di Massimiliano Catapano
Un atto vergognoso e disumano ha sconvolto Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, dove un cucciolo di gatto è stato brutalmente incollato a una mattonella all’esterno di una chiesa. Un gesto di pura crudeltà che ha provocato sofferenze indicibili all'animale, il cui disperato miagolio ha attirato l’attenzione di alcuni bambini. Sono stati loro a dare l'allarme, richiamando gli adulti, uno dei quali è riuscito a staccare il piccolo gatto dalla superficie. Ora il cucciolo è al sicuro in un rifugio, ma è ancora lontano dal completo recupero, a causa delle gravi ferite subite.
Solo per un fortunato caso questa vicenda non si è trasformata in una tragedia ancora più grande. Il video del salvataggio, ripreso da uno dei soccorritori, è stato inviato a Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra. Nelle immagini si vede il povero animale incollato sul fianco, mentre emette grida di dolore straziante. È disumano anche solo pensare che qualcuno possa essere capace di una tale atrocità. Un secondo video, pubblicato successivamente, mostra il gattino che tenta di riprendersi nel rifugio, bevendo acqua con fatica. "L'animale era incollato e lasciato davanti ai gradini della chiesa da un uomo", ha raccontato il soccorritore. "Abbiamo dovuto raschiare via il pelo per liberarlo. Ha rischiato di perdere un occhio".
Questo atto barbarico rappresenta una pagina nera per il paese, una violenza gratuita e vile contro un essere indifeso. Gli abitanti sono sotto shock e chiedono che il responsabile di questo gesto ignobile venga identificato e punito severamente. La crudeltà dimostrata è intollerabile e richiede una reazione decisa da parte delle autorità per impedire che atti così disumani si ripetano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.