Pioggia di goal e tante emozioni: la Salerno Guiscards batte il Cilento Calcio 2018, campione italiano di Calcio a 7 della Gazzetta Football League, nel match di andata dei Quarti di finale di Coppa Campania di Serie D. Sfida davvero spettacolare all’Eden 2000 di Salerno, tornato dopo anni ad ospitare una gara agonistica di prime squadre, tra le due compagini prime nei rispettivi gironi in campionato. La gara si accende subito con la Salerno Guiscards che parte bene e Campiglia, dopo aver colpito un doppio palo dopo trenta secondi, con un comodo tap-in sblocca la partita. Ancora il nove e poi Consiglio sprecano subito il raddoppio così sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nicodemo pareggia i conti. Subito Riccio per gli ospiti sbaglia il goal del vantaggio mentre all’8’ Apicella non perdona e riporta avanti i locali. Si gioca su ritmi altissimi: al minuto 11 Menta pareggia, dopo due grandi parate di Enrico Barbato ma in due minuti Consiglio e Apicella portano i Foxes Five sul 4-2. Al 16’ su punizione ancora Menta va a segno per il Cilento, mentre dopo un palo di Avallone, è Marino a realizzare il goal del 5-3 al 18’. Al 24’, poi, ancora Menta (autore di una tripletta) su punizione mette la palla all’incrocio dei pali per il 5-4 con cui si chiude una vibrante prima frazione di gioco.
A inizio secondo tempo ci prova subito Apicella ma trova la grande risposta del portiere ospite. Al 6’ arriva il nuovo pareggio ospite con D’Andrea mentre al 13’ arriva il goal di Nicodemo che porta avanti, 5-6, il Cilento dopo un errato disimpegno biancoblu. La Salerno Guiscards non si scompone, riprende a giocare e con Campiglia al 15’ trova il pari. Al 22’ doppio giallo comminato dal direttore di gara a Nicodemo per intervento scomposto su Marino: sugli sviluppi della conseguente punizione, Apicella, imbeccato da Avallone, riporta avanti la squadra di mister Ciro Caserta. Poi arrivano a seguire le reti di marino, ancora di Apicella (poker) e infine ancora di Marino in pieno recupero per il 10-6 finale e tris personale. Il match di ritorno si disputerà a campi invertiti il 5 febbraio. In palio c’è un posto per la Final Four che si disputerà il 29 e 30 marzo: "E’ stata una bella partita - ha dichiarato mister Caserta al termine della partita - onore anche agli avversari che ci hanno messo in difficoltà. Inizialmente abbiamo sprecato qualcosa di troppo, subendo qualche goal sicuramente evitabile. Per noi è insolito subirne sei, tre dei quali su gioco da fermo, anche se il loro attaccante è stato molto bravo. Abbiamo avuto la reazione giusta però la partita si poteva incanalare sui giusti binari sin dal primo tempo". Nemmeno il tempo di festeggiare che è già tempo di tornare in campo: domenica, infatti, la squadra cara al presidente Pino D’Andrea sarà impegnata in campionato per affrontare alle 10.30 l’Acerno al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano.
TABELLINO
SALERNO GUISCARDS: Barbato E., Consiglio, Apicella, Barbato G., Campiglia, Scarcella, D’Urso, Marino, Avallone, Saggese, Vicinanza, Minelli. All.: Caserta
CILENTO CALCIO: D’Andrea M., Cammarano, D’Andrea S., D’Andrea A., Menta D., Menta G., Nicodemo F., Nicodemo S., Pellegrino, Riccio. All.: Carloni
ARBITRO: D’Antuono di Castellammare di Stabia
RETI: 3’ pt ,15’ st Campiglia, 7’ pt, 13’ st Nicodemo F. (C), 8’ pt, 13’ pt, 22’ st, 27’ st Apicella, 11’ pt, 16’ pt, 24’ pt Menta D. (C), 12’ pt Consiglio, 18’ pt, 24’ st, 32’ st Marino, 6’ st D’Andrea S. (C)
NOTE: Ammoniti Campiglia (S), Riccio, Menta G. (C). Espulso al 20’ st Nicodemo F. (C) per doppia ammonizione. Recupero 1’ pt, 2’ st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.