Nuova vetrina azzurra per giovanissimi atleti salernitani, accomunati dai trascorsi nel fulgido vivaio dell'Academy F6 di Salvatore Fresi e dal presente tinto di giallorosso beneventano. L'attaccante classe 2009 Daniele Petrone, centravanti in forza all'Under 16 sannita, è stato tra i 62 selezionati pari categoria per il Torneo dei Gironi disputato dal 24 al 26 gennaio al Centro Tecnico di Coverciano. Il tecnico federale Marco Scarpa ha suddiviso gli atleti in tre squadre: una formata da 22 elementi (Nazionale) e due da 20 (Rappresentativa A e Rappresentativa B). Il triangolare ha avuto inizio con la partita tra la Rappresentativa A e la Rappresentativa B vinta dalla prima per 5-3 ai rigori dopo l'1-1 dei regolamentari e che ha visto Petrone partire titolare agli ordini di mister Matteo Barella. Successivamente la Nazionale ha prima battuto 2-0 la Rappresentativa B e poi nel match conclusivo impattato 2-2 con la selezione A.
A portarla in vantaggio proprio Petrone (ben assortito in avanti con l'ex Real Casarea Zanni ora al Monza) che, servito in area di rigore avversaria, controlla alla perfezione e lascia partire un sinistro a incrociare che non lascia scampo a Mazzi (Fiorentina) dopo aver sfiorato l'eurogoal su punizione. Già nel giro della Nazionale di categoria di Lega Pro, l'ariete salernitano accumula ulteriore esperienza per dar linfa al suo sogno. Per la cronaca Isidori (Empoli) aveva raddoppiato poi la rimonta con Fugazzola (Atalanta) e l'autorete di Scelta (Palermo). Un anno più grande di lui è il difensore, originario di Battipaglia, Angelo D'Ambrosio, convocato da Daniele Arrigoni per l'amichevole tra la Rappresentativa Under 17 di Lega Pro ed i pari età della Fiorentina. Anche lui è passato tre anni fa dal sodalizio nerazzurro dell'ex difensore di Inter e Salernitana al Benevento insieme all'esterno offensivo Vincenzo Battista, nativo di Avellino. Un talento tira l'altro.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.