Angri Femminile più forte degli infortuni e della sfortuna. Secondo successo di fila, nei Play-In Gold, per la formazione guidata da coach Michele Morra. Secondo tempo sontuoso per lee grigiorosse, che sbancano il PalaZauli superando (57-63) Battipaglia nel derby salernitano di giornata. Senza Catalani e Capriati e con Coppola infortunata in corso d’opera (a lei il più grosso in bocca al lupo), le angresi tirano fuori gli artigli e vincono una gara nella quale sono state sotto anche di 18 lunghezze. Formidabile Kazansteva, a referto con 29 punti e 12/12 ai liberi. Doppia cifra anche per Pragliola (10). Preziose anche Sapienza e Manna. Angri soffre la maggiore aggressività a rimbalzo da parte delle battipagliesi, che si portano sul 10-6 con Prete e Pansini. Al rientro la reazione non arriva. Le padrone di casa scappano così sul +13 (22-9) con le bombe di Evangelista e Prete. Kazantseva si fa valere nel pitturato e cerca di accorciare le distanze (22-13). Poi sul finire Nardoni e Prete ricacciano indietro le grigiorosse, scrivendo il 26-13, con cui si va alla seconda frazione. Al rientro Angri scivola sul -16, con un’altra tripla da parte di Prete (29-13). Lo svantaggio ospite è sempre importante. Manna colpisce dall’arco per il 35-20.
A proseguire il forcing sono Kazansteva e Pragliola per il 39-30. Pansini rompe l’inerzia, ma il gioco da tre punti di Coppola (che poi si infortuna e viene portata via dal campo) non scoraggia le viaggianti (42-33), che rientrano negli spogliatoi con un passivo decisamente più accettabile. Al ritorno sul parquet Battipaglia accenna a un nuovo allungo. Poi le grigiorosse cominciano a macinare gioco. Sono ancora la combattiva Kazansteva e Carcaterra a suonare la carica per il break di 10-0 (46-43), che riapre il discorso. Ndiaye tenta di ridare vantaggio alla sua squadra, ma deve fare i conti con la rediviva Kazansteva (50-47). Sempre la lunga ucraina sigla i liberi del -1 (50-49), che porta la gara all’ultima frazione. Dopo una pausa piuttosto lunga per l’arrivo di un nuovo medico si torna a giocare. Angri fa male sotto le plance con Kazansteva e Sapienza (50-56). La difesa non concede più tiri puliti alle battipagliesi, che vedono il canestro piccolissimo. La palla circola bene e Sapienza ne approfitta per mettere a segno il +8 (52-60). Angelucci realizza un gioco da tre punti, ma i liberi di Sapienza danno ancor più sicurezza alle angresi (55-63). L’ultimo canestro battipagliese è valido solo per le statistiche. Un grande plauso a una squadra, che sta facendo davvero emozionare per la sua dedizione.
Debutto vincente con la nuova maglia per Giorgia Festinese, ala classe 2005 di 175 cm, proveniente dal Basket Femminile Stabia. Malgrado la giovane età, la neo giocatrice grigiorossa ha già un passato importante alle sue spalle. Fino a 14 anni ha giocato in Campania con Cercola e Dike Napoli, prima di giungere a Battipaglia fino all’arrivo del Covid. Nella stagione 20/21 arriva l’importante chiamata della Reyer Venezia, con la quale disputa il campionato Under 17 per due anni. Nel frattempo arriva anche l’esordio in B prima con la Junior San Marco e poi con la seconda compagine delle lagunari. Nella passata stagione ha vestito, invece, la casacca di Umbertide collezionando 5 presente con l’A2. Per lei anche 15 presenze con la B e una media di 8,7 punti a partita. Quest’anno l’atleta di Gragnano si è avvicinata a casa accettando Basket Femminile Stabia. In 12 uscite ha segnato più di 10 punti a gara con un high di 32 punti contro Marigliano. Ora l’avventura con Angri, dove rappresenterà un’addizione di rilievo nelle rotazioni: "Sono contenta di questo nuovo inizio dopo un periodo personale un po’ negativo. Sono stata accolta subito bene da staff e compagne, in un clima di duro lavoro, ma sempre col sorriso. Ringrazio tutti loro e la società per la fiducia datami e spero di poter, nel mio piccolo, aiutare la squadra, che fin ora ha disputato un ottimo campionato. Non vedo l’ora di vedere fin dove ci porterà questa ultima parte di stagione".
Il punto con le parole Valeriia Kazansteva. "Sono molto contenta della partita contro Catanzaro. Abbiamo giocato davvero da squadra, ci siamo sostenute e abbiamo creduto l’una nell’altra e questa energia si è sentita in campo. Per quanto riguarda la sfida di Battipaglia ero convinta che avremmo disputato un’altra gara importante come domenica scorsa. Mi dispiace molto che qualche mia compagna si sia infortunata, ma l’importante è far valere il nostro gioco di squadra e lo abbiamo fatto non disunendoci nei momenti più difficili e mantenendo grande concentrazione nelle battute finali".
MINIBASKET BATTIPAGLIA-ANGRI FEMMINILE 57-63
BATTIPAGLIA: Sorbo, Colella n.e., Angelucci 7, Panteva n.e., Evangelista 3, Cavallo Ndiaye 8, Nardoni 7, Prete 16, Pansini 11, Chiovato 5, Pietrafesa n.e. All.: Ghilardi
ANGRI: Catalani n.e., Lombardo n.e., Manna 7, Kazantseva 29, Sapienza 7, Pragliola 10, Carcaterra 5, Coppola 3, Festinese 2, A. Scarano n.e., V. Scarano n.e.. All.: Morra
ARBITRI: La Corte e Donzelli
NOTE: parziali 26-13, 42-33, 50-49.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.