Il Setterosa aprirà l'anno in World Cup: la Nazionale italiana di Pallanuoto femminile, guidata dal commissario tecnico Carlo Silipo, potrà testare le nuove regole introdotte da World Aquatics da martedì 14 a domenica 19 gennaio con il primo turno della Division I ad Alessandropoli (Grecia). Nelle qualificazioni l'Italia è inserita nel girone B con Olanda, Australia ed Israele, mentre nel girone A si affronteranno Spagna, Stati Uniti, Grecia ed Ungheria. Le sei migliori tra le otto della Division I avranno accesso alla Super Final. Già disputate quelle della Division II, andate in scena ad Istanbul, in Turchia, dal 14 al 17 dicembre, che hanno promosso la Cina e il Giappone. L'ultimo atto si disputerà dall'11 al 13 aprile in sede da definire: alle due squadre già citate se ne aggiungeranno sei delle otto che giocheranno le qualificazioni della Division I. La Final Eight, invece, si disputerà con un tabellone ad eliminazione diretta a partire dai Quarti di finale.
"Questo inizio è l'alba di un nuovo ciclo e avere la possibilità di confrontarsi subito con le migliori formazioni mondiali ed europee può dare delle buone indicazioni per la costruzione della nostra identità. - afferma il ct azzurro Carlo Silipo - Incroceremo la medaglia d'Argento alle Olimpiadi, ovvero l'Australia, e la medaglia di Bronzo, l'Olanda; in più ci sarà Israele che comunque in questi anni è cresciuta tanto seppur resti alla nostra portata malgrado il rinnovamento in atto. Il raduno che abbiamo svolto al centro federale di Ostia dall'8 a 13 dicembre ha dato delle importanti indicazioni; penso che questo sia un gruppo che può crescere veramente tanto. Prepareremo nel migliore dei modi questo torneo perchè vogliamo qualificarci per andare poi a giocare le Super Final. Questa è una squadra che ha bisogno di disputare partite importanti, quindi più tornei giocheremo e più veloce sarà la nostra crescita".
Il tecnico partenopeo si è soffermato sulle discusse novità: "Per quanto riguarda il nuovo regolamento ho visto le partite della prima tappa di World Cup e ne ho parlato con l'arbitro internazionale Alessia Ferrari che ha diretto alcuni match dell'evento. Naturalmente si svilupperà un gioco più veloce perchè la seconda azione dura 15 secondi; ciò ci obbliga a portare conclusioni più rapidamente e maggiore nuoto in orizzontale; ci saranno più tiri. Le nuove regole saranno molto più impattanti nella pallanuoto maschile; noi dovremo adattarci a un gioco più veloce e alla possibilità di schierare sette giocatrici di movimento. Ora abbiamo bisogno di giocare partite, abbiamo bisogno di confrontarci, abbiamo bisogno di ulteriori approfondimenti sulle nuove regole e programmare la stagione estiva".
In preparazione della World Cup, la Nazionale si radunerà in collegiale al Centro Federale di Napoli in common training con la Spagna dal 2 al 6 gennaio e proseguirà gli allenamenti al centro federale di Ostia dal 6 al 12 gennaio. Sono convocati i portieri Olimpia Sesena (Sis Roma), Helga Maria Santapaola (Rapallo), Aurora Giuseppina Condorelli (L'Ekipe Orizzonte) e le giocatrici di movimento Sofia Giustini (Sabadell), Lucrezia Lys Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant, Emma De March (Pallanuoto Trieste), Sara Carosi, Agnese Cocchiere, Lavinia Papi, Chiara Ranalli (Sis Roma), Dafne Bettini, Morena Leone (L'Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria (Rapallo), Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Vittoria Sbruzzi (Brizz Nuoto), Bianca Maria Rosta (AGN Energia Bogliasco 1951). Lo staff è composto dal ct Carlo Silipo, dagli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, dal team manager e preparatore dei portieri Elena Gigli, dal preparatore atletico Massimiliano Fabrucci, dai medici Silvia Giangrandi, Pietro Jansiti e Beatrice Berti, dalle fisioterapiste Nicoletta Giuffrida e Federica Maria Ancidei, dal videoanalista Marco Russo, dal nutrizionista Giovanni De Francesco.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.