"Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" torna in tv e vince la gara degli ascolti di domenica 1° dicembre in prima serata su Rai 1. Si tratta di un debutto di stagione, la seconda, da 3 milioni 5 mila spettatori pari al 17,1% di share di media con punte oltre il 19% di share e i 3 milioni e 700 mila spettatori senza considerare lo streaming di RaiPlay. Battuta nettamente la concorrenza più forte: Su Canale 5 l'esordio della nuova serie turca "Tradimento" ha conquistato 2.357.000 spettatori con uno share del 13.4%. Su Rai2 9-1-1 intrattiene 652.000 spettatori (3.2%) mentre 9-1-1 Lone Star segna 547.000 spettatori (2.8%). Su Italia1 preceduto da una presentazione di 21 minuti (1.030.000 – 5%), Le Iene Show incolla davanti al video 1.360.000 spettatori con il 9.8%.
La seconda stagione della fiction ambientata a Salerno si articola in quattro episodi da 100' (contro gli 8 trasmessi dal 20 ottobre al 10 novembre 2022). Malinconico (interpretato da Massimiliano Gallo) è ancora alle prese con le contraddizioni della legge italiana e del suo stesso cuore. Dopo una grossa batosta accusata nella prima stagione, Malinconico - nomen omen - sembra infatti essersi arreso all'idea che non capirà mai nulla dell'amore e della vita e che forse è meglio smetterla di farsi tante illusioni. In fondo sta per diventare nonno, con le donne ha chiuso e la sua carriera di avvocato non decollerà mai. Ma è davvero così? Nei primi 2 episodi Vincenzo, dopo l'addio di Alessandra, è spaesato e anche a livello lavorativo le cose non vanno meglio tanto che il suo amico Benny gli propone di lavorare con lui come associato.
L'avvocato accetta e il primo caso riguarda la difesa di una prostituta ricattata, Venere, che rischia di perdere l'affidamento della propria figlia. Il fido Tricarico scopre che dietro al ricatto c'è una sua conoscenza e si muove in prima persona per fermarlo. Sul fronte privato Vincenzo si trova ad affrontare il periodo della gravidanza della figlia Alagia e si imbatte nella nuova fiamma di Nives, Paolo Rogna. Frequentando Benny, Vincenzo ha anche modo di conoscere Clelia Cusati, una giornalista d'assalto che si occupa di inchieste sui rifiuti e che per questo sta ricevendo delle chiamate anonime. Nives prende Venere a lavorare come sua segretaria cosicchè non le venga tolta la figlia ma la ragazza non si presenta e poco dopo viene trovata morta sulla spiaggia. Vincenzo è affranto e al cimitero promette alla madre della ragazza di scoprire la verità.
In questa seconda stagione, Malinconico si troverà davanti a nuovi casi che talvolta lo coinvolgeranno in prima persona. Cercherà quindi di giostrarsi in mille acrobazie, tra le complicazioni della vita e dell'animo umano, senza combinare troppi guai e cercando di capire, in fondo, quali sono i valori che contano. La seconda stagione di "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" - tratta dai romanzi "I valori che contano", "Sono felice, dove ho sbagliato?" e dal racconto "Patrocinio gratuito" di Diego De Silva, editi da Einaudi - è coprodotta da Rai Fiction e Viola Film. Scritta da Diego De Silva, Massimo Reale, Pierpaolo Piciarelli, Gualtiero Rosella, Paola Mammini, Luca Miniero. Nel cast oltre a Gallo Giulia Bevilacqua, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Luca Gallone, Paola Minaccioni, Lina Sastri. Regia affidata alle sapienti doti di Luca Miniero.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.