I danni provocati dal maltempo al PalaTulimieri di Salerno stanno provocando seri disagi alla Campolongo Hospital Roller Salerno, storica società salernitana di Hockey su pista che, senza un celere intervento, rischia l'esclusione dai campionati federali. A denunciare la situazione è stata la stessa Ch Roller Salerno che in data 16 febbraio ha scritto ai responsabili dell'ufficio direzione impianti sportivi del Comune di Salerno, al sindaco Vincenzo Napoli e al presidente della Commissione Sport, Rino Avella. "Ancora una volta, a causa delle incessanti piogge della settimana scorsa, la cabina elettrica del Palatulimieri ha subito danni, provocando guasti all’illuminazione e alla caldaia della struttura per cui, ad oggi, la pista di gioco è scarsamente illuminata e nelle docce manca l’acqua calda", hanno spiegato i rappresentanti della società salernitana che, per il momento, hanno dovuto sospendere gli allenamenti e chiedere il rinvio della partita del campionato di Serie A2 contro il Versilia Forte dei Marmi che, da calendario, si sarebbe dovuta disputare sabato 17 febbraio. Nelle precedenti uscite la compagine granata aveva perso 7-0 con Viareggio, 1-4 con la Rotellistica Camaiore, 5-3 con la Farmaè Pumas Ancora Viareggio, 5-6 con l'Iren Follonica e 7-6 con la Startit Rizzo Costruzioni Prato. Nel mezzo alla terza giornata l'unico successo 5-4 con la Gamma Innovation Sarzana.
La situazione, tuttavia, potrebbe non essere risolta a stretto giro. "Da comunicazione telefonica con funzionari della direzione impianti sportivi - spiega la società - si è appreso che non sarebbe possibile disputare anche la prossima gara del campionato di Serie A2, prevista per sabato 2 marzo, in quanto i tempi del ripristino dell’impianto potrebbero essere lunghi. Al momento non siamo in grado di fare una valutazione e programmazione sia degli allenamenti che delle partite ufficiali. Purtroppo il calendario nazionale di Hockeypista non ci consentirebbe altri rinvii nelle categorie A2 e B. Una situazione così grave comporterebbe sicuramente l’esclusione della società dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici con notevoli danni sportivi, economici e di immagine”, l'affondo della Campolongo Hospital Roller Salerno che, anche grazie all'impegno e alla passione del patron Gianfranco Camisa, da oltre 40 anni rappresenta la città nel panorama sportivo nazionale e internazionale.
Il club, oltre all'Hockey su pista, svolge anche Pattinaggio artistico e corsa su pista, per un totale di circa 200 atleti che sono costretti ad allenarsi in una struttura fatiscente ormai da anni. "Abbiamo sempre onorato i pagamenti, arrivando a corrispondere fino a 3mila euro al mese per l'utilizzo della struttura. - denunciano i dirigenti della Ch Roller Salerno - Non ci siamo mai lamentati, nonostante l'impianto versi da tempo in una condizione di abbandono. Nel tempo sono stati effettuati piccoli interventi di manutenzione che, purtroppo, non possono essere considerati sufficienti per una società che disputa il campionato di serie A e che ospita atleti provenienti da ogni parte d'Italia. Sul capo della Ch Roller Salerno, tra l'altro, pende un'altra questione irrisolta: la scorsa settimana la società ha scritto al Comune di Salerno per chiedere chiarimenti sul futuro del PalaTulimieri, palazzetto che dovrebbe essere abbattuto per consentire la realizzazione dello stadio provvisorio per le partite della Salernitana. "Anche su questo fronte - chiosa la Roller Salerno - non abbiamo ancora avuto alcun riscontro o rassicurazione. Se questo è il modo di fare sport a Salerno, ne prendiamo atto".
Si è chiuso, intanto, con una sconfitta il cammino in Coppa Italia della Campolongo Hospital Roller Salerno. La squadra cara al patron Gianfranco Camisa è stata superata 6-4 dal Prato, al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Gli uomini allenati da Massimo Giudice hanno affrontato la trasferta toscana in formazione ampiamente rimaneggiata ma, nonostante tutto, sono rimasti in partita per gran parte del match. Con 6 punti in 8 partite, la Roller Salerno ha chiuso all’ultimo posto il girone D della Coppa Italia di Serie A2 (successi 7-4 con Prato e 5-4 con la Blue Factor Castiglione; sconfitte 3-6 e 6-3 con la Decom Roller Matera, 1-0 con Castiglione al ritorno, 5-3 e 5-7 con l'Iren Follonica). Ma la manifestazione tricolore ha consegnato comunque ottime indicazioni ai salernitani che, adesso, si preparano ad affrontare al meglio il campionato. La Coppa, infatti, ha rappresentato una fase di rodaggio per la Roller Salerno che nelle otto partite disputate ha migliorato condizione atletica e intesa di squadra.
Ha disputato un buon girone di Coppa Italia anche la squadra di Serie B, composta da una parte degli elementi della A2 e da diversi elementi del settore giovanile. Con 8 punti in 6 partite i salernitani si sono piazzati al terzo posto del girone H, alle spalle di Giovinazzo (battuto 3-7 in Puglia e corsaro 6-9 a Salerno) e Molfetta (2-2 in Campania). Il passaggio del turno, tuttavia, è rimasto in bilico fino all’ultimo turno quando la Roller Salerno ha affrontato in trasferta proprio Molfetta che, imponendosi 4-3 in terra pugliese, ha conquistato il pass per le Semifinali. La sfida provinciale con la Remaplast Cresh Eboli ha visto un 5-4 in casa granata e un 4-4 nella Piana del Sele. In campionato la compagine cadetta sin qui ha collezionato un solo successo nel derby della seconda giornata con la Cresh Eboli (7-3) a fronte delle sconfitte con Indeco Giovinazzo (8-1), GSH Molfetta 2023 (8-3 all'andata e 4-5 al ritorno).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.