Quinta uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in trasferta contro l'Irpinia: finisce 3-0 un match che premia le padrone di casa. La sconfitta, cosi, lascia in classifica a quota 7 punti la formazione di capitan Lisanti e compagne. La sfida del quinto turno del girone D di Serie B, disputata al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino, vede opposte la Salernitana reduce dal passo falso interno con il Levante Caprarica e l'Irpinia arrivata alla gara dal successo esterno con il Reggio Sc. Mister Orrico si affida dal primo minuto a Di Giacomo tra i pali con Rapuano, Ponticiello, Razza e Ambrosino come elementi di movimento. Match equilibrato in avvio con azioni da ambo i lati: per l'Irpinia sono Braccia e Aresu a provarci dalla distanza mentre per la Salernitana Ponticiello e Ambrosino non inquadrano la porta difesa da Iariccio. Occasionissima al minuto numero 11 per le granata: Razza serve Rapuano che calcia su Iariccio tempestiva in uscita. Un minuto dopo è Moreira, sul fronte opposto, a siglare il vantaggio per le locali, dopo una bella occasione sul settore destro. Poco Irpinia vicina al raddoppio ma Di Giacomo chiude su Braccia mentre al 16' blocca una girata di Politi.
Meno di un minuto dopo bella ripartenza delle ospiti con Sakamoto che serve Rapuano meglio piazzata che però non impatta al meglio da buona posizione. L'ultima opportunità è ancora per le ospiti che con Rapuano mettono di poco al lato su una rimessa laterale. Ad inizio ripresa Sakamoto schiaccia troppo il suo destro mentre sul fronte opposto Moreira sbaglia da buona posizione. La Salernitana ci riprova al 5' con una bella azione che trova Razza, al centro dell'area, che manca di poco l'aggancio da pochi passi dalla porta avversaria. L'Irpinia, però, non demorde e Sabatino e Moreira non trovano il bersaglio grosso. Al 7', invece, Rapuano cerca gloria su calcio piazzato mandando fuori il suo destro mentre Braccia dall'altra parte del campo al 10' trova Di Giacomo pronta all'intervento. Al 12', poi, Sabatino manda di poco sul fondo mentre la Salernitana ci riprova al 13' con Lisanti, con Iariccio brava a bloccare un tiro basso. Al 14', però, Sabatino firma il raddoppio con un diagonale chirurgico che non lascia scampo a Di Giacomo. La Salernitana inserisce il quinto di movimento alla ricerca di riaprire i giochi ma è Aresu a firmare il tris, dopo una bella palla recuperata, ad un minuto dalla fine.
Nel post gara a parlare è stato coach Vincenzo Orrico che sul derby ha sottolineato: "Ho visto un'ottima Salernitana che ha approcciato bene alla gara. Le ragazze hanno interpretato questo match alla grande, sono state sempre in partita rendendosi più volte pericolose. Facciamo i complimenti all'Irpinia perchè è una squadra allenata ottimamente, con delle individualità fantastiche e lo sapevamo. La sfida è stata comunque equilibrata, purtroppo dobbiamo migliorare nella finalizzazione anche perchè in alcune partite le occasioni per andare a rete saranno poche. Purtroppo, ancora una volta, i complimenti non portano punti e questo è brutto. Meritavamo di muovere la classifica viste le ultime due partite, giocate davvero bene". La chiusura dell'allenatore della Salernitana è con un augurio per le prossime gare: "Abbiamo un'identità, le ragazze stanno dando tutto come sto facendo io e la società. La strada è giusta, chiaro che c'è rammarico perché in classifica meritavamo qualcosina in più che nelle ultime gare non è arrivata. Spero il tutto tramuti in rabbia agonistica per le prossime partite".
A fare il punto della situazione in casa granata anche il ds Francesca De Santis: "La partita col Caprarica è stata bellissima. Dura e combattuta suo ogni pallone, ma allo stesso tempo anche corretta. Resta l'amaro in bocca per il risultato, e per come è maturato. Sul 4-4, ad esempio, abbiamo preso un palo e sulla ripartenza è arrivata la quinta rete avversaria. Non meritavamo di uscire dal campo con zero punti, dopo quella prestazione. Mi sento di fare i complimenti alle ragazze perchè hanno dato l'anima interpretando la gara benissimo, faccio i complimenti anche a chi non hanno giocato perchè dalla panchina ha incitato per tutti e 40 minuti le compagne. C'è da migliorarsi, forse sul 4-2 si poteva gestire la gara meglio ma questo è lo sport del diavolo. In questo caso ci è andata male. L'Irpinia sapevamo fosse squadra ostica, capace di sfruttare al meglio il campo più grande. Sicuramente un risultato positivo tra queste due gare ci avrebbe portato al derby col Napoli in una condizione psicologica migliore, dobbiamo rimboccarci le maniche perchè l'unica strada che conosciamo è quella del lavoro. Il gruppo è unito. Ci sono tanti elementi nuovi, quindi, c'è bisogno tempo per integrarsi al meglio e creare le giuste sincronie in campo. Il campionato, poi, ha tante variabili, alcune cose sono andate storte ma con il tempo il mister e le ragazze troveranno la via giusta e i risultati arriveranno".
TABELLINO
FUTSAL IRPINIA: Cetrullo, Braccia, Aresu, Sabatino, Politi, Moreira, Pugliese, Malfetano, Iariccio, Gaeta, Napoli, Sommese. All.: Iamunno
SALERNITANA FEMMINILE 1970: Fierro, Rapuano, Ambrosino, Ponticiello, Fiengo, Di Giacomo, Sakamoto, Palumbo, Romano, Lisanti, Razza, Giugliano. All.: Orrico
ARBITRI: Esposito-Chirico | Crono: De Girolamo
RETI: 12' pt Moreira, 14' st Sabatino, 19' st Aresu.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.