 6: Porta a casa una vittoria fondamentale, ma la prestazione non convince. Dopo un buon inizio, la squadra ha sofferto più del previsto contro una Turris in difficoltà. Nel secondo tempo la Cavese si è chiusa troppo, rischiando il pareggio. Maiuri dovrà lavorare sull’aspetto mentale e ritrovare la spensieratezza necessaria per affrontare al meglio le ultime dieci giornate.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.