di Massimiliano Catapano
Finale incandescente di mercato invernale per la Cavese. Tre innesti e due partenze per la squadra del presidente Lamberti, a caccia dei punti necessari per blindare la salvezza. La compagine metelliana prosegue nel rafforzamento della rosa con un'importante operazione di mercato: il club ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Nicolò Evangelisti, difensore classe 2003 proveniente dall’Albinoleffe. Nell’ambito dell’operazione, il percorso inverso lo compie Benedetto Barba, che lascia la Cavese per accasarsi alla società bergamasca, anch’egli a titolo definitivo. Un altro movimento in uscita riguarda l’attaccante Ismaija Badje, che si trasferisce alla Lucchese con la formula del prestito con obbligo di riscatto.
Chi è Nicolò Evangelisti?
Nato ad Alatri il 17 marzo 2003, Evangelisti è un difensore centrale cresciuto nel settore giovanile della Roma, dove ha avuto l’onore di indossare la fascia da capitano della formazione Primavera. Successivamente è passato all’Empoli, per poi maturare esperienza tra i professionisti in Serie C, vestendo le maglie di Taranto, Pineto e, più recentemente, dell’Albinoleffe. Con oltre 60 presenze in Lega Pro nelle ultime tre stagioni, il giovane difensore arriva alla Cavese con l’obiettivo di portare solidità e qualità alla retroguardia.
Benedetto Barba verso una nuova avventura
Mentre Evangelisti approda a Cava de’ Tirreni, Benedetto Barba prende la strada opposta e si accasa all’Albinoleffe. Dopo il percorso vissuto con la maglia della Cavese, il club campano ha voluto ringraziarlo con un messaggio di riconoscenza per l’impegno e la professionalità dimostrati. Ora, per il difensore, si aprono nuove opportunità in terra lombarda.
In retroguardia
La Cavese ha inoltre reso noto di aver acquisito dall’Arzignano Valchiampo, con il nulla osta del Cesena FC proprietario del cartellino, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025, le prestazioni sportive del difensore Diego Rossi. Nato a Rimini l’8 luglio 2005, è cresciuto nel settore giovanile del Cesena, lo scorso anno in Serie D al Forlì con 24 match disputati ed 1 goal. Nella prima parte di campionato all’Arzignano 7 presenze e 2 assist.
Badje alla Lucchese: affare con obbligo di riscatto
Nel frattempo, la Lucchese si assicura le prestazioni dell’attaccante Ismaija Badje, che lascia la Cavese con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Una nuova sfida attende il giocatore, chiamato a dare un contributo significativo alla formazione toscana.
Semaforo Verde
La Cavese rinforza il proprio reparto offensivo con un innesto di qualità: Francesco Verde (foto Baratto) è ufficialmente un nuovo giocatore degli aquilotti. L'attaccante classe 1999, proveniente dall'Union Clodiense, arriva a titolo definitivo per potenziare il pacchetto avanzato della squadra metelliana, che punta a rafforzare il proprio organico in vista degli impegni stagionali. L'annuncio è arrivato nella serata di oggi, con il club campano che ha diramato il comunicato ufficiale per sancire l'ingaggio dell'ex attaccante della formazione veneta.
Nato ad Aversa il 16 agosto 1999, Verde ha mosso i primi passi nel calcio professionistico attraverso i settori giovanili di Brescia e Cagliari, riuscendo anche a collezionare un’apparizione in Serie A con la maglia dei sardi nella stagione 2018/19. La sua carriera si è poi sviluppata tra Serie C e Serie D, dove ha accumulato esperienza vestendo diverse maglie. In quarta serie ha militato in squadre di spessore come Cerignola, Forlì, Tritium e Real Forte Querceta, distinguendosi con numeri importanti: 13 gol in 27 partite. Successivamente, in Lega Pro, ha giocato con Olbia, Giana Erminio e Union Clodiense, club da cui la Cavese lo ha prelevato per garantirsi le sue prestazioni sportive.
Un rinforzo di qualità per la Cavese
Con l’arrivo di Verde, la società metelliana si assicura un attaccante duttile e con esperienza nei campionati professionistici, capace di offrire nuove soluzioni offensive alla squadra. Le sue doti realizzative e il bagaglio maturato nelle diverse categorie potranno rivelarsi un valore aggiunto per il tecnico, che potrà contare su un elemento in grado di garantire profondità e concretezza in zona goal. Ora non resta che attendere l’esordio ufficiale con la maglia della Cavese, mentre i tifosi sperano che il nuovo acquisto possa lasciare il segno e contribuire ai successi del club. Con questi movimenti, la Cavese dimostra di voler riorganizzare il proprio assetto per affrontare al meglio la stagione, puntando su giovani di qualità e strutturando con intelligenza il proprio mercato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.