Il 15 Giugno 1994 usciva nelle sale cinematografiche statunitensi, diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, prodotto da Walt Disney Feature Animation, il capolavoro de "Il Re Leone", 32 esimo classico Disney e quinto film appartenente al periodo del "Rinascimento". La Compagnia dell’Arte, al termine della stagione de “C’era una volta 12”, ha omaggiato il grande film di animazione, un vero cult per intere generazioni con “Hakuna Matata”, in scena al Teatro delle Arti Domenica 14 Aprile nei consueti tre appuntamenti, alle ore 11, 17 e 19.15.
Adattato e diretto da Antonello Ronga, “Hakuna Matata” ha visto in scena gli attori Alessandro Amatrudo, Francesca Canale, Mauro Collina, Mariachiara Basso, Gianni D’Amato, Emanuele Di Simone, Cristina Mazzaccaro (anche vocal-coach dello spettacolo), Mariarosaria Ronga, Ester Sabatino, Vincenzo Triggiano e lo stesso regista Antonello Ronga. Lo spettacolo vedrà inoltre la partecipazione di Riccardo Marmo e Vittoria Noviello. In scena, come di consueto, il Professional Ballet di Pina Testa con le coreografie di Fortuna Capasso e Davide Raimondo, la scenografia della Bottega San Lazzaro, i costumi a cura di Giada D’Ambro, Francesca Canale e Scena Labarte ed audio-luci affidati a Gfm Service. Direzione di palco a cura di Francesco Maria Sommairipa e la direzione organizzativa a cura di Valentina Tortora.
In scena, dunque, una storia tra le più complesse. Il regista Antonello Ronga trasferisce Amleto in una savana per regalare al pubblico una versione 'felina' della storia più celebre di ogni epoca. Amleto si trasforma in un re leone che, ingannato dallo zio, è costretto a fuggire e cercare una nuova identità, fin quando il fantasma del buon padre tornerà ad infondergli fiducia nei valori e negli ideali che ha sempre saputo di avere. In scena animali-tribù che vivono i giorni e le notti al ritmo dell’antico sapere della tradizione e della saggezza, tutto all’ombra della rupe dei re che simboleggia la giustizia, la verità, il passato ed il futuro. Ed ecco fondersi la danza m?ori con la musica di oggi, l’alternarsi dei cattivi con i buoni, il micro universo del teatro ed il macro universo che è il destino di una popolazione. "Hakuna Matata" è lo spettacolo che ha visto gli esordi della Compagnia tredici anni fa, un vero classico della Compagnia. "Quest’anno lo riproponiamo con una versione più ricca e più intensa. Uno spettacolo che ci emoziona tanto e speriamo che il pubblico si emozionerà insieme a noi in questa Africa da sogno", afferma Ronga.
"Siamo giunti all’ultimo spettacolo della rassegna "C’era una volta", afferma il regista Antonello Ronga. "Un anno ricco di emozioni, intenso, che ha visto una costante partecipazione di pubblico, un pubblico sempre emozioni che ha vissuto insieme a noi cinque appuntamenti davvero entusiasmanti. Il mio ringraziamento va a tutta la Compagnia ed allo staff che con la loro professionalità ed il loro talento hanno reso anche questa stagione davvero emozionante. Un grazie va al Teatro delle Arti che ci aiuta a portare avanti il nostro progetto. Appuntamento all’anno prossimo con nuovi spettacoli ricchi di magia e di contaminazione".
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.