Rivoluzione di fine anno per il campionato Under 16 femminile che dalla stagione 2024/25 si sdoppia sul modello del calcio sudamericano per creare maggior competitività e garantire alle atlete più partite. La fase invernale è partita con cinque raggruppamenti su scala regionale che hanno portato poi alla formazione di 4 gironi: tre da quattro squadre ed uno da tre. Le prime di ogni concentramento hanno conquistato il pass per la Final Eight in programma dal 10 al 12 gennaio che assegnerà il primo Scudettino di categoria, un antipasto di quella che sarà la competizione tricolore a tutti gli effetti la prossima estate. Nel week-end del 14 e 15 dicembre allo Stadio del Nuoto di Monterotondo si sono svolte le Semifinali nazionali della nuova formula del torneo Allieve. Oltre alla Roma Vis Nova hanno partecipato L'Ekipe Orizzonte e Tolentino (il Como Nuoto ha rinunciato alla partecipazione). Con una sconfitta contro la squadra siciliana per 25-1 e una vittoria contro la squadra marchigiana per 10-8 le leonesse di Steven Luotto, passano da seconde del girone e si qualificano per le finali dove troveranno Bogliasco, Vela Ancona, Sori Pool Beach, Plebiscito Padova, RN Florentia, Rapallo e appunto Ekipe Orizzonte.
Il commento del tecnico Steven Luotto: "Questo gruppo rappresenta l'ossatura del nostro vivaio, trattandosi principalmente di ragazze provenienti dal c.s Santa Maria con età media bassa rispetto alla categoria. Da inizio stagione ho trovato subito una buona unione e grande volontà al sacrificio da parte di queste atlete e avendo anche la possibilità di allenarsi spesso con la nostra Serie A2 e Under 18 abbiamo velocizzato la crescita generale. Affrontare questo campionato invernale e partecipare alla Final Eight, già dopo pochi mesi dall'inizio, è una grande opportunità, misurarsi con squadre al di fuori della regione da prima, ci da modo di valutare il nostro livello generale in vista poi del campionato ufficiale. Abbiamo tanto su cui lavorare e siamo consapevoli dei nostri limiti, ma con il tempo e il lavoro faremo ogni giorno un passo in avanti, non solo per questa categoria, ma per tutto il movimento femminile della Roma Vis Nova, per il quale ho il grandissimo piacere e onore di lavorare per il secondo anno consecutivo. Complimenti a tutte le ragazze e dopo un breve riposo torneremo in acqua per preparare questo importantissimo evento e il proseguo della stagione. Infine, un grande ringraziamento ai miei colleghi Giovanni Benigno, Luana Fortugno e al dirigente Francesca Paiolo, indispensabili".
Il commento del capitano, Flaminia Guerricchio: "Quest'anno abbiamo avuto la possibilità di svolgere, prima del campionato ufficiale, un campionato invernale che è iniziato con partite di sola andata nel girone del Lazio. Arrivando seconde in questa fase (alle spalle dell'Aquademia e davanti a Sis Roma, Lazio e Castelli Romani) siamo passate in Semifinale contro una prima squadra e due terze di altri gironi (una delle due terze ha rinunciato e ci siamo scontrate con Ekipe e Tolentino). Ero sicura che potessimo far bene e lo abbiamo dimostrato, sono orgogliosa della squadra che siamo e sono convinta che l'unità sia un valore fondamentale. Abbiamo avuto poco tempo per prepararci e spesso abbiamo faticato a trovare la nostra sincronia in acqua ma quando ci siamo riuscite, ho avuto il piacere di notare quanto siamo migliorate individualmente e come gruppo. Questo week-end abbiamo superato il turno consapevoli dei tantissimi errori che dovremo cercare di evitare nella fase finale, abbiamo cercato di dare tutto e lo abbiamo fatto insieme. Il lavoro in acqua e fuori, che facciamo tutti i giorni con l'allenatore Steven, ci ha premiato e permesso di accedere tra le prime otto squadre d'Italia. Ora ci prepariamo all'ultimo step per fare il meglio possibile, siamo pronte a dare il massimo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.