Una bella favola di sport e integrazione. E' quella vissuta da Gigi Goletiani, georgiano classe 2006, che dalla provincia di Salerno ha mosso i primi passi per cullare il sogno di vivere il calcio che conta. Prima punta (1,96 cm) dotato di grande fisicità e ottima tecnica, si è trasferito a Pontecagnano Faiano insieme ai genitori e ha mosso i primi passi calcistici nel Picentia all'età di 10 anni percorrendo tutta la trafila dalla categoria Pulcini fino all'Under 15. Nell'ultimo anno con la casacca gialloblu ha preso parte anche alla Rappresentativa regionale di categoria (2005) giocando da sotto età. A 16 anni è ritornato nel suo paese d'origine dove è stato ingaggiato dall'attuale club, l'FC Samgurali. Dopo soli due anni è stato aggregato in prima squadra, firmando il suo primo contratto da professionista, e giocherà nella Erovnuli Liga.
Quella prima divisione georgiana laddove è nata la nuova stella del calcio internazionale Kvicha Kvaratskhelia, scovata dal Napoli cui ha regalato uno storico Scudetto. Il presidente Simone Pierro, entusiasta e felice, ha cosi commentato il traguardo raggiunto da Gigi: "Esattamente due giorni fa, ho ricevuto una telefonata da un numero straniero a cui non ho dato peso pensando si trattasse di spam o di pubblicità. Dopo pochi minuti ho ricevuto un messaggio da Gigi chiedendomi di chiamarlo con urgenza. Mi ha messo così in contatto con Giorgi Nergadze, direttore sportivo del club con il quale ho raggiunto subito un accordo fornendogli tutta la documentazione di cui aveva bisogno. Da oggi sarò un nuovo tifoso del Samgurali. Il Picentia augura a Gigi le migliori fortune calcistiche e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi ed importanti".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.