Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Calcio a 5, conto alla rovescia in casa Salernitana Femminile. Orrico: "Gruppo, lavoro e follia per puntare in alto"

01/10/2024

Inizierà il prossimo 13 ottobre il campionato della Salernitana Femminile di Calcio a 5. "La voglia di rompere il ghiaccio e di partire è tanta. - ha spiegato il tecnico Vincenzo Orrico - Il ritiro rappresenta la prima tappa fondamentale per la nostra stagione nella quale prezioso sarà il lavoro del nostro preparatore atletico Davide Forte. Siamo stati inseriti nel girone D, un gruppo che presenta molte insidie con squadre che si sono notevolmente rafforzate. La concentrazione, però, dovrà essere innanzitutto su noi stessi. Il compito mio e dello staff sarà preparare una squadra che possa divertire attraverso il gioco, con grinta, determinazione e fame agonistica. Sono davvero felice della squadra che ho a disposizione e ringrazio, innanzitutto, le ragazze che non hanno esitato a sposare il progetto Salernitana. Ovviamente do un grande benvenuto alle nuove arrivate, sperando di poter lavorare presto anche con loro. Ringrazio il presidente Pizzicara per gli sforzi fatti ed il ds De Santis per avermi accontentato su tutto ciò che gli avevo richiesto. In questo mese siamo stati in costante filo diretto, anche durante i giorni di festa e ad orari improponibili per la costruzione di una rosa che possa ben figurare. Ho potuto toccare con mano di quanto tenga alla squadra oltre ad essere una grande professionista. Sono davvero felice di poter lavorare con persone che mettono anima e cuore in questo progetto e per questi colori come De Santis, Di Bello, Gallo, Amerante e Rella. Alle mie ragazze chiederò di giocare divertendosi, mettendo passione in ciò che andremo a proporre. Sintetizzando il tutto in tre parole ci dovrà essere il giusto mix di: gruppo, lavoro e follia. Creare un gruppo forte e coeso servirà a farci gioire insieme nei momenti felici e sostenerci in quelli di difficoltà. La cultura del lavoro sarà essenziale perchè solo dalla fatica si costruiscono le vittorie. La follia, poi, sarà utile per inseguire un sogno provando a combattere fino all'ultimo secondo. Vogliamo rendere orgogliosi di noi addetti lavori, tifosi e tutti gli appassionati granata". 

Sulla prima gara amichevole con lo Spartak, il trainer cilentano ha aggiunto: "Era la prima partita della nuova stagione, quindi c'era un po' di emozione nonostante fosse un'amichevole. Per noi è stato un match particolare, il primo fatto insieme. Ho avuto delle buone indicazioni su ciò che abbiamo proviamo durante queste settimane, sono rimasto soddisfatto. Faccio gli auguri allo Spartak per il loro campionato, augurandogli il meglio e ringraziandoli per questo allenamento congiunto. È stata bello rivedere i nostri tifosi, c'era davvero tanta gente ed era quello che ci auguravamo. Speriamo che questa cornice di pubblico ci accompagni anche nelle partite che contano, potranno essere un'arma in più e darci una spinta. Dai prossimi test (Baroncino segue Futsal Koine) mi aspetto un passo in avanti, sarò passata un'altra settimana di lavoro e quindi mi aspetto una crescita. In queste sfide per me non conta il risultato, ciò che conta è la prestazione e sviluppare in campo ciò che viene preparato durante gli allenamenti. Siamo a buon punto grazie al lavoro svolto. C'è ancora tanto su cui lavorare e da migliorare. Avremmo tempo per conoscersi meglio, al momento sono soddisfatto. Le ragazze hanno una un'alta cultura del lavoro, si respira un bell'ambiente e si fanno le cose per bene. Tutto questo mi rende solo che felice".

