di Massimiliano Catapano
Oggi alle 17.30 lo stadio "Angelo Massimino" di Catania ospiterà una delle sfide più attese della diciassettesima giornata del girone C di Serie C: Catania-Cavese. Una partita ricca di spunti, con i padroni di casa desiderosi di riscattarsi dopo un periodo complicato e gli ospiti determinati a mantenere la distanza dalla zona playout. A dirigere l’incontro sarà il signor Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta, già noto ai tifosi della Cavese per aver arbitrato un convincente 4-0 contro il Troina in Serie D nella stagione 2021/22.
Il momento delle squadre
Per la Cavese, la sconfitta contro l’Audace Cerignola rappresenta un campanello d’allarme che il tecnico Vincenzo Maiuri vuole trasformare in uno stimolo per un’immediata reazione. In conferenza stampa, Maiuri ha caricato la squadra invitandola a superare le difficoltà e affrontare un avversario ostico senza timore. Il Catania, dal canto suo, ha vissuto giorni complicati dopo il pesante 0-5 incassato in Coppa Italia contro il Trapani, partita in cui però sono scesi in campo molti giovani e seconde linee. Gli uomini di Domenico Toscano puntano a tornare al successo per riprendere slancio nella corsa al vertice del girone. Dal punto di vista della classifica, il Catania precede la Cavese di quattro lunghezze. Gli aquilotti, attualmente a +6 dalla zona playout, sono chiamati a non abbassare la guardia, considerando anche il calendario odierno che vede in campo squadre impegnate nella lotta salvezza, come Turris-Messina e Juve Next Gen-Taranto.
Le scelte tattiche
Maiuri dovrà rinunciare a Gaetano Vitale, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro il Cerignola, ma potrà contare nuovamente su Peppe Fella, che potrebbe entrare a gara in corso. Ancora indisponibile Piana, mentre Sorrentino è pronto a partire dal primo minuto in attacco. Il modulo più probabile è il 3-5-2, con la possibilità di un 4-3-3 nel caso il tecnico decida di replicare l’assetto visto nel secondo tempo dell’ultima partita. Per il Catania, Toscano schiererà una formazione più vicina ai titolari, sfruttando il rientro di diversi elementi chiave. Gli etnei, desiderosi di riscattare la debacle in Coppa Italia, si affidano al 3-4-1-2 per mettere in difficoltà gli avversari con un gioco aggressivo e offensivo.
Le aspettative
La sfida al Massimino si preannuncia intensa, con due squadre desiderose di invertire la rotta dopo prestazioni poco brillanti. Il Catania vuole consolidare la propria posizione in classifica e dimostrare la sua forza, mentre la Cavese cercherà l’impresa su un campo storicamente difficile, spinta dalla voglia di riscatto. Il risultato potrebbe rappresentare un crocevia per entrambe le formazioni in questa delicata fase del campionato. La partita sarà trasmessa in diretta su RTC Quarta Rete (canale 181 del digitale terrestre), Sky Sport (canale 252) e NowTV.
Probabili formazioni
Catania (3-4-1-2):
Bethers tra i pali; difesa composta da Quaini, Di Gennaro e Castellini. Sugli esterni agiranno Raimo e Anastasio, con Jimenez e Verna a completare la linea di centrocampo. Stoppa sarà il trequartista a supporto della coppia d’attacco formata da Inglese e D’Andrea. Allenatore: Domenico Toscano.
Cavese (3-5-2):
Boffelli in porta; retroguardia formata da Saio, Peretti e Loreto. A centrocampo spazio a Rizzo, Konate, Pezzella, e uno tra Citarella o Marranzino, con Maffei sull’out sinistro. In attacco Sorrentino farà coppia con Vigliotti. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.