Riprende a pieno ritmo l'attività per i club tra campionati e coppe europee. Sabato è in programma il quarto turno della Champions League femminile con la Sis Roma, capolista in campionato, che giocherà in casa alle 21.00 con le olandesi del GZC Donk, mentre il Plebiscito Padova ospiterà alle 19.00 le ungheresi del Ferencvaros di Valeria Palmieri; contro le magiare, ma dell'UVSE Ujpest, le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte giocheranno invece alle 18.00 a Budapest. Il punto in casa giallorossa è affidato al tecnico Marco Capanna: "Contro il Cosenza siamo partiti con il piede giusto e non era affatto facile. Abbiamo avuto un buon atteggiamento ed attenzione difensiva, tamponando le loro azioni d'attacco e ripartendo in velocità. Ora pensiamo alla Champions. E' una partita affascinante e tutta da giocare tra due squadre che si equivalgono, vogliamo vincere per provare a passare il turno, daremo il massimo, come sempre, sono certo che saremo presenti".
Sul fronte etneo c'è voglia di bissare il successo dell'andata e ipotecare la qualificazione. "Finalmente - ha detto Giulia Viacava - siamo tornate a lavorare tutte insieme e sappiamo benissimo che questa sarà una partita fondamentale per il nostro cammino. Dobbiamo trovare le energie giuste per affrontare questa partita nel modo migliore sin dal primo secondo, perchè non possiamo permetterci dei passaggi a vuoto. Dovremo dare tutte qualcosa in più per portare i tre punti a casa, considerando che giocheremo su un campo difficile come il loro. La voglia di giocare però è tanta e non vediamo l'ora di affrontare le nostre avversarie". Match spartiacque per le venete: "Il 2024 ha regalato al Plebiscito un anno di grandi risultati e grandi soddisfazioni. - commenta coach Stefano Posterivo - Una squadra giovane capace di stupire tutti, in Italia e in Europa. Per il 2025 auguro a tutte le componenti della nostra società di trovare gioia, gratificazione e motivazione, alimentando quella passione imprescindibile per avere ciò che si desidera".
In Euro Cup la Pallanuoto Trieste è impegnata nella Semifinale d'andata contro le canarine del Tenerife Echeyde alle 20.30 nella piscina del Centro Federale "Bruno Bianchi". "Ci aspetta una partita importante da affrontare al massimo della concentrazione - spiega l'allenatore Paolo Zizza - con il rientro delle convocate col Setterosa il gruppo è finalmente tornato al completo, siamo ansiosi di affrontare un avversario di cui conosciamo bene i punti di forza. Le abbiamo già affrontate e in quella occasione avevamo offerto una prestazione altalenante in termini di qualità e attenzione, concedendo loro troppe occasioni. Sabato dovremo quindi essere ancora più bravi, vogliamo vincere per guardare con un pizzico di serenità in più al match di ritorno". Qualche dubbio per quanto riguarda la formazione, in Europa si possono schierare solo tredici giocatrici e Zizza si riserverà di scegliere chi mandare in acqua solo dopo la rifinitura. Il precedente dello scorso 26 ottobre valido per il preliminary round II fu vinto dalle orchette per 10-7.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.