Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Cavese-Juventus Next Gen, Maiuri: "Voglio fame e determinazione dal primo all'ultimo secondo"

08/12/2024

di Massimiliano Catapano

Alla vigilia della sfida tra la Cavese e la Juventus Next Gen, l’allenatore biancoblù Vincenzo Maiuri (foto Angelo Sorrentino) ha parlato in conferenza stampa, delineando le aspettative per il match. Tra analisi tattiche e considerazioni sulla crescita della squadra, Maiuri non ha nascosto la sua voglia di vedere una Cavese affamata di vittoria.

La mentalità vincente al centro del progetto

Maiuri ha sottolineato il lavoro intenso svolto dai suoi giocatori in allenamento: "Vedo una squadra che lavora sempre bene. Ogni giocatore si impegna al massimo per raggiungere i risultati di cui abbiamo bisogno. Domani mi aspetto di vedere crescita, sia sul piano del gioco che della voglia di vincere. Voglio determinazione dal primo all’ultimo secondo, e questa deve essere la nostra mentalità". L’allenatore ha espresso fiducia nel percorso intrapreso, evidenziando la qualità del lavoro svolto durante la settimana.

La Juventus Next Gen: avversario temibile

Maiuri ha messo in guardia sulla difficoltà del confronto con i bianconeri: "Non affronteremo la Primavera della Juventus, ma una squadra con ottimi valori individuali e fisici. La Juventus Next Gen ha sempre dimostrato qualità nelle prestazioni, anche se i risultati talvolta non l’hanno premiata". L’allenatore ha chiesto ai suoi di limitare il potenziale tecnico degli avversari: "Dobbiamo essere bravi a non farli giocare, a mangiarli in ogni zona del campo, abbassando il livello tecnico di ciascun giocatore. Solo così potremo imporre il nostro gioco".

Critiche al progetto delle seconde squadre

Maiuri non ha nascosto le sue perplessità sul sistema delle seconde squadre: "Sinceramente non credo molto in questo progetto. Spesso, per rimediare a risultati negativi, si fa un mercato che snatura l’idea iniziale. O si punta solo sui giovani, oppure il sistema andrebbe rivisto". Un riferimento implicito alla scorsa stagione della Juventus Next Gen, quando i bianconeri corsero ai ripari durante il mercato invernale.

Gli errori da non ripetere

Tornando alla partita contro il Catania, Maiuri ha evidenziato le lacune tecniche della sua squadra: "Gli errori commessi con il Catania erano evitabili, soprattutto quando avevamo il possesso palla. Quegli episodi hanno dato forza agli avversari e fatto perdere certezze a noi. Voglio vedere una squadra capace di reagire e di mantenere fame e concentrazione per tutti i 90 minuti»".

Obiettivo: chiudere il girone d’andata a 24 punti

Con 21 punti in classifica, la Cavese punta a concludere il girone d’andata in una posizione di forza: "Andare a 24 punti sarebbe un risultato importante. Ogni partita deve essere affrontata con la stessa mentalità: si gioca sempre per i tre punti, a prescindere dall’avversario".

Assenze e rotazioni

Maiuri ha confermato alcune defezioni nella rosa: "Mancheranno Piana e Citarella, ma il suo infortunio non è grave. Qualche cambio ci sarà, ma non è una bocciatura per chi esce, bensì una decisione basata sul lavoro settimanale svolto dai ragazzi".

Il campo di Santa Lucia

Infine, un commento sul terreno di gioco: "A Santa Lucia ci troviamo bene. È una struttura vicina a Cava e ospitale, anche se il terreno è diverso rispetto a Roccapiemonte. Stiamo ancora adattandoci, ma sono sicuro che non sarà un problema". Con queste parole, Vincenzo Maiuri ha preparato l’ambiente biancoblù a una sfida cruciale, chiedendo ai suoi giocatori fame, concentrazione e determinazione per affrontare una Juventus Next Gen che, se sottovalutata, potrebbe rivelarsi fatale.

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, A2 Sud: uragano Acquachiara ad Anzio. Lazio, CC Napoli ed Ischia fanno festa a suon di goal

Terzultima giornata d'andata per il campionato di A2 maschile. Nel girone Sud conferma il proprio dominio in vetta alla classifica la Check Up RN Salerno che liquida senza...

Salernitana, Primavera castigata nel finale: il derby è del Napoli

Finale amaro di girone d'andata per la Primavera della Salernitana che cede 1-2 al "Volpe" nell'atteso derby con il Napoli. I partenopei (foto Internet), in lotta per la...

Pallanuoto, la Rari Nantes Salerno non fa sconti: netto successo sulla GLS Napoli Lions

Continua imperterrita la marcia da imbattuta della Check Up RN Salerno che nella prima uscita casalinga del 2025 travolge 18-5 la GLS Napoli Lions del grande ex Scotti Galletta...

Pallanuoto, il Circolo Nautico parte forte poi si piega alla maggiore esperienza dell'Arechi

Si tinge di biancoblu l'ultimo derby salernitano del girone d'andata del campionato di A2, girone Sud. Alla "Vitale" l'incontro dell'ottava giornata premia la RN Arechi che...

Pallanuoto, Setterosa trafitto di misura dall'Ungheria: con Israele per blindare le Superfinal

L'Italia cede di misura all'Ungheria nel secondo match del girone finale ad Alessandropoli con le vicecampionesse iridate, e si giocherà il passaggio alle Superfinal di...

Salernitana all'ultimo respiro con la Reggiana. Breda: "Vittoria fondamentale, ora restiamo uniti per risalire"

di Massimiliano Catapano
La Salernitana ha trovato il suo primo successo sotto la guida di Roberto Breda, battendo la Reggiana in una sfida intensa e combattuta. Ignacchitti...

Avellino-Cavese, al "Partenio" derby dalla duplice posta in palio: le probabili formazioni

Il Derby del Partenio: Avellino e Cavese pronte a sfidarsi in una gara cruciale
Il giorno tanto atteso è arrivato: Avellino e Cavese si preparano a incrociare le armi in...

Maiuri: "Ad Avellino con umiltà, voglio vedere occhi che vogliono vincere"

Maiuri: "Ad Avellino con umiltà, voglio vedere occhi che vogliono vincere"
Alla vigilia del match tra Avellino e Cavese, in programma domani pomeriggio alle 17:30 al...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?