Calcettiste e staff in questo mese ormai alle porte hanno alloggiato nella Country House "San Barto" di Cassano Irpino (AV). Pranzo e cena presso il ristorante "Zia Carmela" di Montella, comune in cui si sono svolte anche le sessioni di allenamento presso il campo sportivo "Guido Basile". Il ritiro irpino ha preceduto la fase di lavoro in programma al Palazzetto dello Sport di Sant'Antonio di Pontecagnano, che avvicinerà le granata care al ds Francesca De Santis all'esordio stagionale previsto domenica 13 ottobre, in trasferta, contro il Mondragone. La società ringrazia per la disponibilità, il sindaco di Montella Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino, il sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia, il sig. Andrea Bosco, responsabile della scuola calcio di Montella, d'intesa con l'amministratore comunale per la concessione di tre navette per gli spostamenti. In modo particolare sentiti ringraziamenti vanno al sig. Gustavo Palumbo, proprietario del B&B 'San Barto', che, oltre ad ospitare la squadra nella sua splendida struttura ricettiva, ha supportato attivamente la società nell'organizzazione del ritiro.

"Inizia ufficialmente la 54a stagione sportiva della Salernitana Femminile 1970, l'undicesima consecutiva in un campionato nazionale di futsal, pertanto auguro buon lavoro a dirigenti, staff ed atlete che sono il vero cuore della società. - esordisce il presidente Domenico Pizzicara -Sono sempre più orgoglioso e soddisfatto del percorso che stiamo facendo e di quanta passione ed energia positiva stia generando il nostro progetto sportivo. Grazie all'incessante lavoro del ds De Santis, che questa estate non ha praticamente avuto soste, con la collaborazione del team manager e dello staff tecnico, abbiamo condotto con serietà e programmazione il ritiro pre-campionato. Nonostante il numero ridotto delle squadre rispetto allo scorso anno, vi è stato un rafforzamento generale dei roster e questo non può far che bene alla nostra disciplina, perchè consequenzialmente alzerà il livello della competizione. Per quanto ci riguarda nel corso della nuova stagione sportiva ci saranno tante novità dalla collaborazione con nuovi partners al nuovo sponsor tecnico. Con l'arrivo della giapponese Sakamoto, inoltre, si è dato il via ad una serie di progetti internazionali. La ciliegina sulla torta, poi, sarà la posa della prima pietra di "Casa Granata", il nostro futuro centro sportivo che nascerà nel comune di Pontecagnano Faiano. Il tutto nel pieno rispetto di una sana programmazione che sta gradualmente rispettando la tabella di marcia apportando, di anno in anno, nuove figure professionali con il coinvolgimento di nuove atlete che sposano la nostra filosofia e che ringrazio tutte, comprese le storiche, per la fiducia che hanno riposto nella famiglia granata. Altre novità sono volte a rafforzare maggiormente il nostro rapporto con i tantissimi tifosi che ci sono sempre vicini. Dall’apertura del nuovo canale TikTok, avvenuta già da qualche giorno, al potenziamento dei social che hanno già numeri ragguardevoli. Come amo concludere, il meglio deve ancora venire".

Il massimo dirigente ha poi puntualizzato: "Ogni volta che si scende in campo tutti vogliono vincere. Noi siamo consapevoli di essere una squadra ben strutturata per potercela giocare con tutti, il parquet poi dirà la sua. Montella non è stata una tappa casuale per il nostro ritiro. La nostra è stata una scelta che lascia sicuramente tanti momenti belli, di buon auspicio per l'avvio di questa stagione. Ringrazio Gustavo Palumbo, che ci ha accolto nella sua struttura, l'amministrazione di Montella, con il sindaco Buonopane in testa, e quella di Cassano Irpino, con il primo cittadino Salvatore Vecchia. Per la prima volta non abbiamo svolto il ritiro nella provincia di Salerno anche per aprire concretamente un discorso aperto negli anni scorsi. Questa squadra deve avere sempre più una mentalità aperta e proiettata verso un campionato nazionale che deve includere tutta la regione. A rafforzare questo pensiero c'è stato il grande lavoro fatto dal nostro ds che ha coinvolto calcettiste provenienti da un po' tutta la Campania. Questo è il progetto che vogliamo portare avanti, questa è la Salernitana. La storia da 54 anni, in tal senso, parla da sola. Siamo al nostro undicesimo anno di fila nei tornei nazionali di futsal, stagioni nelle quali abbiamo continuato a portare avanti quello che il nostro progetto di crescita graduale. Bisogna essere una squadra vincente, non vincere soltanto. Vincere può essere facile ma essere vincenti è qualcosa di più articolato e noi vogliamo esserlo mantenendo saldi quelli che sono i nostri principi di correttezza, di rispetto e fair play. Abbiamo sempre puntato su un progetto mirato sul collettivo. Abbiamo tante ragazze forti, come negli anni passati, la cosa importante è che tutte, dalla prima all'ultima, diano il loro rapporto e si facciano trovare pronte nel momento in cui mister Orrico decidesse di schierarle in campo".

