Resta caldissimo con l'arrivo del nuovo anno il calciomercato anche tra i dilettanti regionali, complici le nuove normative su svincoli e rescissioni. In Eccellenza, oltra alla Battipagliese, all'Ebolitana (cui si aggiungono in entrata l'attaccante Thiam Pape Samb portato in biancazzurro dall'agente Valentino Viviani ed in uscita Andrea Cassata all'Acerrana e Nicolas Pesce alla Viterbese) ed al Salernum Baronissi di cui si scrive a parte, si muovono le squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. L'Agropoli ha ingaggiato il classe 2006 Simone D'Amore e l'attaccante classe 2008, figlio d'arte ed agropolese doc, Mario Cimadomo dall'Under 17 del Picerno. A centrocampo dalla Calpazio arriva Claudio Sellitti mentre salutano i pari reparto Kavin Stallone (Ebolitana) e Yuri Grimaldi (Frocalcio), il difensore Tommaso Chiumiento (Calpazio) e l'attaccante Biagio D'Agostino al Casal di Principe in Promozione. Ennesima rivoluzione in casa Calpazio: in panchina dopo Cerrato e Nastri siede il carpigiano Fabrizio Daghio. Tra i pali dalla Battipagliese è arrivato l'estremo difensore classe 2006 Andrea Trimarco. Triplo ritorno al "Vaudano" dallo Sporting Pontecagnano: il bomber e neo papà Stefano Marrocco ed i centrocampisti Giovanni Monzo e Cristian Volpe mentre dall'Atletico San Gregorio si rivede il terzino Vincenzo Capozzoli.
Approdano a Capaccio Capoluogo anche il jolly di centrocampo Bruno Di Maggio, ex Monopoli e Gioiese, l'esterno (2007 scuola Herajon) Emanuele Vona dalla Nocerina, il possente difensore ivoriano Losseni Karamoko (2006) dal Cilento Academy ed il collega di reparto Nicolò Dinacci dal S.Antonio Abate, l'attaccante Giuseppe Capaccio dall'Audax Cervinara. In uscita salutano Yaw Asante, Gaetano Bottiglieri (Sesto Campano in Eccellenza molisana), Emanuele Dello Russo (Apice), Salvatore Lebano (Atletico Agropoli in Prima), Leonel Laplace (Nebros in Eccellenza siciliana), Santi Mocdece (ACS Sant'Arcangelo in Promozione lucana), Samuel Bellizio (Fox Paestum in Seconda), Momodou Jarju (Casteltermini in Promozione siciliana) e Mattia De Pascale (Calcio Campagna in Promozione). Il Santa Maria Cilento, finalista di Coppa Italia, integra l'organico con il fluidificante ex Angri ed Afragolese Alessandro Liguoro e l'esterno offensivo Reda Chkour dai lucani della Santarcangiolese. Torna in giallorosso lo stopper Filippo Romanelli, il reparto under si arricchisce con Lorenzo Lettieri dal Cilento Academy. In uscita l'estremo difensore Davide Ragone all'Imperia in D ed i babies Vincenzo Gentile al Lagonegro in Promozione Basilicata e Francesco Santoro allo Sporting Pontecagnano.
Giorni movimentati anche per il Victoria Marra, precipitato dalla zona play-off a quella play-out. Dopo il duo Mastrocinque-Giamminelli dalla Paganese, sono arrivati a vestire la camiseta della Celeste il fantasista Francesco Pio Orlando dal Castel San Giorgio e dall'altra sponda sangiorgese (la Pro) il rientrante centrocampista Carmine Balzano. La società continua a perorare la linea verde prelevando dal Pompei Filippo Somma, nell'ambito dell'operazione che ha portato tra i mariani in Serie D Matteo Pelusio, e dal Sorrento il centrocampista sempre 2007 Gennaro Caiazzo. Tesserati anche il 2008 Felice Aquino ed il 2006 Mattia Varone mentre salutano Andrea Iuliano (Terzigno in Promozione) e l'espertissimo Attilio Della Femina, approdato in Promozione al Città di Campagna. Risalendo la classifica il Castel San Giorgio ha mosso poche pedine: dagli umbri del Bastia è arrivato l'attaccante Joao Carlos Monteiro Barbosa mentre dal Tivoli il centrocampista Thiam Pape Medoune. In uscita Simone Stanco al S.Antonio Abate. Chiude il quadro il Buccino Volcei: presi i giovani Gianpaolo Carbone, ex Salernitana, Luigi Rusciano ex Avellino ed Angelo Iacullo dalla Cavese insieme agli svincolati Andrea Cocozza e Cristian Mastantoni. Dal Martina Franca è arrivato l'esterno 19enne Gabriele Vaticinio mentre sono 2 i ritorni: il difensore Giuliano Acka dall'Apice ed il portiere Sabino Pellecchia dal Terracina. Via Franco Rubial (Sorianese in Eccellenza calabrese), Domenico Buono (Marchesa Poggiomarino), David Ionut Iancu (Corleto Perticara in Promozione lucana), Francesco Maggiari e Diego Ciranna.
