Inizia col piede giusto l'avventura nel campionato di Serie C per la Bocconi Sport Team, reduce dall'esaltante cavalcata in Promozione conclusasi con il salto di categoria. La squadra, che rappresenta uno dei fiori all'occhiello del progetto Sport nella prestigiosa Università meneghina, è formata interamente da studenti dell'ateneo milanese che conciliano la loro attività pallanuotistica con la loro formazione accademica. Il team ha mantenuto l'ossatura del roster protagonista della vittoria del campionato dello scorso anno, aggiungendo alcuni tasselli preziosi che saranno fondamentali per affrontare il salto di categoria ed un campionato sicuramente stimolante. La squadra allenata da Dario Improda, coadiuvato da Bianca Sasso (protagonista in ambito femminile con la Canottieri Milano), ha superato nella vasca dell'Aquamore 12-10 il Pavia PN incamerando i suoi primi tre punti nel quarto livello pallanuotistico.
Diversi gli atleti con importanti trascorsi alle spalle che non hanno rinunciato alla propria passione pur allontanandosi da casa, amici e familiari; perseguendo un impegnativo quanto formativo percorso universitario senza tralasciare l'ebrezza di allenamenti e soprattutto partite. Tra questi anche due salernitani: secondo anno con i Pellicans per Luciano "Le Skill" Spinelli, cresciuto nella RN Arechi e fratello dell'estremo difensore di Posillipo e Nazionale Under 20 Roberto; primo per il più giovane Paolo Orio, classe 2005 prodotto del vivaio della RN Salerno e soprannominato "Il Puma". I due attaccanti fanno parte di un roster eterogeneo, una vera e propria nazionale accademica che parla dialetti da Nord a Sud. Tra gli elementi di spicco figurano anche i gemelli catanesi Mario e Giuseppe Garozzo Di Grazia, entrambi ex Muri Antichi e con esperienze al Brescia Waterpolo in A2. Per Giuseppe anche l'esordio in Champions con l'AN Brescia agli ordini di Sandro Bovo.
Dalla Sicilia anche il giovanissimo palermitano Alberto Caviglia e gli altri catanesi Francesco Caselli, Saverio Giannotta e l'estremo difensore Gianbattista Di Martino. La pattuglia campana è completata dai napoletani Marco Ricci, capitano della squadra e tra i più longevi per militanza insieme a Lorenzo Pollio, Andrea Barra ed il pipelet Elio Kunz. Dalla Capitale si sono trasferiti Carlo Vecchio e Vittorio Sigillo mentre completano il versante meridionale dello Stivale il barese Davide Straziota ed il crotonese Lorenzo Ioppoli. Dall'Emilia il carpigiano Matteo Sacchetti, dall'Umbria il perugino Alessandro Fornaciari. Locals sono i lombardi Alessandro Gervaso, Riccardo Grandinetti e l'altro portiere Pietro Ladisa; da Mogliano Veneto Lorenzo Bertocco, dalla Liguria lo spezzino Tommaso Della Gatta. Non mancano due stranieri: il mancino ungherese Daniel Gal-Hayun da Budapest ed il pari ruolo turco Tulga Kagan Temel da Istanbul.
A presentare la stagione il tecnico Improda: "Sarà un campionato lungo, impegnativo, sfidante ed emozionante dato il numero e la qualità delle squadre presenti. In questa nuova stagione daremo del nostro meglio per migliorarci con l'obiettivo di raggiungere un risultato positivo e soddisfacente". In vasca e sui libri, alla Bocconi si sogna sempre in grande.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.