Il prossimo 15 Luglio, nell'ambito della Rassegna "Libri meridionalii che si svolge ogni anno a Castellabate, il giornalista Antonio Corbisiero riceverà il premio al giornalismo per la sua rubrica "La Restanza" sul Quotidiano "Il Mattino". "Ricevo la notizia, dal professore Gennaro Malzone, infaticabile promotore culturale, che il prossimo 15 luglio nell' ambito della Rassegna Libri meridionali che si svolge ogni anno a Castellabate, perla del Cilento, in provincia di Salerno, riceverò nel Castello dell' Abate il Premio di giornalismo per la mia rubrica La Restanza sul quotidiano Il Mattino. Mi sta a cuore il problema dell' emigrazione dei giovani e dello spopolamento dei paesi. Racconto storie di giovani che resistono per restare.Grato ed emozionato, questo Premio lo dedico a mio padre Franco Corbisiero maestro elementare e poeta. Devo a lui la passione per i libri e il giornalismo. Proprio a Castellabate frequentai da ragazzo la quinta elementare mentre mio padre ebbe come insegnante un incarico annuale", ha dichiarato il giornalista
Antonio Corbisiero è nato a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno nel 1960. Vive a Mercato San Severino. È sposato con Pina Sellitto e ha due figli: Francesco e Vittorio. Dopo gli studi classici si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno. Conosce l’inglese parlato e scritto ed è giornalista-pubblicista iscritto all’Ordine per la Campania. Possiede un Master in Management della Pubblica Amministrazione conseguito presso l’Università di Salerno. Attualmente è funzionario amministrativo del CREA, ente pubblico di ricerca in agricoltura. Ha collaborato a "Il Mattino" edizione di Salerno con la rubrica "Salernitani con la valigia" che ha riscosso un grande successo di lettori e collabora attualmente con la rubrica del mercoledì "La Restanza", ispirandosi all’omonimo libro dell’antropologo Vito Teti. Ha collaborato con "America Oggi", quotidiano italiano in USA. Ha fondato la casa editrice "Il Grappolo Sas" di Mercato S. Severino (SA) nel 1988. Ha fondato la Collana "Radici. Testimonianze letterarie italiane all’estero" in cui ha pubblicato "Son of Italy" di Pascal D’Angelo, diventato un caso letterario. Nel 2000 ha fondato e dirige il Centro Studi per le Migrazioni "Pascal D’Angelo" sotto l’egida del Comune di Mercato S. Severino (SA).
Con l’associazione culturale Artea promuove il premio di Lettere, Giornalismo, Arti e Ambiente "Franco Corbisiero", dedicato al padre poeta giunto alla sesta edizione. Nel 2023, a cento anni dalla nascita del poeta Corbisiero, ha organizzato un Convegno di Studi presso il Dipartimento di Studi letterari presso l’Università di Salerno. Ha organizzato numerosi convegni, mostre e giornate di studio per valorizzare la creatività degli italiani all’estero. Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali in Italia e all’estero. E Vicepresidente della Associazione culturale "Artea" ed è consulente dell’omonima casa editrice. Ha scritto "Le vie del sogno", "Storie di scrittori e poeti italiani emigrati all’estero", "Luoghi dell’Altrove", "Il Mistero di Pamela Reynolds". Sta scrivendo "L’ombra e la luce. I misteri di Padre Pio". Ha ideato e organizzato la rassegna "Voci del Mediterraneo" presso il Liceo Torquato Tasso di Salerno, giunta alla quarta edizione. È direttore artistico del la rassegna Libri, vini e sapori attualmente in corso di svolgimento presso l’azienda vinicola Guerritore di Baronissi. Sta organizzando con il Comune di Roscigno e la Banca Monte Pruno la prima edizione della Festa della Restanza. Il 15 luglio nell’ambito della Rassegna "Libri meridionali" ritirera’ il Premio di Giornalismo che gli è stato assegnato per la rubrica sul quotidiano Il Mattino "La Restanza".
In foto: il giornalista Antonio Corbisiero con la Preside del Liceo Toquato Tasso prof.ssa Ida Lenza
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.