In casa Salernitana a parlare è stata poi Francesca De Santis. Il direttore sportivo granata ha esordito affermando: "Sono molto soddisfatta del gruppo che si è formato, sia dal punto di vista tecnico che umano. La società mi ha dato grande fiducia ed un ampio margine per poter lavorare. Dopo la pausa estiva è risorto in me un entusiasmo che è un po', negli ultimi anni, si era assopito. Sento grandi energie positive trasmesse da queste ragazze, possiamo davvero fare bene e puntare in alto. Ringrazio i coniugi Palumbo che ci hanno ospitato nella loro bellissima struttura e che hanno fatto da tramite per l'organizzazione del ritiro. Siamo stati accolti benissimo davvero da tutti. Sono stati dei giorni utili per poter lavorare e conoscerci meglio. Si riparte da mister Orrico che gode della massima fiducia e che ha a disposizione una rosa per poter far bene. Si sta formando un gruppo solido ed esperto, con cui poter lavorare. Credo ci siano i presupposti per toglierci grandi soddisfazioni". Gruppo con diversi volti nuovi tra cui la giapponese Miyu Sakamoto, giunta in Italia ad inizio settembre: "Questo è un primo passo di un di una di un progetto di collaborazione internazionale, che verrà intensificato in futuro ed in particolare quando sarà pronta la nostra struttura. Miyu è una ragazza eccezionale e dolcissima. Le ragazze l'hanno messa subito a suo agio, mettendo in risalto il lato più bello e puro che racchiude lo sport".

Redazione Sport - Sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, sorteggiati i gironi di Champions ed Euro Cup: insidia greco-spagnola per le italiane, derby tricolore Rapallo-Trieste

Sono stati sorteggiati questa mattina a Zagabria i giorni del group stage di Champions League ed Euro Cup al femminile. La manifestazione principale si articola con gironi...

Basket, Power Salerno stellare: Chaves e Matrone guidano il successo in rimonta su Jesi

Terzo successo di fila per la Power Basket Salerno che al PalaSilvestri piega anche Jesi dando seguito ai successi con Piombino e nel derby con Caserta. Il primo quarto ha visto...

Costa d'Amalfi, il blitz a Martina Franca vale la prima storica vittoria in Serie D

Arriva in Puglia il primo, storico, hurrà del Costa d'Amalfi in Serie D. Un brutto Martina non riesce a sbloccarsi e perde dinanzi al proprio pubblico la terza partita...

Giffonese, pari vietato ai deboli di cuore: Atletico Bellizzi raggiunto al 95'

Torna a casa con un preziosissimo punto la Giffonese al termine della seconda giornata del girone G del campionato di Prima Categoria. Al Nuova Primavera finisce 2-2 la sfida...

Salerno Guiscards-Baronissi Calcio 2-0. Casola e Tafuri trascinano i foxes al primo hurrà

Prestazione super e prima vittoria stagionale per la Salerno Guiscards. Nel primo storico match di campionato giocato al "Settembrino" di Fratte i foxes cari al presidente Pino...

Siano Calcio-Olympic Salerno 1-0. Ai locali basta il guizzo di Imparato

Si materializza al "Leo" la prima sconfitta stagionale per l'Olympic Salerno. I biancorossi cedono al Siano Calcio nella seconda giornata del girone G del torneo di Prima...

Sporting Pontecagnano, il Parisi bis inzia con un tris esterno al Gragnano

Inizia nel migliore dei modi il Parisi-bis sulla panchina dello Sporting Pontecagnano: i granata vincono 0-3 in trasferta sul campo del Città di Gragnano nell'anticipo...

Salernitana, blitz a Palermo e prima vittoria esterna. Martusciello: "Grazie a chi si è sacrificato". Tello: 'Felice per goal e squadra"

di Massimiliano Catapano
La Salernitana di Giovanni Martusciello conquista la sua prima vittoria esterna della stagione, rompendo il lungo digiuno che durava dal 30 dicembre...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?