Eccoci di nuovo con l’iniziativa "Ambasciatori di Salerno", riportata in auge dal Consigliere comunale Dante Santoro: "Ogni settimana annunceremo nuovi "Ambasciatori di Salerno", persone comuni, che nel loro quotidiano ci restituiscono esempi positivi, modello per le attuali e nuove generazioni, sprigionando così le migliori energie della nostra città. - spiega Santoro - Protagonista di oggi è Francesco Bove, un giovane ragazzo che a seguito di un evento drammatico, decide di riprendere in mano la sua vita. Dopo un tragico incidente stradale nel gennaio 2022, Ilaria perderà la vita a soli 15 anni. Questo sarà l’evento che metterà a dura prova Francesco Bove, la perdita di sua sorella stravolgerà il suo quotidiano e il suo stato d’animo. Tra cattive abitudini alimentari e la mancanza di attività fisica prenderà molto peso, sfiorando nel luglio 2023 una cifra importante. Tuttavia proprio da qui inizierà la sua rinascita.
"L’incontro con Marika, una mia vecchia amica - nonchè ex collega di volontariato per il 118 - la quale mi farà conoscere anche Martina, sarà un momento importantissimo" dice Francesco. Queste ragazze diventeranno pilastri portanti del suo percorso, "ho capito chi fossero le persone che mi volevano bene davvero, quelle che mi avrebbero supportato in qualunque circostanza" riferendosi anche alla mamma. Si sofferma sull’importanza del chiedere aiuto, senza aver paura del giudizio altrui, perché spesso proprio le persone che ci circondano possono darci grande forza e invogliarci più di quanto non lo siamo già. Il suo percorso inizia a settembre 2023, prima con un nutrizionista e dopo qualche mese con la ripresa dell’attività fisica. Da qui, un altro importante incontro: un gruppo di persone impegnate in gare podistiche, i FUN PACER, i quali con il tempo diventeranno veri e propri amici per lui.
Un gruppo coloratissimo, con i tipici calzini spaiati, sono al fianco di Francesco al taglio di ogni traguardo di gara. Si racconta fiero di sè "nonostante la povera consapevolezza e gli ultimi posti date le difficoltà fisiche, ogni volta taglio il traguardo, lo faccio per divertirmi e raggiungere l’obbiettivo che mi sono preposto". Con il tempo ha partecipato a numerose gare, girando la Campania, "il prossimo step è prepararmi per una maratona, ma come sostengo sempre senza fretta, ma senza sosta!". E' possibile far nascere qualcosa di bello da qualcosa di brutto, nel ricordo del dolore passato e di chi abbiamo perso, questo è il messaggio che Francesco vuole trasmetterci. Infatti, sul polso sinistro, ha un tatuaggio in ricordo di Ilaria "proprio lì, prima di ogni gara, allaccio il mio orologio, così da sentirla vicina. Lei mi sprona e taglia il traguardo ogni volta insieme a me". Francesco si dimostra grato del titolo di "Ambasciatori di Salerno" conferitogli dal consigliere Santoro. "Più che promotore del territorio salernitano, direi regionale, avendo corso in tutte le principali province della nostra terra, anche in luoghi spesso dimenticati, ma che valgono per l’inaspettato calore di chi li abita e i meravigliosi scenari", così conclude. Tanta forza, non mollare mai e usare tutti i mezzi a nostra disposizione, questa è la chiave per superare ogni difficoltà!
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.