Missione compiuta per la Pallanuoto Trieste che espugna le Canarie e superando anche nel match di ritorno il Tenerife Echeyde si assicura, per il secondo anno consecutivo, la finale di Euro Cup. Le orchette sfideranno le olandesi del De Zaan (11-10 sul Glyfada dopo il 6-9 in Grecia) per provare a salire di un gradino sul podio dopo il ko della scorsa stagione nel derby del Trivento con il Plebiscito Padova. Forte del +6 dell'andata, la squadra di Paolo Zizza contiene bene la sfuriata iberica e si aggiudica l'intera posta in palio anche in terra spagnola con il punteggio di 7-8. Ramos apre le marcature, Cordovani risponde. Naya in controfuga raddoppia per le iberiche: 2-1 alla fine del primo tempo. Nella seconda frazione le orchette cambiano marcia. Gragnolati e Klatowski regalano il primo vantaggio alle alabardate, De March firma il 2-4 dell'intervallo lungo.
Nella terza frazione si abbassano i ritmi e Trieste è brava ad amministrare il virtuale +8. Reinoso accorcia le distanze in superiorità numerica, Sparano mura dai 5 metri Ramos e Vukovic ristabilisce il gap: 3-5 a 8' dalla sirena. Il quarto periodo non ha più nulla da dire tale è la differenza tra le compagini. C'è spazio anche per le reti di Citino e Cordovani, inframezzate da Reinoso. la doppietta di Naya per il tris personale ricuce sul -1 ma i giochi sono fatti. Gant blinda il successo con l'unico goal in più del match poi l'ex Como Borg infila il definitivo 7-8. "Siamo felicissimi, questo risultato ci emoziona e ci riempie d’orgoglio - spiega l'allenatore Paolo Zizza - siamo stati molto bravi a gestire questa sfida con maturità e concentrazione, senza sederci mai sul risultato dell’andata. Prima di pensare ai prossimi impegni è giusto godersi questi momenti".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.