In Promozione si è già parlato altrove delle manovre in entrata di Sanseverinese (cui va aggiunto l'arrivo dell'attaccante Gennaro Cozzolino dall'Apice e del portiere 2005 Francesco Odore), Rocchese (l'under Luigi Bassano alla Pompeiana nel girone B), Città di Pontecagnano Faiano Temeraria, Sporting Pontecagnano, Centro Storico Salerno, San Valentino e Sei Casali Baroncino. Il Città di Campagna ha sollevato dall'incarico Marco Mastrangelo e scelto come nuovo allenatore l'ex Bellaria ed Ebolitana Alfonso Pepe. Il giovane Gelsomino Izzo è stato girato al Serre. La Pro Sangiorgese ha riavvicinato a casa il difensore metelliano Simone Pisapia, di rientro dalla Toscana con ultima esperienza al Lanciotto Campi in Eccellenza, e preso l'ex San Marzano Alfonso Caldiero, centrocampista 2005. Anche in questa categoria molto attive le formazioni impelagate nella lotta per evitare retrocessione e play-out. Il Faiano ha riaccolto lo storico capitano Paolo Ruggiero e salutato i difensori Francesco Della Monica (passato al Vietri di Potenza in Promozione ritrovando l'estremo difensore salernitano Vincenzo D'Arienzo), lo juniores Francesco Lustrino (Virtus Faiano in Terza) e Paolo Ferro (Santa Tecla in Seconda). Particolarmente attivo il Calcio Campagna che ha indovinato l'innesto dell'estroso salentino Marco Miccoli dai sardi del Castiadas e parla sempre più sudamericano con l'ex Lagonegro Facundo Martin e Vinicius Bernardes Prado pescato dall'Olimpus Roma della Lega Calcio a 8. Tesserato anche il giovane Donato Cavallaro dal Pro Sala mentre vanno via Federico Glielmi e Liberato Vitale (Quadrivio in Seconda), Fabio Celetta (Serre) e Ciro Siciliano (Pollese).
L'Atletico San Gregorio ha puntellato sia lo staff tecnico con l'avvento di Alfonso Bovino alla direzione sportiva che l'organico con il ritorno in avanti di Marco Gullo dal Città di Campagna, l'attaccante Pasquale Cocchia dalla Virtus Serino, il baby centrocampista Antonio Caggiano dal Città di Campagna e il difensore 2005 ex Avellino e Turris Pasquale Balestriere mentre Giuseppe Maltempo riparte dallo scatenato Serre. Lo Sporting Pontecagnano ha ceduto oltre ai già citati anche il baby centrocampista Christian Coiro al Lanusei in Promozione sarda e Alfonso Procida al Serre. Restyling corposo al Sei Casali Baroncino del neo tecnico Germano Ramora: tra i partenti Giacomo Lanzara (Michele Amodeo Monteforte in Prima), Mathieu Bationo (Serre), Simone Pio Malangone (Giffonese), Luigi Mirabella (Lavorate), Antonio Nacchia (Sporting Pagani), Michele Lanzetta e Alfonso Giorgio (Intercampania). Il San Valentino ha salutato Alessandro Nappo (Nuovo Terzigno in Terza), Pietro Sorrentino (Leopardi in Prima) e Ivan Nocerino (Virtus San Gennarello). L'Atletico Pagani ha ridisegnato l'attacco con l'ex Salernitana baby Raffaele Buscè e l'esperto partenopeo ex Ischia Ciro Iattarelli.
In Prima Categoria approfondimenti a parte per quanto riguarda il girone G per Città di Fisciano (ceduti Christian Rainone alla Real Sianese in Seconda e Rosario Giuseppe Grimaldi alla Sangennarese), Olympic Salerno, Baronissi Calcio, Salerno Guiscards e Giffonese. Il Siano Calcio si riprende Carmine Tolino dopo la parentesi fiscianese e compensa così la partenza dell'attaccante Pierpaolo Imparato, passato al Real Arienzo nel casertano, e della seconda punta Agostino Napoletano alla Blue Soccer Academy in Terza. Via anche l'estremo difensore Mimmo Benevento al Città di Montoro. In azzurrogranata anche il jolly offensivo Mario Martino dall'Atletico San Valentino. Rinforzi mirati per il Tramonti che pesca dal Sant'Egidio l'estremo difensore Andrea Sorrentino, il terzino Andrea D'Auria e gli attaccanti Vittorio e Giuseppe Somma. Cessioni per il Lavorate (preso lo svincolato Giuseppe Contursi ex F3 Nocera) che gira in Terza Categoria al Nuovo Terzigno Livio Palazzo e Salvatore Cascata. Alla Fidelis Agro va, invece, il difensore Giuseppe Vertolomo con i gialloblu che avevano già annunciato l'esterno Lorenzo D'Auria dalla Rocchese e l'attaccante Vincenzo D'Amato dalla Gaianese. L'Atletico Bellizzi gira Antonio Fratinardo al Quadrivio in Seconda. L'Atletico Nuceria Elia Adiletta (non accasatosi più a Giffoni insieme a Festa e Pannullo) al Salzano Team Calcio in Terza. In rossonero tornano dopo la parentesi Cava United Renato Bottiglieri e Michele Pio Cicalese, entrambi giocatori offensivi.
