Undici vittorie consecutive, record di punti societario in categoria, miglior attacco e difesa. L'Us Poseidon conquista con quattro turni d'anticipo il girone I del campionato Juniores Regionale e il conseguente pass per i play-off che mettono in palio il titolo e la qualificazione alle finali Scudetto nazionali. Un premio al meticoloso lavoro della società e dello staff tecnico capeggiato da mister Giuseppe Santoro, arrivato a Capaccio Paestum dopo l'ottimo percorso con la Cilento Academy (concluso con la vittoria della Coppa Provinciale Under 17) e con un gruppo di atleti a lui già noto (molti dei quali sotto età e già esordienti in prima squadra) che ben si sono integrati con quelli già in organico e gli altri innesti. "18 febbraio 2025, ore 16.56. Una data ed un orario che resteranno nella storia. - commenta il tecnico cilentano - Siamo diventati campioni ma l'impresa più grande di questi ragazzi è stata quella di farmi vincere un campionato. Chi più di me conosce i sacrifici per portare a casa le vittorie, il sudore in tutti gli allenamenti per cercare di essere migliore dell'avversario, la professionalità di fare rifinitura la domenica. Non permetterò a nessuno di sminuire questa vittoria sudatissima, perchè vincere non è una cosa ordinaria, ma straordinaria".
Santoro continua: "La mia più grande gratitudine va al gruppo squadra poi voglio ringraziare tutta la società della Poseidon per l'organizzazione, per la disponibilità per la dedizione e la passione che mettono ogni giorno affinchè vada tutto per il verso giusto, una grande squadra è tale solo se c'è una grande società alle spalle. Infine ma non per ultimo, voglio spendere due parole per i veri condottieri di questa cavalcata bellissima. Spesso nelle vittorie si tende sempre a complimentarsi con i giocatori, con il mister, con la società, ma mai con il resto dello staff... ma sono proprio loro a fare il lavoro più duro più complicato più importante e che senza di loro nulla è possibile, quindi un enorme grazie ai miei due eroi Daniel Iannoto e Matteo Mondelli, siete stati indescrivibili e vi voglio bene. Adesso dobbiamo onorare le ultime quattro partite di campionato per poi concentrarci sui play-off, con l'obiettivo di essere sempre migliori dell'avversario". 56 reti fatte ed appena 13 subite in 14 gare, +9 sul Santa Maria Cilento secondo ed un traguardo che era ormai nell'aria ma si è materializzato dopo il 5-0 di luedì al "Vecchio" con il Calcio Campagna, piegato dalla tripletta di Tamasco e gli acuti di Cammarano e l'ex Picerno Zagaria, capocannoniere del girone con 14 reti. A certificarlo anche il ko della Calpazio (prossimo avversario nel derby), battuta 3-2 dall'Agropoli. Il meglio deve ancora venire...
La rosa: Paolo Amato, Alfred Youssef Bamba, Paolo Bortone, Alessandro Cammarano, Giuseppe Criscuolo, Antonio D'Angiolillo, Davide Di Flora, Alessandro Di Ruggiero, Angelo Elia, Emanuele Formica, Gabriele Galietta, Emanuel Gentile, Paolo Ientile, Antonio Lettieri, Gianmaria Monzo, Quirino Bonora, Enrico Saviano, Andrea Savo, Mattia Tamasco, Antonio Tarquini, Simone Zagaria.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.