Al PalaZauli, nell’ultimo match valevole per la prima fase del campionato di Serie B femminile, girone B del raggruppamento Campania, doppia straordinaria impresa per la giovanissima O.ME.P.S. Battipaglia di coach Ghilardi che, superando la forte Dinamo Taranto, accede alla fase Gold del campionato di categoria. Risultato finale: 68-64. Partono forte le ospiti trascinate da Smaliuk (alla fine 30 punti), brave a firmare il primo allungo di serata (+5 al 2′, 1-6). La reazione delle padrone di casa (foto Carlo Ferrara) arriva immediata: con Chiovato in evidenza, Battipaglia, al minuto 5, aggancia Taranto (9-9). Nella seconda metà di una prima frazione altalenante, sono di nuovo le pugliesi a fare meglio ed a mettere da parte un vantaggio tutt’altro che il banale. Al 10′, la Dinamo è avanti di 6 (13-19). In apertura di secondo quarto, le pugliesi ritoccano il massimo vantaggio (+8, 13-21). A quel punto Battipaglia accelera. Prete, Chiovato e Ndiaye consentono alle padrone di casa, prima di tornare in scia (21-23 al 13′) poi di agganciare e superare le viaggianti. Al minuto 16, siamo sul +5 interno (30-25). In un secondo periodo ricco di emozioni, ecco la controreazione di Taranto che, al 18′, torna a condurre (32-33). Non è finita. La parte finale del primo tempo è quasi totalmente di marca biancoarancio. Prete e Nardoni consentono alle padrone di casa di ritrovare nuovamente la testa nel punteggio. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. è avanti di 5 (40-35).
Dall’inerzia altalenante è anche una terza frazione davvero avvincente. Nella prima parte, Taranto rientra in scia (-1 al 22′, 40-39. Battipaglia, però, è brava a rimettere immediatamente spazio tra sé e le avversarie (+8 al 24′, 47-39). Passano appena 2 minuti e la Dinamo torna ad un solo possesso di distanza (-2 al 26′, 49-47). Di minuti ne passano altri 2 e la O.ME.P.S. torna ad avere 8 punti di vantaggio (55-47). Negli ultimi scampoli di una frazione davvero bellissima sono di nuovo le pugliesi a fare leggermente meglio, recuperando parte del distacco. Al 30′, le padrone di casa hanno 5 lunghezze di vantaggio (57-52). La prima metà dell’ultimo quarto è di fatto identica a quella della frazione precedente. Nella parte iniziale, le pugliesi tornano a -1 (57-56) per poi essere immediatamente distanziate da Battipaglia (+7 interno al 35′, 63-56). A quel punto, Taranto mette sul parquet tutte le energie residue e, firmando un clamoroso parziale di 0-8, nel giro di tre minuti torna a condurre (+1 esterno al 38′, 63-64). La O.ME.P.S. rischia di subire il contraccolpo, ma, con le spalle al muro, ecco la giocata che manda Battipaglia al girone Gold. A firmarla è la giovanissima Angelucci (classe 2009) che, a un minuto dal termine, segna la tripla del sorpasso, quello definitivo. A chiudere i conti, pochi secondi dopo, ci pensa il piazzato dalla media distanza di Ndiaye. Allo "Zauli", è festa grande per la tifoseria di casa. Al Girone Gold ci vanno le biancoarancio che superano Taranto con il punteggio di 68-64. Così in campo: Sorbo, Rago, Angelucci 3, Panteva, Evangelista 7, Cavallo 3, Ndiaye 14, Nardoni 13, Prete 18, Pansini 4, Chiovato 6, Castelluccio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.