Le orchette brillano in Europa. Nella Semifinale d'andata di Euro Cup femminile, la Pallanuoto Trieste ha superato il CN Tenerife Echeyde per 15-9. Alla "Bruno Bianchi" la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping incamera un successo oltremodo prezioso, le ragazze alabardate si presenteranno in Spagna per la gara di ritorno del 15 febbraio forti di 6 goal di vantaggio. Klatowski in superiorità battezza il match, Gragnolati raddoppia su tiro di rigore. L'ex Como e Verona Borg accorcia in più, le alabardate rispondono con Gragnolati e uno splendido tocco al volo di Koptseva su assist di Gant: 4-1 alla fine del primo tempo. Nel secondo periodo Trieste continua a macinare gioco. Vukovic in extra player e Citino firmano il +5 giuliano, la solita Borg tiene in scia le spagnole in superiorità. Capitan Cergol mette dentro due reti a stretto giro (8-2). Dempsey riduce il gap, Guya Zizza da posizione 1 ristabilisce il +6 prima del goal di Naya: 9-4 all'intervallo lungo.
Nella terza frazione le iberiche abbozzano una reazione e per due volte si portano sul -4 con le reti di Borg (tris) e Dempsey su rigore, alle quali rispondono Cergol ter e Cordovani in più. Naya riavvicina il Tenerife (11-7) poi Gragnolati in superiorità e su delizioso assist di De March timbra la quaterna personale: 13-7 a 8' dalla sirena. Nel quarto periodo Trieste stringe ulteriormente le maglie difensive. Colletta e Koptseva in superiorità numerica scrivono per due volte il +7 (14-7 e 15-8), Dempsey di nuovo dai 5 metri per la tripletta e Ramos in extra player accorciano (15-9). Fuori Martin Buscarons e Colletta per limite di falli. Il punto esclamativo lo mette Sparano che ribatte il rigore di Naya, sigillo sul definitivo 15-9. "Abbiamo giocato un'ottima partita, accumulando un buon margine - spiega l'allenatore Paolo Zizza - sono soddisfatto della prestazione, eravamo fermi da più di un mese ma nonostante questo i meccanismi tattici hanno funzionato. Ora ributtiamoci sul campionato con lo stesso piglio e lo stesso carattere". Nell'altra Semifinale il De Zaan batte 6-9 il Glyfada.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.