Undicesima uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in casa contro il Team Scaletta: termina 6-4 una gara ben condotta dalle granata. Salernitana in controllo del match, dopo il vantaggio iniziale ospite, al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano: squalificata Rapuano debutto per le nuove arrivate Carbone e Strisciante. Doppietta per Lisanti, ritorno al gol per Fiengo, Razza e Sakamoto con Palumbo che trova la prima gioia della stagione. Una vittoria convincente, cosi, porta in classifica al secondo posto a quota 22 punti la formazione di capitan Lisanti e compagne. La sfida del dodicesimo turno del gruppo D di Serie B, la terza del girone di ritorno, vede mister Orrico affidarsi dal primo minuto a Carbone tra i pali con Palumbo, Fiengo, Ponticiello e Razza come elementi di movimento.
Salernitana che preme in avvio con le girate di Fiengo e Palumbo che non inquadrano i pali di Arrigo mentre sul fronte opposto, al 3', De Gaetano trova attenta la debuttante Carbone. Al 5' si rivedono le locali con Ambrosino e Lisanti che chiama in causa Arrigo al 7', dopo un calcio piazzato. Al 10' palla buona ancora per Lisanti che costringe Arrigo a superarsi ma a non sbagliare, invece, è lo Scaletta con Firrincieli che al 12', da posizione vantaggiosa, non lascia scampo a Carbone. La Salernitana cerca la via del pari con un diagonale potente di Fiengo, al 13', mentre Giugliano chiama alla chiusura in corner Arrigo che può poco, sugli sviluppi dell'angolo, sul tap-in di Fiengo che pareggia i conti. La numero 26, al 14', ben servita da Razza non impatta come vorrebbe la sfera che termina di un nulla sul fondo. Arrigo, poi, è superlativa prima su Razza e poi su Fiengo ma può poco sulla conclusione di Sakamoto che vale il sorpasso al 16'. Lisanti, per un fallo di mano in area, sigla subito dopo il tris restando fredda dal dischetto per il 3-1. Arrigo nega il poker, poi, al destro di Palumbo e Carbone, dall'altra parte, chiude lo specchio a Cristiano ma non riesce ad opporsi sulla punizione, deviata, di Pensabene. Nel finale di frazione è Palumbo a riportare sul +2 la Salernitana trovando la prima siglatura stagionale.
In avvio Firrinceli e Marchetta mandando sul fondo mentre Fava vede uscire Carbone con i tempi giusti a chiudere la porta granata. Carbone è brava anche sulla battuta dalla distanza di Pensabene, al 6'. Al 9' Palumbo, invece, serve a Lisanti un pallone scagliato con potenza di prima intenzione per il 5-2. Cusumano, poi, dalla distanza non sorprende Carbone che al 12' serve, sulla sponda opposta del campo, Fiengo che gira di poco sul fondo al volo. Lo Scaletta non si da per vinta e, al 14', Pensabene vede ancora la risposta di piede di Carbone che può poco sul tiro ravvicinato di Marchetta al quarto d'ora. La Salernitana si rivede con Palumbo e con Ponticiello, sulla quale chiude Arrigo, con Fiengo poi ad angolare troppo il lancio di Carbone. Nel finale il Team Scaletta si scopre e cerca la porta con Pensabene ma in ripartenza Razza resta lucida e sigla il 6-3 con Cristiano, a pochi secondi dalla fine, a chiudere il match sul 6-4, quinto successo di fila.
Entusiasta il tecnico granata Vincenzo Orrico: "Sono felice per le 5 vittorie consecutive, che non si fanno a caso. Ho finito gli aggettivi per queste ragazze che in queste gare hanno superato avversari con fame, qualità e voglia di salvarsi. I risultati arrivano se c'è lavoro dietro e un'idea precisa, accompagnata dalla voglia di migliorarsi e di andare in campo e mettere tutto. Ora i punti pesano per tutte le squadre, per chi punta ai play-off e chi alla salvezza. Ho visto sempre squadre che non demordono, entrare in campo con forza e voglia. Tutte sono state partite vere e sudate, il bello di vincere è anche portare a casa partite combattute". Sul mercato: "Si è allungata un po' la rosa, era quello che volevamo. Innanzitutto l'input era mettere delle persone perbene al nostro interno e Francesca ed Arianna lo sono. Ora vengono fatte delle scelte per le convocate di partita in partita. Faccio un plauso a Carbone, determinante in alcuni momenti della partita, e a Strisciante, che ha risposto presente quando è stata chiamata in causa. Non era facile esordire in un gruppo per loro comunque nuovo. Il nostro obiettivo è non avere obiettivi. Dobbiamo lavorare e cercare di migliorarci chiudendo occhi e orecchie. Secondo posto? La classifica va guardata alla fine, poi tireremo le somme".
Dopo la bella vittoria contro il Team Scaletta a parlare in casa Salernitana Femminile 1970 è stata Simona Razza. La centrale granata sul momento del gruppo capitanato da Alessandra Lisanti, attualmente secondo, ha evidenziato: "Stiamo facendo un bel percorso. Possiamo ancora crescere molto e migliorare, lo sappiamo. Ci stiamo togliendo però le nostre soddisfazioni. Il percorso è ancora molto lungo, la speranza di tutte noi è quella di poter arrivare quanto più in alto possibile. Io leader? Non so dare una definizione precisa, in questa rosa ci sono molte calcettiste che possiamo definire leader. Sicuramente siamo una bella squadra, un bel gruppo. All'inizio, ovviamente, abbiamo avuto bisogno un po' di tempo per integrarci, come capita a tutte le squadre con elementi nuovi. Ora possiamo dire che sta andando tutto alla grande". Ora la Coppa Italia con il Mondragone poi la sfida esterna con il Caprarica. Razza pregusta già il big match della prossima giornata: "Posso dire che sarà una bellissima partita, una di quelle che piacciono a me da giocare. All'andata probabilmente hanno meritato la vittoria. La gara è stata comunque intensa ed in bilico. Noi vogliamo dire la nostra e toglierci sempre belle soddisfazioni e prenderci, perchè no, quello che abbiamo lasciato qui in casa".
TABELLINO
SALERNITANA FEMMINILE 1970: Carbone, Strisciante, Ponticiello, Fiengo, Di Giacomo, Sakamoto, Ambrosino, Palumbo, Romano, Lisanti, Razza, Giugliano. All.: Orrico
TEAM SCALETTA: Arrigo, Cristaino, Pensabene, Fama, Cusumano, Arrigo, Segreto, Firrincielli, De Gaetano, Cucinotta, Calabrese, Marchetta. All.: Cernuto
ARBITRI: Corrado-Arminio | Crono: Civillo
RETI: 12' pt Firrincieli (TS), 14' pt Fiengo, 16' pt Sakamoto, 17' pt rig. Lisanti, 18' pt Pensabene (TS), 19' pt Palumbo, 9' st Lisanti, 15' st Marchetta (TS), 18' st Razza, 20' st Cristiano (TS).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.