Nel girone H si è già detto dell'Atletico Battipaglia (ceduti Gerardo Zoccola all'Etruria in Seconda ed il duo Federico Tolomeo-Fabio Miglino al Real Taverna in Terza). Pochi movimenti per l'Us Poseidon: il portiere Antonio Merola dall'Atletico Agropoli e il difensore Davide Capasso dalla Stella Cioffi; in uscita l'espertissimo bomber Raffaele Di Giacomo al Quadrivio. Scatenato il Club Serre che ai colpi già menzionati dalle categorie superiori, aggiunge il difensore Felice Pastore, l'attaccante Cristiano Migliozzi ed il centrocampista Luca Mastrangelo dalla Giffonese. Dalla capolista Poseidon arrivano l'ala Roberto D'Angelo ed il trequartista ex Benevento Cosimo Federico mentre dall'Atletico torna in gialloblu il difensore Michele Viggianiello e dal Real Bellizzi il pari reparto Carmine Marchetta. Cala il poker d'assi dall'Olympic Salerno l'Atletico Agropoli Cilento: il difensore Vincenzo Lioi, il mediano Gianmarco Tedesco, il fantasista Ciro Iacovazzo e il bomber Luca Mazzeo. Con loro anche il difensore ex giovanili Salernitana Pietro Pappalardo dal Sapri ed il centrocampista giffonese ex professionista con Reggina e Cavese Marco Giannattasio, di contro salutano Roberto Viterale e Carmelo De Marco (entrambi Vietri di Potenza). Risponde a tono anche il Real Bellizzi con il tesseramento dell'esterno offensivo Alessandro Gubitosi, del play Ciro Perrella e dell'attaccante Nunzio Adduono, tutti dalla Giffonese da cui è transitato anche il fluidificante Giovanni Saturno, altro volto nuovo gialloblu.
Vogliono rimontare le due squadre di Palomonte: lo Sporting dopo aver calato l'asso Tino Liguori a centrocampo, il terzino scuola Sarnese Michele D'Aniello (protagonista della promozione dell'Angri in D), il difensore Alessandro Caputo dal Mugnano del Cardinale e l'attaccante Salvatore Invigorito, ex Castelluccio in Eccellenza lucana, e l'esterno destro argentino ex Rosario Central Lucas Lazo dalla Promozione calabrese (Stilo Monasterace). Via subito Mattia Orefice, passato al K-Casalnuovo. Il Real cede Pasquale Robertazzi al Ricigliano e ingaggia il nigeriano Destiny Nwadikie, l'attaccante Ferdinando Angora dall'Atletico Faiano, il cavallo di ritorno Pierpaolo La Manna, Fulvio Vecchio dal Serre ed il mediano Diego Riso dal Real Bellizzi. Impelagata nella lotta salvezza, la Stella Cioffi puntella l'organico con il giovane scuola Feldi Eboli Lorenzo Melara, Andrea Dell'Aglio, il difensore Matteo Mifsud dall'Atletico Battipaglia e Mattia Cerrato mentre Antonio Fasulo riparte dal Santa Tecla. Discorso analogo per il Real Carillia che ha ceduto il veterano Gaetano Di Maria ed Alex Catapano al Postiglione (preso Luca Potenza dal Serre) ma dal Serre accoglie Gianmarco Mazzei, difensore. Il Faraone gira al Real Cilento in Terza Alessandro Marotta e prende Luca Lombardo dall'Atletico Pisciotta (scambio con Marco De Siervi in neroverde) che invece dall'Atletico Agropoli pesca il duttile attaccante Raffaello Di Gregorio e cede al Cannalonga in Terza Genesio Russo. Diverse uscite anche per il Pro Sala: Cristian Pio Danzè al Real Montesano e Vito Dennis Ciorciari all'Atena Lucana in Terza.
Nel girone F lo Sporting Pagani fanalino di coda ha prelevato dal mercato svincolati l'ex difensore della Paganese Giovanni Tortora, Davide Tortora, Rocco Tedesco, l'esterno Antonio Rispoli ex Sant'Egidio, Giuseppe La Mura e Leonardo Rosario Moscariello. Dalla Juniores dell'Alfaterna arriva il portiere classe 2007 Gennaro Angelo Afeltra. Moltto attiva l'altra salernitana in corsa per la salvezza, il già citato Sant'Egidio. In entrata i difensori Walter Iovane (bandiera del vecchio S.Vincenzo Unitis), Francesco Vertolomo dal Lavorate e Michele Schettino dal S.Aniello Gragnano nonchè gli attaccanti Enzomaria Mosca, Giovanni Perito dalla Bagnese e Giuseppe Montella, quest'ultimo dal Città di Fisciano. Presi anche l'esperto centrocampista Luigi Quattroventi dal Marcellino e l'altro laterale Vincenzo D'Antonio dal S.Aniello Gragnano. Dal mercato svincolati Nicola De Rosa, Pantaleone Giordano, Giancarlo Amodio e Giacomo Candido Lettieri. In uscita anche Alessandro De Martino (Pompeiana).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.