Scatterà nel fine settimana il campionato di Serie B femminile con la prima giornata nei raggruppamenti sotto l'egida rispettivamente del CR Lombardia e del CR Lazio. Il primo presenta l'inedita commistione, almeno sul fronte rosa, tra compagini lombarde, liguri e piemontesi: il girone è, infatti, composto da Canottieri Milano, MiWa, PN Lecco, Busto PN cui si aggiungono Bogliasco 1951 B, Sori Pool Beach B, RN Camogli e RN Imperia più la novità dell'esordio assoluto delle torinesi di Leinì del Project Sport. Dopo aver scelto la strada dell'autoretrocessione con lo scambio di titoli con il Sori, l'Olio RN Imperia è pronta a cominciare la stagione. Il via al campionato di Serie B, girone 1, avverrà domenica 18 febbraio. Le giallorosse esordiranno alla "Comunale" di Crema, con fischio d'inizio alle ore 14, contro la MiWa. L'esordio casalingo invece è previsto per domenica 25 febbraio, alle ore 11.30 (orario prestabilito per le partite alla "Cascione"), contro le cadette del Netafim Bogliasco.
L'allenatrice Carla Comba avrà a disposizione la seguente rosa: Chiara Di Mattia e Alice Della Valle (portieri); Sofien Mirabella (capitano), Alessia Iazzetta, Lise Accordino, Nicole Ruma, Martina Greggio, Irma Bergatta, Gaia Cerrina, Gaia Frisina, Teresa Padula e Vittoria Vanin, alle quali aggregherà atlete dalle giovanili imperiesi, di volta in volta. Il tecnico argentino, fino a pochi mesi fa in acqua da giocatrice, ha presentato così la nuova avventura: "Ci aspettavamo di cominciare domenica 25 febbraio ma siamo comunque pronte. Ci siamo allenate a dovere per affrontare questa nuova avventura. Sarà il mio primo campionato da allenatrice della prima squadra: sono un po' nervosa per l'attesa. Ma un nervosismo sano, come quando ero giocatrice, da trasformare in carica nel momento del fischio di inizio".
Contestualmente le squadre laziali, quest'anno, oltre al Circolo Villani dovranno vedersela con le isolane della Promogest Quartu Sant'Elena che debutteranno proprio in Campania. I favori del pronostico vanno alla vigilia alla Roma Vis Nova che punta a riprendersi l'A2 persa lo scorso anno ai play-out in 3 gare per mano dell'Imperia. Rinnovata la compagine giallorossoblu che da quest'anno sarà allenata dal giovane ed ambizioso tecnico capitolino, reduce da importanti esperienze alla Sis Roma, Steven Luotto. Punta a veleggiare nelle zone alte della classifica l'Aquademia mentre cercheranno di alzare ulteriormente l'asticella Olgiata 20.12 e CC Lazio. Completano il raggruppamento l'Italica e la squadra B dei Castelli Romani, infarcita di ragazze della formazione Juniores, che farà il suo esordio domenica pomeriggio (ore 16) contro le leonesse al c.s "Santa Maria".
A presentare la stagione di Ambrosini e compagne, lo stesso Luotto: "In questi mesi il gruppo è cresciuto molto, l'inizio dei campionati giovanili ha aiutato a confrontarci e a capire i punti sui quali lavorare, soprattutto nelle partite più difficili. La prossima domenica finalmente inizierà il campionato di Serie B e la voglia di fare bene è tanta, tutta la squadra aspettava da tempo questo momento. Le ragazze sanno che dovranno mantenere la concentrazione alta in ogni giornata perchè nulla è scontato. La rosa è giovane, ma siamo coperti in ogni ruolo. Le nostre tre 'senior' saranno di guida al gruppo e stiamo lavorando ogni giorno con entusiasmo e voglia di migliorare. Il progetto di questa stagione, oltre che puntare sulla prima squadra naturalmente, è mirato sulle nostre giovani. Abbiamo un settore giovanile in crescita partendo dalle nostre Under 12 e 14. Tutte le categorie vengono seguite dallo staff al completo con completa condivisione, questo è fondamentale per progredire all'unisono. Da questa estate continua il recruiting di giovanissime sia nei nostri impianti, sia in quelli con i quali stiamo collaborando per Roma, organizzando amichevoli e tornei, anche insieme al settore maschile. L'aumento dei numeri deve crescere di pari passo con la qualità in acqua e in questi mesi la risposta generale è stata molto positiva, siamo una realtà importante che continua ad allargarsi nella capitale e il settore femminile, lavorando, crescerà ogni giorno sempre di più".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.