di Massimiliano Catapano
La Salernitana accoglie il suo ultimo rinforzo del mercato invernale: Federico Zuccon (foto Us Salernitana). Il centrocampista classe 2003 arriva in prestito dall'Atalanta dopo aver disputato la prima parte di stagione con la Juve Stabia e si è presentato ufficialmente ai tifosi attraverso i canali ufficiali del club. "Sono molto felice di essere qui", ha dichiarato il giovane calciatore con entusiasmo. "Ho già avuto modo di conoscere alcuni compagni e sono stato accolto benissimo. Sono carico e pronto a dare il massimo per questa maglia". Nonostante la giovane età, Zuccon ha già legato con alcuni elementi della rosa granata, avendo condiviso esperienze passate con Franco Tongya e Marco Raimondo. "Ho giocato con loro e mi hanno parlato molto bene della città e dell’ambiente. Questo mi ha dato ancora più motivazione", ha aggiunto il centrocampista, carico per questa nuova sfida.
Le sue caratteristiche in campo
Sul piano tecnico, Zuccon ha ben chiari i suoi punti di forza: "Le mie qualità principali sono la corsa e il dinamismo. Cerco sempre di abbinare quantità e qualità, mettendomi al servizio della squadra sia in fase di costruzione che di interdizione". La Salernitana, attualmente in lotta per la salvezza in Serie B, avrà bisogno di energia e determinazione, due doti che il giovane centrocampista promette di mettere al servizio del gruppo. "Servirà raccogliere punti, ma soprattutto mettere in campo tutta la grinta possibile per raggiungere l'obiettivo", ha sottolineato con convinzione.
Una scelta di cuore per il numero di maglia
Come spesso accade, anche la scelta del numero di maglia ha un significato speciale per Zuccon. "Ho scelto il 98 perché è l'anno di nascita di mio fratello. Sono molto legato a lui e ho voluto portarlo con me anche in questa avventura", ha spiegato.
Uno sguardo alla Nazionale
Infine, il giovane centrocampista non ha nascosto il desiderio di tornare a vestire la maglia della Nazionale Under 21. "Il mio obiettivo principale è fare bene con la Salernitana. Se riuscirò a esprimermi al meglio, spero di meritare una nuova chiamata in Nazionale", ha concluso. Con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, Federico Zuccon è pronto a dare il suo contributo alla causa granata, con l'obiettivo di raggiungere la salvezza e, magari, ritagliarsi uno spazio importante nel calcio italiano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.