Non basta una prova gagliarda alla Power Basket Salerno che nel 25esimo turno di B Nazionale cade a Chiusi sul campo della San Giobbe. La sfida si apre con un avvio aggressivo dei padroni di casa, capaci di imprimere subito il proprio ritmo alla gara. Renzi e Rasio si mettono in evidenza fin dalle prime battute, guidando l'attacco toscano e costringendo la Power Basket Salerno a inseguire. I gialloblu faticano a trovare fluidità offensiva, mancando di incisività e concedendo spazi in difesa che la San Giobbe sfrutta per scavare il primo solco della partita, portandosi sul +7. Solo nel finale di frazione, Salerno riesce a ricucire parzialmente lo strappo grazie a due canestri consecutivi che riducono il divario. Il primo quarto si chiude sul 18-14, caratterizzato da basse percentuali al tiro e pochi spunti spettacolari. Nel secondo periodo arriva la reazione della squadra di coach Carone, trascinata dal capitano Lucas Chaves, già in doppia cifra dopo appena 13 minuti di gioco. Tuttavia, la Power paga a caro prezzo le difficoltà dalla lunetta e la scarsa precisione nei momenti chiave. Dall'altra parte, Gravaghi si erge a protagonista per la San Giobbe, colpendo ripetutamente dall'arco e mantenendo Salerno a distanza di sicurezza.
La squadra di coach Zanco continua a macinare gioco e trova un nuovo massimo vantaggio proprio sul finale del secondo quarto, andando all'intervallo lungo avanti 39-29. Alla ripresa, la San Giobbe alza ulteriormente l'intensità, facendo valere la maggiore profondità e qualità del roster. Rasio firma una doppia doppia di grande sostanza, dominando sotto le plance, mentre Renzi continua a punire la difesa campana con giocate di classe. La Power Basket Salerno prova a reagire, ma la lucidità offensiva resta un miraggio e la difesa non riesce a contenere l'impeto dei "Bulls", che chiudono il terzo quarto avanti 57-44. Durante l'ultimo quarto arrivano tre triple consecutive dell'Umana per mettere in ghiaccio la partita ed è proprio nel momento di maggiore difficoltà, sulla soglia del -20, Salerno da ancora dimostrazione della propria determinazione e della propria resilienza, riuscendo ad arrivare, dopo una tripla di Stanic ad un improbabile -1. Gli sforzi di una coraggiosa Power non sono premiati con la vittoria, Chiusi mantiene grazie a Rasio il vantaggio, ormai ridottosi a 3 soli punti. Finisce 79 a 76 per i padroni di casa.
TABELLINO
SAN GIOBBE CHIUSI: Baldi 2, Longetti Sim., Criconia 10, Ceparano 2, Renzi 18, Longetti Sam., Fall, Chapelli 7, Ius, Gravaghi 16, Raffaelli 6, Rasio 18. Coach: Zanco
POWER SALERNO: Candotto, Chaves 17, Stanic 17, Kekovic 12, Zampa, Misolic 2, Mei 1, Matrone 13, Cappelletti 2, Duranti 2. Coach: Carone
ARBITRI: Giustarini e Frosolini
NOTE: parziali 18-14; 21-15; 18-15; 22-32.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.